Vai al contenuto

Secondo voi quale sarebbe la conservazione?  

30 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
[quote]Lo scopo primario non e' quello di dare certezze ma di creare una discussione amichevole fra persone aventi in comune questa passione e cercare di imparare insieme[/quote]

QUOTO fortemente. ;)
Ciao
F.

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

11

• aquilasabauda

7

• joker79

5

• favaldar

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
[quote name='gbudo' date='11 marzo 2005, 20:29']La verita e che un collezionista (non solo di numismatica)è sempre una persona possessiva.[/quote]

Per me in parte e' proprio vero :)

La sindrome del collezionista chissa' se e' stata studiata :D

p.s. mi raccomando non parlate male dei miei tesorucci :D

ciao

Inviato
Io dico solo una cosa: in un sondaggio/votazione quello che conta non sono i singoli voti/pareri, ma vedere in che zona si concentrano questi pareri. A me pare che a parte le ovvie eccezioni, i voti si siano accorpati abbastanza massicciamente attorno a una ben precisa valutazione (15 su 18 hanno votato BB/BB+, che non è che si discosti poi molto dal qSPL che voleva assegnare il perito...). Siccome su questo forum mi pare ci siano anche fior di esperti (non certo il sottoscritto), gente che non ha nulla da invidiare ai soloni del settore, penso che questo parere ben preciso della maggioranza non vada sottovalutato... altrimenti facciamo a meno di far vedere le nostre monete agli altri, ce le autovalutiamo tutte FDC, e restiamo contenti e in pace con noi stessi...
Detto questo, la valutazione di tutti è stata fatta non sulla moneta, ma sulla moneta fotografata. La moneta dal vero magari è tutt'altra cosa, ma questo lo può valutare anche chi inserisce la fotografia (e quindi dovrebbe inserire una fotografia che rispecchi più fedelmente la realtà)...

Inviato
Concordo con quanto espresso da Paolino :)

Inviato
Sono stato io a votare SPL!!! :D
Non perchè credo che la moneta sia in questa conservazione (per me è tra MB e BB!!!) ma perchè senno gbudo piange... :cry:
Comunque, a parte gli scherzi, come ho dimostrato in un altro forum, anche i periti possono sbagliarsi (magari in buona fede), figuriamoci chi non lo è!!!

PS: mi auguro per gbudo che mi stia sbagliando ma il naso e il mento non mi convincono... <_< :ph34r:

Inviato
[quote]Nemmeno io credo i due voti come MB eppure ci sono stati.Si potrebbe votare come MB questa moneta in due casi:

1.Non si capisce niente di numismatica
2.Si va troppo dai periti a farsi degradare la conservazione.Così voi svalutate le vostre monete e loro fanno la loro bella figura sulle sue spalle.
3.Si vota per prendere in giro la gente[/quote]

Mi dispiace ma non sono d'accordo con te:
Dire che chi giudica la moneta MB non capisce niente di numismatica mi sembra un tantino presuntuoso! Chi ha votato MB potrebbe dire lo stesso della tua valutazione che non ho ancora ben capito quale sia
A mio parere nessuno ti voleva prendere in giro, credo che ognuno volesse dare la sua valutazione sincera.
Comunque è sempre meglio stare bassi con le valutazioni, chi sta alto prenderà sempre delle fregature: acquisterà una moneta pensando che sia Spl e credendo di aver fatto un affare ma poi quando un domani la dovrà rivendere si accorgerà che era BB e ci rimetterà dei soldi.
Credo che il perito che sta basso con la conservazione della tua moneta mettendola per iscritto in una perizia dovrà stare basso anche con quelle che vende lui, o sbaglio? Quindi...
Infine sono d'accordo con Paoloino67, che dice che non è facile valutare una moneta da una foto.

Inviato
Cmq è una leggenda anche quella che i periti stiano bassi con i gradi di conservazione. A volte sono bassi, ma ho visto anche parecchi casi di monete periziate con gradi ben più alti di quelli reali (il 2 lire 58 postato qualche giorno fa da Aquila sabauda ne è un chiaro esempio). Semplicemente anche il perito esprime un parere che deriva dalla sua esperienza, che potrà anche essere superiore a quella di un altro addetto ai lavori, ma che non è certo la Bibbia. Chiaro che quello che sta scritto su una perizia ha un valore materiale diverso dal parere di un normale collezionista, ma per quanto mi riguarda ritengo più credibile il parere compatto di 15 appassionati, piuttosto che il parere isolato di un perito.
Questo senza sminuire il lavoro dei periti, che alla fine dei conti sono esseri umani che possono sbagliare ne più ne meno di qualsiasi altro essere umano.

Inviato
[quote]Nemmeno io credo i due voti come MB eppure ci sono stati.Si potrebbe votare come MB questa moneta in due casi:

1.Non si capisce niente di numismatica
2.Si va troppo dai periti a farsi degradare la conservazione.Così voi svalutate le vostre monete e loro fanno la loro bella figura sulle sue spalle.
3.Si vota per prendere in giro la gente

La farò periziare la prossima volta che vado dal perito[/quote]

:nono: in questo forum non è permesso offendere (anche indirettamente) gli altri membri del forum.

Come volontariamente hai inserito questo sondaggio, altrettanto volontariamente hai scelto di sottomettere la tua moneta al giudizio degli altri. Naturalmente sei liberissimo di mantenere le tue idee, però devi RISPETTARE quelle degli altri.

Vorrei risponderti di più, ma credo che mi scalderei :ph34r:

Inviato
[quote name='Mirko' date='12 marzo 2005, 09:39']:nono: in questo forum non è permesso offendere (anche indirettamente) gli altri membri del forum.

[right][post="20720"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quella faccina, invece di dire NO con il dito, sembra che alzi il medio!!! :D

Inviato
Lasciamo perdere,è tutta colpa mia.Non avrei dovuto inserire questo sondaggio.Chiedo scusa a tutti
Inviato
Non ci sono problemi, almeno ora sai che se metti un sondaggio puoi avere molta disparità sui voti ;)

Inviato
[quote name='gbudo' date='12 marzo 2005, 11:41']Lasciamo perdere,è tutta colpa mia.Non avrei dovuto inserire questo sondaggio.Chiedo scusa a tutti
[right][post="20743"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Si, ma ora aspettiamo la moneta periziata qSPL come hai detto... :D

Inviato
No problem :) :)
Cerchiamo di essere meno permalosi tutti quanti compreso la persona che ha appena finito di scrivere questo messaggio :)

ciao

Inviato
Ed eccola in vendita sul noto sito d'aste [b][color="purple"]([url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3962611423"]QUI[/url])[/color][/b] in [font="Impact"][color="purple"]conservazione SPL [/color][/font]

Accidenti che ce l'ho già (ma è solo un BB+) altrimenti non avrei potuto resistere e avrei fatto una puntata :(

Ciao Ciao

Inviato
[quote name='rickkk' date='13 marzo 2005, 11:18']Ed eccola in vendita sul noto sito d'aste [b][color="purple"]([url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3962611423"]QUI[/url])[/color][/b] in [font="Impact"][color="purple"]conservazione SPL [/color][/font]

Accidenti che ce l'ho già (ma è solo un BB+) altrimenti non avrei potuto resistere e avrei fatto una puntata :(

Ciao Ciao
[right][post="21013"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Forse è la foto che non le rende giustizia, ma per me non è SPL, ma BB. Il prezzo di partenza è infatti una via di mezzo tra i due stati di conservazione.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
[quote name='piergi00' date='12 marzo 2005, 20:11']No problem  :)  :)
Cerchiamo di essere meno permalosi tutti quanti compreso la persona che ha appena finito di scrivere questo messaggio  :)

ciao
[right][post="20903"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Piergi, non ho capito... intendevi me oppure te stesso? ;)

Inviato
Intendevo me medesimo :)

ciao

Inviato
[quote name='Alberto' date='13 marzo 2005, 11:29']Forse è la foto che non le rende giustizia, ma per me non è SPL, ma BB.  Il prezzo di partenza è infatti una via di mezzo tra i due stati di conservazione.[/quote]

Anche io sono del medesimo avviso :)

Non ci resta che seguire l' andamento dell' asta

ciao

Inviato
Comunque tralasciando le polemiche sui giudizi , e' una moneta che molti vorrebbero avere in collezione :)

ciao

Inviato
[quote name='piergi00' date='14 marzo 2005, 08:44']Comunque tralasciando le polemiche sui giudizi , e' una moneta che molti vorrebbero avere in collezione  :)

ciao
[right][post="21312"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Su questo non ce dubbio.

Comunque vorrei far presente che attualmente l'84% dei votanti ha espresso un parere tra BB e BB+, quindi tutt'altro che negativo.

Inviato
Comunque aspettiamo la perizia per vedere chi aveva ragione... solo per curiosità. :D

Inviato (modificato)
Benissimo aspettiamo :D

ciao Modificato da piergi00

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.