gabrimen Inviato 27 Luglio Condividi #1 Inviato 27 Luglio Ciao raga nei mesi di Luglio e Agosto il mio lavoro è nullo. Vi ricordate che ho ereditato una vasta collezione di francobolli? Ebbene tra una sezione e l'altra, oggi inserisco un bellissimo 15 Centesimi 1916. Purtroppo in precedenza scrissi che non volevo sapere il valore di ciascun esemplare tenendomi quello affettivo quest'ultimo è spirato, internet è una fonte dove se non si vuole sapere nulla è impossibile e ho dovuto arrendermi. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 27 Luglio Condividi #2 Inviato 27 Luglio Dicci cosa hai scoperto.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 28 Luglio Condividi #3 Inviato 28 Luglio Visto che la discussione è stata aperta ma non prosegue oltre, mi permetto senza che nessuno se ne dispiaccia di aggiungere informazioni circa il francobollo in foto. L' esemplare è un cosiddetto Michetti volto a dx del 3° tipo del 1911, venne soprastampato per cambio di tariffa CENT. 20 il 6.1.1916. Allo stato di nuovo se non linguellato raggiunge una buona quotazione, purtroppo non abbiamo foto del dietro. Non e' centratissimo ma non e' affatto un brutto esemplare. Approfitto della bella foto postata dall' amico @gabrimen per parlare della semiotica del francobollo, immagine che qui è molto chiara. Dunque, la vignetta ci mostra il volto del Re rivolto a dx, alle spalle del Re possiamo notare che il mare è agitato, .. mentre davanti al volto del Re il mare e' calmo.. la corona sabauda in alto a dx vuole significare il sole. Ovviamente il tutto e' un' allegoria che sta a significare che il nuovo sovrano lascia alle spalle un passato burrascoso dovuto al regicidio del padre Re Umberto I verso un futuro tranquillo. Il disegno fu ispirato dalla vicenda dell' uccisione del Re Umberto I, infatti la storia dice che Vittorio Emanuele III ne venne informato mentre era in crociera nel Mediterraneo con la consorte Elena di Montenegro. Da questo il capolavoro del Michetti che oltre a disegnare francobolli fu anche un grande pittore. 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori