Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutte/i è da tanto che non entro sul forum per via della mia malattia psicologica che mi martella dal lontano 2016 e ho subito diverse ospedalizzazioni,  tutte con esito positivo quindi sto vincendo io anche se me la porterò fino alla tomba.

Il mio lavoro da informatico nei mesi di Luglio e Agosto è pressochè nullo e ho il tempo di girovagare su internet per documentazione e per fare acquisti di quello che mi piaccia, ossia tutto.

Tralasciando la premessa, stasera su Wikipedia correggetemi se è stato postato in precedenza, ho trovato quest'articolo ben fatto che racconta la storia dei 5 Centesimi:

https://it.wikipedia.org/wiki/5_centesimi_di_lira_italiana

Conservazioni a parte anche per chi è nuovo del forum, se volete postate i vostri esemplari da cinque centesimi che ritenete più belli a livello storico e di incisioni.

Incomincio io, inserendo un esemplare da 5 Centesimi Prora, per me hanno un notevole fascino in qualsiasi conservazione.

5 CENTESIMI PRORA 1913.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Staff
Inviato

Ciao e bentornato! Sono contento di sapere che stai bene! :) 

Awards

Inviato

Partecipo volentieri a questa rassegna di 5 Centesimi postando qualcuno dei miei che reputo in buona conservazione:

ipibei5Centesimi.thumb.jpg.9642d8df87ee6783ee0bdaa480f69bf6.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Bentornato ;)!! Leggo in te (letteralmente...) tanta voglia di fare e di coinvolgere!! Partecipo volentieri alla discussione quindi con un 5 centesimi spiga Vittorio Emanuele III, anno 1921, le cui foto lo fanno apparire con delle parti molto bianche (probabilmente sovraesposte) ma che nella realtà sono di colore del metallo come se la moneta fosse uscita ieri dalla zecca (per intenderci rame rosso).IMG-20240726-WA0001.thumb.jpg.cacc3c450e78fe671ef75965411a26b1.jpg

IMG-20240726-WA0004.thumb.jpg.26b6cce21c89444b462f28b6df4cc455.jpg

Al dritto:

testa nuda del Re volta a sinistra, tra collo e bordo "A•MOTTI", nella legenda "VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA".

Al rovescio:

spiga di grano al centro con foglia sulla sinistra, a cui accanto "C." (sinistra) e "5" (destra), in basso a destra SdZ "R" (Roma), millesimo sotto il 5.

Moneta in rame 950‰, di massa 3,25 grammi e diametro di 19,5 millimetri.

La posto perchè, pure essendo comune e di facile lettura, mi affascina per la storia, riferendomi al periodo storico, dell'insieme di coloro che maneggiavano monete come questa. È inevitabile collegarla ad un lasso di tempo, in cui succedettero determinati eventi storici, se la si vuole capire appieno, come qualsiasi moneta d'altronde... 

E finisco col dire che condivido il tuo pensiero riguardo le monete della serie "Italia su prora", sono sempre affascinanti e ricche di dettagli da osservare!!

Saluti...Ronak

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, Ronak dice:

nella realtà sono di colore del metallo come se la moneta fosse uscita ieri dalla zecca

Diciamo, così?

IMG-20240726-WA0001.thumb.jpg.cacc3c450e78fe671ef75965411a26b1.jpg.79e54df59aea124511949cb0a4c2b007.jpg

• Grazie 1

Inviato
39 minuti fa, El Chupacabra dice:

Diciamo, così?

IMG-20240726-WA0001.thumb.jpg.cacc3c450e78fe671ef75965411a26b1.jpg.79e54df59aea124511949cb0a4c2b007.jpg

Si!! Grazie mille👍

Inviato
9 ore fa, El Chupacabra dice:

Partecipo volentieri a questa rassegna di 5 Centesimi postando qualcuno dei miei che reputo in buona conservazione:

ipibei5Centesimi.thumb.jpg.9642d8df87ee6783ee0bdaa480f69bf6.jpg

Anche la serie Impero e Spiga in alta conservazione sono un bijou. Questa moneta la presi da Tevere nel lontano 2010 e tutti voi quando la postai mi suggeriste di liberarla, allora le sue buste in acetato con una partita sbagliata facevano creare il verde nelle monete e sono riusciuto a salvarla.

5 CENTESIMI IMPERO 1937.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto riguarda Tevere quando è morto ho pianto come un bambino, ore e ore al telefono con lui per imparare la numismatica, con sue somme incazzature perchè collezionavo il MB e BB allora le finanze erano pochissime.

Ebbene non mi ricordo l'anno andando off topic si arrese e comprai questa, un 2 Centesimi Prora 1908.

Quando arrivò rimasi sorpreso che non ci fosse la perizia, telefonai subito credendo fosse una dimenticanza e altra sua somma incazzatura scusate le parolacce ma ci sta.

Mi disse io non perizio le monete martellate almeno che non siano rarissime o conosciute in pochi esemplari anche se quest'ultimi devono essere in medio alta conservazione.

Mi rassicurò tienila, il mio cartellino quando deciderai di venderla sarà un plus ultra per i buongustai.

Raga adesso sto rifacendo il regno in conservazione SPL mi accontento si hanno lo stesso esemplari bellissimi specialmente per quelli rari, da allora questa moneta non la sostituii e anche adesso non deve essere tolta dall'album e messa nel dimenticatoio perchè è la numero due.

2 CENTESIMI PRORA 1908.jpg

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Ronak dice:

Bentornato ;)!! Leggo in te (letteralmente...) tanta voglia di fare e di coinvolgere!! Partecipo volentieri alla discussione quindi con un 5 centesimi spiga Vittorio Emanuele III, anno 1921, le cui foto lo fanno apparire con delle parti molto bianche (probabilmente sovraesposte) ma che nella realtà sono di colore del metallo come se la moneta fosse uscita ieri dalla zecca (per intenderci rame rosso).IMG-20240726-WA0001.thumb.jpg.cacc3c450e78fe671ef75965411a26b1.jpg

IMG-20240726-WA0004.thumb.jpg.26b6cce21c89444b462f28b6df4cc455.jpg

Al dritto:

testa nuda del Re volta a sinistra, tra collo e bordo "A•MOTTI", nella legenda "VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA".

Al rovescio:

spiga di grano al centro con foglia sulla sinistra, a cui accanto "C." (sinistra) e "5" (destra), in basso a destra SdZ "R" (Roma), millesimo sotto il 5.

Moneta in rame 950‰, di massa 3,25 grammi e diametro di 19,5 millimetri.

La posto perchè, pure essendo comune e di facile lettura, mi affascina per la storia, riferendomi al periodo storico, dell'insieme di coloro che maneggiavano monete come questa. È inevitabile collegarla ad un lasso di tempo, in cui succedettero determinati eventi storici, se la si vuole capire appieno, come qualsiasi moneta d'altronde... 

E finisco col dire che condivido il tuo pensiero riguardo le monete della serie "Italia su prora", sono sempre affascinanti e ricche di dettagli da osservare!!

Saluti...Ronak

Bellissima moneta anche questa in altissima conservazione, abbiamo avuto in passato tanta storia e tanta roba.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.