Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'altro lato ..praticamente indecifrabile.... :huh:

post-3086-1184012171_thumb.jpg

Inviato

premettendo che di bizantine non sò praticamente nulla, ti ricordo che per una più facile identificazione sarebbe meglio indicare anche il peso, il diametro maggiore e minore e il presunto metallo di cui è fatta (anche se in commercio vi sono oggetti per numismatici fatti di materiali vari che io non chiamerei mai monete) e magari altre informazioni rilevanti.

Comunque interessante identificazione

Inviato (modificato)

Allora ..ragazzi...ne sono rientrato in possesso.... :D

Il diametro è di 23 mm

Il peso di 3 gr. netti

La moneta ,sempre che lo sia, al tatto è lievemente scodellata,

la patina sembrerebbe quella del bronzo,...la quasi certezza poi me la dà una minuscola scalfitura nella parte illeggibile, che con una lente scopre il colore originario ....

All'inizio mi sembrava una medaglietta votiva,...ma l'iconografia è assolutamente sconosciuta per quel genere di oggetti ,..di medagliette, avendone svariate , e qualche catalogo a riguardo, me ne intendo un pochettino,...poi, non si finisce mai di imparare.

Propendo sempre per una 'bizantina',...quelle due immaginette non mi sono del tutto nuove,..ma forse mi sbaglio. :(

Modificato da blixal

Inviato

tessera plumbea mihi videtur....

Inviato

245879[/snapback]

Ti ringrazio per la risposta ma non è che abbia capito molto...

Forse una tessera di piombo...? Intendi...? :huh:

Inviato

245879[/snapback]

Ti ringrazio per la risposta ma non è che abbia capito molto...

Forse una tessera di piombo...? Intendi...? :huh:

245904[/snapback]

mihi videtur = mi sembrerebbe

Inviato

Ah..!!!! E' che solitamente interloquisco in Italiano quando mi si pone una domanda in Italiano...pensavo che il 'Visconte' si riferisse a qualche tipologia a me sconosciuta di 'tessera'..

Stà di fatto che ho già asserito che trattasi di bronzo...quindi non ci siamo ..credo.

Se invece avete da mostrarmi una tessera plumbea per confronto,sarei ben lieto

Grazie...

Inviato

Navigando e scartabellando ho ritrovato la moneta con l'immagine che mi ricordava quella di cui sopra...

Dovrebbe essere sotto Giustiniano...

Tovate attinenza...?

post-3086-1184660788_thumb.jpg

Inviato

Per il materiale penso anch'io che sia piombo, ha un peso basso rispetto al diametro per essere bronzo

Sulle schede che hai postato sono ritratti giustino II e sofia

Inviato
Per il materiale penso anch'io che sia piombo, ha un peso basso rispetto al diametro per essere bronzo

247006[/snapback]

Escludo il piombo...anche per il semplice fatto che essendo sottile se fosse di piombo dovrebbe avere una certa duttilità...

Invece è rigidissima e impossibile da piegare con le dita...

Mi intreressava sapere se era attinente alle immagini che ho postato...

Inoltre sapete se nel periodo Bizantino emettevano monete in piombo/tessere...?

Inviato (modificato)

247006[/snapback]

Il peso specifico del piombo (11.34 kg/dm3) è maggiore di quello del rame (o rame + stagno nella composizione tipica dei bronzi romani 7.4/9.5 kg/dm3), quindi a parità di volume una moneta o tessera in piombo peserebbe di più di una moneta in bronzo

Modificato da vince960

Inviato

Lo so che è stata esclusa fin dall'inizio, ma secondo il mio modesto parere è una medaglietta votiva, sembra anche del tipo ottenuto per fusione.

Ne ho viste alcune di simili su internet.

Inviato
Lo so che è stata esclusa fin dall'inizio, ma secondo il mio modesto parere è una medaglietta votiva, sembra anche del tipo ottenuto per fusione.

Ne ho viste alcune di simili su internet.

247087[/snapback]

Quando hai tempo e voglia te ne sarei grato se mi linkassi un esempio....

Inviato

si va bene, il fatto è che ho poco tempo in questi gg ma vedrò di fare il possibile nei prossimi giorni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.