Vai al contenuto
IGNORED

Deposito votivo del santuario di Mefite

Risposte migliori

Staff
Inviato

Mi tornerebbe utile reperire eventuali dettagli sulla stratigrafia del deposito votivo del santuario di Mefite, in Valle d’Ansanto-Rocca S.Felice.

So che esiste questa pubblicazione:

Valle D'Ansanto (Avellino) Rocca S.Felice- Il deposito votivo del santuario di Mefite , 1977

A. Bottini - S. Isnenghi Colazzo - I. Rainini

Qualcuno sa per caso dirmi se in questo testo ci sono le informazioni che cerco?

Grazie in anticipo

Awards

Inviato

Secondo me non c'era nessuna stratigrafia. :blink:

Ho un ricordo molto vago, mi ero studiacchiato la faccenda tanto tempo fa, ma non mi sembra che ci fosse una stratigrafia: non nel senso che non fu registrata, ma nel senso che non c'era proprio.

Sono il primo a stupirmi: possibile? :unsure:

Inviato

. . . comunque, sì il testo e quello giusto per inquadrare la situazione complessiva del sito.

Inviato

Oh, forse forse ci ho imbroccato :lol: .

Puoi trovare probabilmente con più facilità il vecchissimo lemma "Rocca San Felice" nella "Enciclopedia dell'Arte Antica" (vol.VI).

Sembrerebbe che le deposizioni votive fossero avvenute sparse nei fanghi di una "caldara".

Staff
Inviato (modificato)

Grazie mille Lucio.

...quindi ho beccato proprio il deposito votivo giusto... :(

A me sarebbero serviti dei dettagli stratigrafici inerenti agli interventi iniziati intorno agli anni '50 (forse) e comunque trattati nel testo che prima ho citato.

Per ora ho l'elenco dei rinvenimenti monetali... mi sarebbe stato molto utile qualche dettaglio stratigrafico appunto, per tentare di inquadrare con più precisione degli specifici esemplari.

...questo sito fu utilizzato dal VI secolo (più probabilmente V) fino alla fine del III a.C. ...

Vi sono presenti anche emissioni della tarda repubblica e pure di età imperiale...

Diciamo che la cronologia è piuttosto ampia... troppo ampia...

Modificato da Rapax
Awards

Inviato

Ah, non so, dipende; cosa cercavi: dei contesti per associazioni e cronologie?

Inviato
A me sarebbero serviti dei dettagli stratigrafici inerenti agli interventi iniziati intorno agli anni '50 (forse) e comunque trattati nel testo che prima ho citato.

Per ora ho l'elenco dei rinvenimenti monetali... mi sarebbe stato molto utile qualche dettaglio stratigrafico appunto, per tentare di inquadrare con più precisione degli specifici esemplari.

...questo sito fu utilizzato dal VI secolo (più probabilmente V) fino alla fine del III a.C. ...

Vi sono presenti anche emissioni della tarda repubblica e pure di età imperiale...

Diciamo che la cronologia è piuttosto ampia... troppo ampia...

245590[/snapback]

Guarda, la monografia di Bottini et al. me la ricordo a grandi linee, ma il lemma dell'EAA ce l'ho sotto gli occhi: accenna anche alle monete e sostanzialmente da l'idea di una situazione di grande commistione e di condizioni ambientali impossibili e in definitiva di materiali rinvenuti nei fanghi.

Mi dispiace.

Staff
Inviato

Grazie davvero Lucio, mi hai fatto risparmiare 100 euro... magari li spenderò più in là ma per ora puntavo su quelle particolari informazioni.

Guarderò per bene altri aspetti riguardanti i ritrovamenti monetali di questo sito e cercherò altrove quei riferimenti cronologici che mi servono.

Ringrazio anche Dracma... senza le sue preziose segnalazioni non avrei nulla o quasi su cui lavorare.

Awards

Inviato

Aggiornamenti e nuove ricerche sul santuario della Mefitis in:

Ivan RAININI , Il Santuario di Mefite in Valle d'Ansanto, Roma, G. Bretschneider ed., 1985, € 129,11 (un pò costoso lo so).

Saluti

Inviato

Ciao Rapax,

volevo segnalarti altri due titoli sul santuario di Mefite:

Vincenzo Maria SANTOLI, La Mefite nella Valle d’Ansanto. Rilettura dopo duecento anni: 1783-1983 a cura di Nicola Gambino, voll. I-II, Rocca S. Felice 1991.

I. RAININI, Il santuario di Mefite nella Valle d’Ansanto, in Storia illustrata di Avellino e dell‘ Irpinia (a cura di G. PESCATORI COLUCCI - E. CUOZZO - F. BARRA), Vol. I, Sellino e Barra, Avellino 1996.

Non conosco la qualità di queste pubblicazioni in quanto mi sono state segnalate, ma cercherò di reperirle quanto prima.

Saluti

Staff
Inviato

Grazie mille per l'interessamento Dracma.

Per quanto riguarda la seconda segnalazione ho trovato gli argomenti trattati in tutti e 9 i volumi:

Link

Se riuscissi eventualmente a visionarle, un tuo prezioso parere sarebbe graditissimo ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.