Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho una moneta da 5 centesimi coniata male da entrambi i lati e sia nei bordi… potrei avere una valutazione? 

IMG_6153_11zon.jpeg

IMG_6154_11zon.jpeg

Inviato

Buongiorno. Normali "bolle". Vale 5 centesimi. Oltretutto è pure mezza pulita, usurata, con vari colpi. È proprio brutta

Inviato

L ho appena pulita io non sono esperto nel campo. E non ha colpi ha eccesso di conio anche ai bordi

Inviato
1 ora fa, Simone96c dice:

L ho appena pulita io non sono esperto nel campo. E non ha colpi ha eccesso di conio anche ai bordi

Ciao

Le bolle non sono altro che frutto dell' esposizione della moneta agli agenti atmosferici. Essa si deturpa cosí. Acqua ,umidità ed altri agenti la riducono in questo modo. Questi centesimi hanno un' anima di acciaio ma sono rivestiti di rame. È quest' ultima parte che si rovina.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Simone96c dice:

I colpi sono nel campo, non nel bordo. È vero che sul bordo c'è anche un piccolo eccesso di metallo (fatto che non aggiunge interesse a questa moneta). 

Riguardo alla pulizia: in linea generale le monete non si puliscono. Salvo rari casi, pulendo o lucidando le monete, le si rovina (la lucidatura non va mai fatta, è solo la pulizia che in alcuni casi può essere fatta, comunque sugli Euro direi che non ha mai senso). Il lustro o comunque la patina formatasi nel tempo aggiungono valore ed interesse alle monete.

Supporter
Inviato

Inviato
3 ore fa, Simone96c dice:

Salve ho una moneta da 5 centesimi coniata male da entrambi i lati e sia nei bordi… potrei avere una valutazione? 

IMG_6153_11zon.jpeg

IMG_6154_11zon.jpeg

Le bolle che vedi sono il risultato del distaccamento della ramatura che ricopre l' anima della moneta che è in acciaio...

Nessun plus valore,in queste condizioni non è neanche più spendibile...

Inviato

potrei vedere un ingrandimento delle "bolle"? vorrei vedere una cosa, mi sembrano troppo regolari per essere una errata placcatura del tondello, ma magari  mi sbaglio e lo sono.

Inviato
7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

potrei vedere un ingrandimento delle "bolle"? vorrei vedere una cosa, mi sembrano troppo regolari per essere una errata placcatura del tondello, ma magari  mi sbaglio e lo sono.

7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Te li mando su facebook simone carlucci che qui li devo mettere a scarsa risoluzione… vedi che ci sono io a mare con una tavola da surf in mano

Inviato
18 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

IMG_6173_11zon.png

11 ore fa, Simone96c dice:

Te li mando su facebook simone carlucci che qui li devo mettere a scarsa risoluzione… vedi che ci sono io a mare con una tavola da surf in mano

IMG_6172_11zon.png

Inviato

grazie, confermo l'errata placcatura del tondello, le vescicole tipiche del rigonfiamento ci sono eccome

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.