Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. 

Sto valutando l'acquisto di questa moneta da 2 lire 1885 di Umberto I, scudo sannitico 1° tipo.

È un tondello che ancora manca alla mia collezione. 

Ha un diametro di 27 mm e un peso di 9,99 grammi. È valutata in condizione SPL+.

Presenta qualche graffietto ma mi sembra molto gradevole, con lucentezza di conio. Probabilmente è stata pulita. 

Grazie per i vostri interventi. 

Screenshot_20240728_075523_eBay.jpg

Screenshot_20240728_075533_eBay.jpg

Modificato da Prosit
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Inviato (modificato)

Ciao, I rilievi sono molto belli, ma la foto non permette di capire la brillantezza del metallo e lo stato dei campi (intravedo qualche leggerissimo hairlines). Con queste foto, quindi con ampio beneficio del dubbio, rimarrei su un giudizio cautelativo tra il qspl e lo spl, con le incognite sopra citate.

Dimenticavo: non mi sembra pulita, ma la mano sul fuoco non ce la metterei

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

57 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, I rilievi sono molto belli, ma la foto non permette di capire la brillantezza del metallo e lo stato dei campi (intravedo qualche leggerissimo hairlines). Con queste foto, quindi con ampio beneficio del dubbio, rimarrei su un giudizio cautelativo tra il qspl e lo spl, con le incognite sopra citate.

Dimenticavo: non mi sembra pulita, ma la mano sul fuoco non ce la metterei

Concordo in tutto!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per i vostri pareri. 

In effetti c'è una bella forbice economica tra un BB che il catalogo Gigante riporta a 150 euro e uno SPL che invece viene riportato a 500 euro. Pertanto, prima di fare l'acquisto, ho ritenuto opportuno chiedere consiglio a chi è più esperto di me. 

P.s. sono stato nominato di grado cavaliere del forum. Ho vinto qualche cosa? 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta molto gradevole, lascia intravedere usura sui capelli e sui baffi, ma nel complesso bei rilievi.Con queste foto siamo sicuramente sullo SPL. Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione:

2Lire1885BN.thumb.jpg.6bf358f1e668bfc5bf126bcda2aa608e.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i rilievi sono belli, noto diverse hairlines sia al dritto che al rovescio, bisognerebbe capire anche se quel segno davanti ai baffi del re che finisce sulla L è un graffio o altro che dalla foto non si capisce bene, ci sono dei segnetti di contatto sul collo e due incusi tondeggianti, uno sul collo al centro e uno davanti al pomo di adamo; certo che se fosse un graffio, quello su baffi, sarebbe un peccato, mi associo allo SPL

p.s. nota del gigante: tondello di II classe, bordo deturpato

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.