Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate vorrei sapere se qui posso chiedere l'identificazione di due medagliette credo antiche. Non sapendo dove sbattere la testa....Grazie

Inviato

medagliette votive/religiose?

Se è così prova a postare le foto, forse posso aiutarti.

Inviato

per me lo stile è secentesco.da applicare cucita al vestito

Inviato

il materiale a me sembra piombo(?)

Inviato

non ho messo le misure ed il maTERIALE SCUSATEMI. Il materiale dovrebbe essere rame, e le misure sono: 1,5cm per lato..Ma se andava cucita quel foro allora? e non dovrebbe essere fronte retro se no non si vedeva la parte nascota. Non è più facile che sia una medaglia da collo? Dici che sia del 600?

Inviato

Più che rame sembra bronzo.

Supporter
Inviato

Per quanto è dato vedere dalla foto, il foro piuttosto deturpante sembra praticato successivamente alla creazione della medaglia. Direi che appaia in modo abbastanza evidente. :)

Inviato

Ho guardato sul catalogo ed in efetti la datazione puo starci, ma non t'ho risposto xchè non riesco ad identificare le scene riportate su di essa, purtroppo.

Sul catalogo ve ne sono di molte simili, ma non uguali.

Stessa cosa per l'altra medaglitta della quale hai messo la foto.

Inviato (modificato)

ciao a tutti,

anche per me il foro è sproporzionato e quindi successivo.

Per Sesino, una scena mi sembra "familiare".

Le persone hanno l'aureola, direi: Sacra Famiglia.

Forse la fuga in Egitto?

Per Letizia, è vero, se la medaglietta era cucita un lato non si vedeva, però era rivolta al cuore.

;)

Modificato da bavastro
Awards

Supporter
Inviato

Nel lato della medaglia effigiante un uomo che cammina seguito da un animale, il foro appare addirittura sfrangiato, e "morde" chiaramente la figura sottostante (una palma?).

Ove il foro sia stato praticato successivamente, qual'era l'appiccagnolo originale della medaglia? Oppure veniva cucita sull'abito approfittando delle sporgenze sugli angoli? :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.