Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, ho, dopo tantissimi anni, sfogliato i raccoglitori di monete che collezionavo quand'ero ragazzino. La mia attenzione è stata attirata da una moneta ausyriaca da 1000 schilling e presa in mano l'ho sentita molto pesante. Vorrei capire se può essere buona o un falso. 

Non ho assolutamente un ricordo di come l'ho avuta, ma se fosse buona sarebbe un bel colpo di fortuna😊

Diametro 27mm

Peso 13,5 gr

Grazie

IMG_20240726_230632.jpg

IMG_20240726_230643.jpg

IMG_20240727_111037.jpg

Inviato

Buongiorno. Dovrebbe pesare esattamente 13.5, ma considerando che queste bilance non sono perfette, ed osservando le fotografie mi verrebbe da concludere che è autentica. Vale il peso dell'oro, circa 840€ in caso di vendita. Sì, se anche altri utenti confermeranno che è buona, concordo che è un bel colpo di fortuna (anche se un po' mi stupisce sempre che ci siano persone che si dimenticano di avere un oggetto del genere) 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie, in effetti sembra assurdo anche a me. Ma quand'ero bambino non sapevo distinguere l'oro da un altro metallo e l'ultima volta che ho guardato quel raccoglitore ero un ragazzino che ancora non capiva. Tutt'ora non riesco a capire e ricordare chi me l'ha data.

Quindi è una moneta che non ha valore numismatico? Ha solo quello del metallo? Grazie dell'aiuto. 

Inviato
47 minuti fa, Monsieur de Ravanage dice:

Grazie, in effetti sembra assurdo anche a me. Ma quand'ero bambino non sapevo distinguere l'oro da un altro metallo e l'ultima volta che ho guardato quel raccoglitore ero un ragazzino che ancora non capiva. Tutt'ora non riesco a capire e ricordare chi me l'ha data.

Quindi è una moneta che non ha valore numismatico? Ha solo quello del metallo? Grazie dell'aiuto. 

Non ha particolare interesse numismatico. Vale l'oro contenuto. La si trova negli elenchi delle monete da investimento (bullion coins). Ebbe anche una notevole tiratura (1.8 milioni di esemplari).

Oggi l'oro è molto caro, ma fino ad una ventina di anni fa era relativamente "economico". Una moneta del genere poteva essere tranquillamente oggetto di regalo alle Comunioni o alle Cresime da parte dei parenti più stretti

• Grazie 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, torpedo dice:

Veramente un bel colpo di fortuna @Monsieur de Ravanage se la moneta è in oro🙂.

Eh gia! In effetti quando vedevo che succedeva ad altre persone, sembrava una cosa impossibile... Invece la fortuna esiste! 🥳 Resterà comunque un mistero la sua provenienza: non riesco proprio a ricordate se l'ho trovata in un mercatino o se qualcuno me l'ha regalata senza rendersi conto del valore. Era in in raccoglitore di comunissime monete straniere. 

Evviva la fortuna! La auguro a tutti voi! 🙂 

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Monsieur de Ravanage dice:

se l'ho trovata in un mercatino o se qualcuno me l'ha regalata senza rendersi conto del valore

3 ore fa, torpedo dice:

se la moneta è in oro

Personalmente la farei controllare se effettivamente è oro, parole come "mercatino" o "regalata senza rendersene conto" non quadrano con qualcosa così di valore.

Naturalmente ti auguro che sia autentica.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

Personalmente la farei controllare se effettivamente è oro, parole come "mercatino" o "regalata senza rendersene conto" non quadrano con qualcosa così di valore.

Esattamente.

Le monete d'oro non si trovano per caso o per fortuna. 

Se è autentica, l'ipotesi del mercatino è irreale. Anche la misteriosa persona che regala tale oggetto senza sapere cosa sia è poco credibile (più probabile che, a fronte del regalo, chi non sapesse cosa fosse, fosse proprio @Monsieur de Ravanage). Per questo io avanzavo l'ipotesi Cresima/Comunione.

Visti gli innumerevoli ed irrisolvibili dubbi sulla provenienza, un controllo anche solo da un qualsiasi banco metallo io lo farei. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, Monsieur de Ravanage dice:

Buongiorno, ho, dopo tantissimi anni, sfogliato i raccoglitori di monete che collezionavo quand'ero ragazzino. La mia attenzione è stata attirata da una moneta ausyriaca da 1000 schilling e presa in mano l'ho sentita molto pesante. Vorrei capire se può essere buona o un falso. 

Se posso darti un consiglio, evita di far fare la prova con la pietra di paragone che comunque sia deturpa anche se minimamente la moneta.

Io mi fermerei a verificare l'esatta corrispondenza del peso e del diametro, e se corrispondono hai la certezza dell'autenticità.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Si, anche a me sembra ancora strano che sia autentica. In effetti non ci rimmarrei nemmeno molta male se fosse falsa. Perché non è una moneta bella, per i miei gusti: il suo umico valore sarebbe quello del metallo, ma dal pinto di vista della composizione ha una grafica che personalmente non mi fa impazzire. Son gusti eh... 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

Esattamente.

Le monete d'oro non si trovano per caso o per fortuna. 

Se è autentica, l'ipotesi del mercatino è irreale. Anche la misteriosa persona che regala tale oggetto senza sapere cosa sia è poco credibile (più probabile che, a fronte del regalo, chi non sapesse cosa fosse, fosse proprio @Monsieur de Ravanage). Per questo io avanzavo l'ipotesi Cresima/Comunione.

Visti gli innumerevoli ed irrisolvibili dubbi sulla provenienza, un controllo anche solo da un qualsiasi banco metallo io lo farei. 

Ho chiesto anche a mia madre ma pure lei non ha ricordo di un regalo di cresima/comunione. Avendo ricevuto un paio di regali per quelle occasioni, io non ricordo di una moneta, anche perché sarebbe stato un regalo graditissimo al tempo. Comunque in futuro la farò controllare da un banco. 

A voi é mai capitato un ritrovamento fortunato di una moneta? Mi piacciono queste storie

... 

1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Se posso darti un consiglio, evita di far fare la prova con la pietra di paragone che comunque sia deturpa anche se minimamente la moneta.

Io mi fermerei a verificare l'esatta corrispondenza del peso e del diametro, e se corrispondono hai la certezza dell'autenticità.

Qual è la prova con la pietra di paragone? 🤔 

Inviato
5 minuti fa, Monsieur de Ravanage dice:

Qual è la prova con la pietra di paragone? 🤔

Si sfrega leggermente la moneta su una tavoletta apposita e dal segno lasciato si capisce se è d'oro e il livello di purezza.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Al riguardo, segnalo questa discussione sulla “pietra di paragone”:

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, nikita_ dice:

Uno che ha per nikname Monsieur de Ravanage, può averla avuta solo per vie tortuose e incomprensibili. 😄

• Haha 3

Inviato

Non vedo nulla che mi faccia pensare ad un falso. Un operatore autorizzato al commercio di oro montato te la pagherebbe attorno agli 840 euro se vuoi venderla.

Buona domenica 

• Grazie 1

Inviato

Ciao, ti dico la mia... sono monete da investimento che in Austria sono molto comuni come regali a bambini o ragazzi. Valgono il peso d'oro.

A me a occhio sembra autentica, comunque una misura precisa di dimensioni e peso dovrebbe togliere il dubbio: l'oro ha una densità molto alta, per cui se il rapporto peso / volume torna allora è oro.

• Grazie 1

Inviato

Io non lo trovo per niente strano per alcune situazioni che vengono a crearsi. Una mia collega di lavoro sapendo il mio interesse per la numismatica mi regalo' quasi 2 kg di monete straniere e italiane in maggioranza lire. Tra tutte queste di nessun valore ci trovai una sterlina d'oro che prontamente restituii alla mia collega che rimase molto contenta per questa scoperta. Naturalmente non sapeva come fosse finita in quel accumulo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.