Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei sapere il peso teorico dei bagattini di Venezia.

Lo chiedo per fare un'ulteriore verifica su questa (pesa 0,92 grammi): mi ha fatto impazzire e ancora non riesco a chiarire del tutto di cosa si tratti :rolleyes:

Modificato da simone

Inviato

Ciao Simone

I bagattini di monetazione anonima hanno pesi teorici diversi a seconda della tipologia di appartenenza. Esclusi i progetti, il Paolucci nelle anonime elenca ben 10 tipologie attinenti la prima emissione (Legge 12/10/1519), 4 tipologie con le seconda emissione della metà del '500, 1 tipologia (legge 22/01/1604) più la versione ribattuta , che tu conosci, sul sesino di Grimani che non è un falso. Il peso a questo punto è davvero molto variabile: varia dal 0.57 grammi della più piccola (Pao 698) sino al 1.68 grammi della più pesante (Pao 697)

Le varianti però sono sicuramente molte di più e se riuscissi a consultare il CNI ti aiuterebbe a identificarla con certezza grazie alle iniziali del massaro.

A vederla così a video più che ZZB sembra ZBB che corrisponderebbe a Zuan Battista Bollani (massaro dal 18/06/1565 sotto Gerolamo Priuli), il periodo bene o male torna.

ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.