Vai al contenuto
IGNORED

Regno d'Italia. Rodi. Governo delle Isole dell'Egeo. 100 Lire Aprile 1944


Risposte migliori

Inviato

Cari esperti di Cartamoneta,

segnalo questo esemplare che sarà esitato come Lotto 544 alla prossima Asta ACM 33 del 19 settembre p.v.:

Cartamoneta. Regno d'Italia. Rodi. Governo delle Isole dell'Egeo. 100 Lire Aprile 1944. Faralli-Lambertini. Gig.RIE2A. Di carta corposa, presenti parte della filigrana della carta da bollo in chiaro scuro, lieve piega verticale non invasiva, cromatismo ben definito. SPL-. RRRRR. (2924)

Grading/Stato: SPL-

 

544R.jpg

544D.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

"...

il 21 aprile 1944, Faralli emanò un decreto con cui autorizzava la stampa di biglietti per 10 milioni di lire.

I biglietti sarebbero stati realizzati dalle Officine Grafiche di Rodi, su carta da bollo, di cui sull’Isola erano conservate scorte sufficienti. Furono previsti due tagli, da 50 e 100 lire, per un importo complessivo di 10 milioni, in particolare: 6.000.000 di lire in tagli da 100. Tre serie (A, B, C) da 20.000 esemplari cadauna; 4.000.000 di lire in tagli da 50. Quattro serie (I, II, III, IV) da 20.000 esemplari cadauna.

I biglietti circolarono dal maggio 1944, per un periodo molto breve, risolvendo comunque il problema della carenza di cartamoneta.

...

Dal punto di vista numismatico, i biglietti di Rodi del 1944 sono sempre stati difficilmente reperibili, a parte per brevi periodi, a causa di alcuni ritrovamenti di qualche decina di esemplari. In tempi recenti, soprattutto i collezionisti greci, ne hanno assorbito la quasi totalità dal mercato.

Degli esemplari da 50 e 100 lire di Rodi non si è a conoscenza di falsi d’epoca, in virtù della limitata circolazione, mentre qualche decennio fa sono apparse sul mercato numismatico poche riproduzioni moderne. L’idea di stampare dei falsi, da proporre per autentici ai collezionisti, era incentivata dalla facilità di reperimento di carta bollata e da una veste grafica relativamente semplice.

Da una cassetta di sicurezza sono stati rinvenuti 49 biglietti da 50 lire e 33 da 100 lire, che, sulla base delle informazioni acquisite, rappresentano l’archivio dal quale provenivano “le raffinate falsificazioni” di cui si fa menzione nei più diffusi cataloghi di cartamoneta italiana.

.."

https://www.cronacanumismatica.com/il-dodecaneso-italiano-la-cartamoneta-a-rodi/

 

  • Mi piace 2

Inviato

Banconote che, per ora, non sono nel mio mirino ma molto interessanti 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.