Vai al contenuto
IGNORED

Ludwig

eg1979

Risposte migliori

Puoi chiedere a me...non assicuro la risposta certa, ma sto per finire l'ultimo anno di Conservatorio (violoncello) e se non dovessi sapere potrei sempre chiedere a qualche prof., Enrico :)

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi chiedere a me...non assicuro la risposta certa, ma sto per finire l'ultimo anno di Conservatorio (violoncello) e se non dovessi sapere potrei sempre chiedere a qualche prof., Enrico  :)

245665[/snapback]

hai presente il secondo movimento della 9a sinfonia? Quello che inizia potente e solenne, poi parte con i violini. Esiste una versione in cui quei violini non suonano sommessi ma potenti come la parte precedente?

Per intenderci, come la versione che si sente fare da sigla a Viva Voce su Radio24...

scusa se mi sono spiegato male!

Link al commento
Condividi su altri siti

La partitura della IX Sinfonia di Beethoven prevede che nel secondo movimento siano i violini ad iniziare seguiti poi dai timpani; si susseguono man mano, in ordine: violini, si aggiungono a questi altri archi, si introducono poi gli ottoni, di seguito strumenti a percussione fino all'orchestrazione degli altri strumenti, tutto in crescendo.

Le sfumature dipendono solo dall'interpretazione che il Direttore d'orchestra dà al pezzo musicale che propone, dall'orchestra stessa e da come sono stati posti i microfoni di registrazione; tutte queste cose possono produrre delle differenze davvero sostanziali. Non meno importante è l'apparecchio con cui si ascolta, se non si è in sala da concerto, l'esecuzione. Gli apparecchi con gli amplificatori a valvole sono in assoluto i migliori. La resa del suono che offrono non è "deformata" da quel certo chè di attutito che è presente nella resa degli apparecchi a transistor.

Io non ho presente la sigla di Radio 24, ma potrebbe essere un'esecuzione non proprio filologica o un'interpretazione particolarmente libera se non addirittura una rivisitazione digitale (oggi molto in voga), non lo so...vedrò di ascoltarla.

Dopo questa doverosa introduzione generale torno alla tua domanda: le esecuzioni a mio avviso migliori delle Sinfonie di Beethoven, in cui cioè la resa della musica è non solo corretta filologicamente, ma anche dal punto di vista delle sensazioni estetiche che trasmette e della "disciplina musicale" che è curata "ossessivamente", sono quelle di Wilhelm Furtwangler (hanno l'unico difetto, queste, di essere delle registrazioni molto vecchie e con un pò di rumori di sottofondo, comprese le bombe che cadevano sulla Germania durante la II Guerra Mondiale) e quelle di Arturo Toscanini; entrambe si trovano in commercio con la Deutsche Grammophon. Tutte le esecuzioni di questi "mitici Maestri" hanno un fraseggio talmente perfetto che ogni strumento che inizia a suonare lo si sente; rimangono queste, tuttora e a detta di molti, insuperate. Io te le consiglio davvero...se apprezzi la musica di Beethoven non rimarrai deluso; offrono la possibilità di ascoltare quello che Beethoven ha scritto (e quindi non libere interpretazioni che sono cose diverse) sotto la specie dell'eleganza di perfezione ed esattezza.

Sono anche soddisfacenti quelle di von Karajan che si trovano facilmente in cofanetti sempre della Deutsche Grammophon, ma queste sono tutte su un altro livello...che non è certo da paragonare a quello delle due "vette" a cui ho fatto riferimento poco prima.

Se hai altre domande chiedi pure, io mi esalto sempre a parlare (in questo caso scrivere) di musica :D. Enrico :)

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.