Vai al contenuto
IGNORED

5 Banconote in serie da 1000 lire

Risposte migliori

Ciao collezionisti e collezioniste,

oggi vi sottopongo a una domanda che è più una curiosità mia.

Sono in possesso di 5 banconote da 1000 lire in perfetto stato, non so se sono da considerare fior di conio (chiedo a voi) e sono con il codice di serie uno dopo l'altro. Al fine di una valutazione, questa cosa che sono banconote in serie può essere un plus? Nel caso, secondo voi, quale potrebbe essere il valore adeguato per una possibile vendita?

Grazie sempre.

WhatsApp Image 2024-07-27 at 17.03.51.jpeg

WhatsApp Image 2024-07-27 at 17.03.51 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Inviato (modificato)

Ciao :) 

Le banconote in questione sono del tipo “Verdi II tipo” e sono molto comuni; anche in Fior di Stampa (il fior di conio è relativo alle monete) hanno un valore contenuto di pochi euro cadauna. Certamente l’insieme con i numeri di serie consecutivi gli da un surplus, ma è poca cosa. Conservale in apposite bustine per banconote, così da non rovinarle. Attenzione anche a maneggiarle con mani sporche o sudate

Modificato da ilnumismatico
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
38 minuti fa, Aspasia dice:

WhatsApp Image 2024-07-27 at 17.03.51 (1).jpeg

Ciao, per poter vedere se si trovano in perfetto fds (fior di stampa) dovremmo visionarle tutte, una per una intere fronte e retro e non solo parzialmente, in ogni caso sarà un parere utilizzando solamente il monitor e potrebbe scapparci un errore di valutazione.
Ma supponendo che lo siano in fds senza alcuna imperfezione per delle Carli/Lombardo del '71 siamo nell'ordine di cinque euro cadauno, il prezzo pieno di catalogo ci dice una diecina di euro ma non ne terremo conto dato che è un biglietto estremamente comune.

Non tutti apprezzano le serie consecutive per la stessa banconota, per esempio per un collezionista sono pur sempre dei doppioni, ma un minuscolo plus potrebbero averlo, diciamo che servono di più ai venditori per potere nelle loro vendite avvalorare la tesi che provengono dalla stessa mazzetta e quindi intonse sin da quando furono stampate, ma in tanti sappiamo che così non è, basta non averle conservate con cura e più esemplari con numero di serie consecutivo potrebbero portarne i segni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, non sono esperto di cartamoneta ma queste 1000 lire non sono la seconda emissione? Possiedo entrambe le 1000 lire con Giuseppe Verdi e quella con data piu vecchia è molto diversa 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, ilnumismatico dice:

Le banconote in questione sono del tipo “Verdi I tipo” 

Magari lo fossero :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
37 minuti fa, nikita_ dice:

Magari lo fossero :D

Avete ragione, volevo scrivere II tipo… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ti hanno detto le tue banconote non hanno un gran valore @Aspasiama sono comunque conservate molto bene, a me piacciono molto, io le terrei comunque in collezione a ricordo della cara vecchia lira🙂.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 28/07/2024 alle 08:52, torpedo dice:

Come ti hanno detto le tue banconote non hanno un gran valore @Aspasiama sono comunque conservate molto bene, a me piacciono molto, io le terrei comunque in collezione a ricordo della cara vecchia lira🙂.

Grazie per la risposta, ma non essendo una collezionista non so onestamente cosa farmene, preferisco darle a chi le apprezzerà di più di me. :)

Sempre nel mondo delle 1000 lire, volevo chiedere lumi anche per queste due banconote. Non hanno gran valore neanche queste? Sono fior di stampa, tenute benissimo.

Modificato da Aspasia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aspasia dice:

Non so perché non sono riuscita a caricare le immagini. WhatsAppImage2024-07-29at17_13_56.thumb.jpeg.5f3d53a03ba5ddf186e6c42961c4534a.jpeg

Non sono per nulla un esperto ma credo che queste siano quelle del I tipo. Aspetta comunque pareri più autorevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo 1000 lire Verdi I tipo, direi quelle del 1962 (prima serie, le più comuni).

Riesci a postare una foto del retro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il retro!

Io avevo capito che quelle del I tipo avessero una carta diversamente diversa, ma pur sempre uguale alle prime che avevo postato...

WhatsAppImage2024-07-29at14_03_28.thumb.jpeg.16fedbc279dc07c7e417614ed07d95e6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Aspasia dice:

Secondo te, queste potrebbero valere 50 euro a banconota o sto esagerando?

Sembrano ben conservate, a mio parere 20-30 euro a banconota, ma attendi ovviamente anche altri pareri 🙂.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul dritto di quella sotto (e in corrispondenza sul retro) s'intravede sopra LI di ITALIA una macchia che non ci voleva proprio.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aspasia dice:

Secondo te, queste potrebbero valere 50 euro a banconota o sto esagerando?

Secondo me 50/60€ tutte e due 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ART dice:

Sul dritto di quella sotto (e in corrispondenza sul retro) s'intravede sopra LI di ITALIA una macchia che non ci voleva proprio.

Si vero, purtroppo erano chiuse in una busta in una casa dove c’era molta umidità, quindi probabile che la macchia sia sopraggiunta per questo. Detto questo, vi ringrazio per i vostri pareri. A questo punto non c’è due senza tre, e vi sottopongo l’ultima banconota da 1000 lire che possiedo (sperando sia quella più  preziosa 😄). Lascio a voi la parola! 

IMG_7837.jpeg

IMG_7839.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ci vorrebbe una foto più nitida su di uno sfondo bianco o nero e non rosso per meglio valutare le condizioni, ad ogni modo per una Menichella/Urbini del 1949 in condizioni SPL(?)SUP non trattata siamo nel range di 200/300 euro.

ps: per le foto meno sfondo (non rosso) e più banconota tipo:

sfo.jpg.9c48d3035e76ea61ef979470505da967.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, nikita_ dice:

Ci vorrebbe una foto più nitida su di uno sfondo bianco o nero e non rosso per meglio valutare le condizioni, ad ogni modo per una Menichella/Urbini del 1949 in condizioni SPL(?)SUP non trattata siamo nel range di 200/300 euro.

ps: per le foto meno sfondo (non rosso) e più banconota tipo:

sfo.jpg.9c48d3035e76ea61ef979470505da967.jpg

Grazie per le info, ho provato a farle nuovamente con uno sfondo scuro, purtroppo non credo di saper far meglio. Però già la valutazione che mi hai dato, mi fa ben sperare. 

IMG_7878.jpeg

IMG_7879.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Noto solo dei microscopici difetti, quello evidenziato in giallo il più grande, ci avviciniamo al SUP e quindi 250/300 euro.

IMG_7878.jpeg.83d4e40c1e7fe5c558140650af96f469.thumb.jpeg.1cd270eddcd9137ba26cf02b0a96ac3f.jpeg

Un'ottima valutazione sulla conservazione si può solo dare avendo la banconota in mano, a monitor quanto scritto sopra è il mio parere, aspettane altri naturalmente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, nikita_ dice:

Noto solo dei microscopici difetti, quello evidenziato in giallo il più grande, ci avviciniamo al SUP e quindi 250/300 euro.

IMG_7878.jpeg.83d4e40c1e7fe5c558140650af96f469.thumb.jpeg.1cd270eddcd9137ba26cf02b0a96ac3f.jpeg

Un'ottima valutazione sulla conservazione si può solo dare avendo la banconota in mano, a monitor quanto scritto sopra è il mio parere, aspettane altri naturalmente.

Grazie mille @nikita_!

Modificato da Aspasia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.