Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei sapere il peso teorico dei bagattini di Venezia.

Lo chiedo per fare un'ulteriore verifica su questa (pesa 0,92 grammi): mi ha fatto impazzire e ancora non riesco a chiarire del tutto di cosa si tratti :rolleyes:

Modificato da simone

Inviato

Ciao Simone

I bagattini di monetazione anonima hanno pesi teorici diversi a seconda della tipologia di appartenenza. Esclusi i progetti, il Paolucci nelle anonime elenca ben 10 tipologie attinenti la prima emissione (Legge 12/10/1519), 4 tipologie con le seconda emissione della metà del '500, 1 tipologia (legge 22/01/1604) più la versione ribattuta , che tu conosci, sul sesino di Grimani che non è un falso. Il peso a questo punto è davvero molto variabile: varia dal 0.57 grammi della più piccola (Pao 698) sino al 1.68 grammi della più pesante (Pao 697)

Le varianti però sono sicuramente molte di più e se riuscissi a consultare il CNI ti aiuterebbe a identificarla con certezza grazie alle iniziali del massaro.

A vederla così a video più che ZZB sembra ZBB che corrisponderebbe a Zuan Battista Bollani (massaro dal 18/06/1565 sotto Gerolamo Priuli), il periodo bene o male torna.

ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.