Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. 

Sto valutando l'acquisto di questa moneta da 2 lire 1885 di Umberto I, scudo sannitico 1° tipo.

È un tondello che ancora manca alla mia collezione. 

Ha un diametro di 27 mm e un peso di 9,99 grammi. È valutata in condizione SPL+.

Presenta qualche graffietto ma mi sembra molto gradevole, con lucentezza di conio. Probabilmente è stata pulita. 

Grazie per i vostri interventi. 

Screenshot_20240728_075523_eBay.jpg

Screenshot_20240728_075533_eBay.jpg

Modificato da Prosit
Errore

Inviato (modificato)

Ciao, I rilievi sono molto belli, ma la foto non permette di capire la brillantezza del metallo e lo stato dei campi (intravedo qualche leggerissimo hairlines). Con queste foto, quindi con ampio beneficio del dubbio, rimarrei su un giudizio cautelativo tra il qspl e lo spl, con le incognite sopra citate.

Dimenticavo: non mi sembra pulita, ma la mano sul fuoco non ce la metterei

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Ciao, una bella moneta @Prositsi intravede qualche segno nei campi, anche se forse servirebbero foto migliori, a mio parere siamo sullo Spl o quasi.

• Grazie 1

Inviato
57 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, I rilievi sono molto belli, ma la foto non permette di capire la brillantezza del metallo e lo stato dei campi (intravedo qualche leggerissimo hairlines). Con queste foto, quindi con ampio beneficio del dubbio, rimarrei su un giudizio cautelativo tra il qspl e lo spl, con le incognite sopra citate.

Dimenticavo: non mi sembra pulita, ma la mano sul fuoco non ce la metterei

Concordo in tutto!

• Grazie 1

Inviato

Grazie per i vostri pareri. 

In effetti c'è una bella forbice economica tra un BB che il catalogo Gigante riporta a 150 euro e uno SPL che invece viene riportato a 500 euro. Pertanto, prima di fare l'acquisto, ho ritenuto opportuno chiedere consiglio a chi è più esperto di me. 

P.s. sono stato nominato di grado cavaliere del forum. Ho vinto qualche cosa? 🤣🤣🤣

Inviato

Moneta molto gradevole, lascia intravedere usura sui capelli e sui baffi, ma nel complesso bei rilievi.Con queste foto siamo sicuramente sullo SPL. Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione:

2Lire1885BN.thumb.jpg.6bf358f1e668bfc5bf126bcda2aa608e.jpg

• Grazie 1

Inviato

i rilievi sono belli, noto diverse hairlines sia al dritto che al rovescio, bisognerebbe capire anche se quel segno davanti ai baffi del re che finisce sulla L è un graffio o altro che dalla foto non si capisce bene, ci sono dei segnetti di contatto sul collo e due incusi tondeggianti, uno sul collo al centro e uno davanti al pomo di adamo; certo che se fosse un graffio, quello su baffi, sarebbe un peccato, mi associo allo SPL

p.s. nota del gigante: tondello di II classe, bordo deturpato

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.