Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, mi hanno offerto un antoniniano di Emiliano proveniente dalla Francia a 375 euro. La moneta pesa 3,29gr. ed è classificata come TTB+. Purtroppo però manca di carte e fatture (a prezzi così alti cerco sempre di comprare monete provenienti da aste con fattura). Cosa ne pensate, vale la pena a prezzi così alti? la conservazione secondo voi è giusta? Grazie

ef9e5049-24eb-4f45-8aad-cd102a2ab295-Pho

Aemilian. AD 253. AR Antoninianus (21mm, 3.31 g, 8h). Rome mint. Radiate, draped, and cuirassed bust right / DIANAE VICTRI, Diana standing left, holding arrow and bow. RIC IV 2b; RSC 10

Modificato da fullons

Inviato
21 minuti fa, fullons dice:

Buongiorno, mi hanno offerto un antoniniano di Emiliano proveniente dalla Francia a 375 euro. La moneta pesa 3,29gr. ed è classificata come TTB+. Purtroppo però manca di carte e fatture (a prezzi così alti cerco sempre di comprare monete provenienti da aste con fattura). Cosa ne pensate, vale la pena a prezzi così alti? la conservazione secondo voi è giusta? Grazie

ef9e5049-24eb-4f45-8aad-cd102a2ab295-Pho

Aemilian. AD 253. AR Antoninianus (21mm, 3.31 g, 8h). Rome mint. Radiate, draped, and cuirassed bust right / DIANAE VICTRI, Diana standing left, holding arrow and bow. RIC IV 2b; RSC 10

Ciao,le immagini allegate non sono adatte a dare giudizi sull'autenticità o meno della moneta, però così ad istinto non mi fa una buona impressione, inoltre l'orecchio è veramente strano...

Ma prendi il mio parere con le pinze perché non sono esperto di monete romane anche se mi piacciono molto...

Inviato (modificato)

Ciao, nel suo aspetto generale a mio parere l'antoniniano sembra coniato. Per monete rare ( ma in generale per tutte) è buona norma affidarsi a case d'asta e rivenditori professionali che rilasciano relativa documentazione. Ho scaricato la foto al fine di agevolare anche altri pareri 🙂.

ANTONIO 

1000059203.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Può essere anche buono, ma la figura di Diana al rovescio non mi convince pienamente. Considerando anche il prezzo non bassissimo, consiglierei di puntarne un altro.

Inviato
29 minuti fa, aemilianus253 dice:

Può essere anche buono, ma la figura di Diana al rovescio non mi convince pienamente. Considerando anche il prezzo non bassissimo, consiglierei di puntarne un altro.

Ciao, spero non ti dispiaccia ma approfitto della tua grande competenza in generale ed in particolare per la monetazione di Emiliano per avere delle delucidazioni. Che cos'è che non ti convince di Diana la sua raffigurazione o noti qualche segno che potrebbe far pensare che la moneta sia stata prodotta per fusione e non coniata? 🙂

ANTONIO 

Inviato
4 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, spero non ti dispiaccia ma approfitto della tua grande competenza in generale ed in particolare per la monetazione di Emiliano per avere delle delucidazioni. Che cos'è che non ti convince di Diana la sua raffigurazione o noti qualche segno che potrebbe far pensare che la moneta sia stata prodotta per fusione e non coniata? 🙂

ANTONIO 

Ti ringrazio per la fiducia, spero non mal riposta. In realtà la foto è veramente poco esaustiva e la mia impressione è condizionata probabilmente da questo. Lo stile della figura al rovescio mi stona un po', ma soprattutto non riesco a vedere i segni di coniazione. Se costasse 100/150 euro non sarei così prudente, ma a 375 vorrei avere qualche certezza in più. Magari si potrebbe chiedere al venditore una immagine migliore?

• Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 27/7/2024 alle 11:08, aemilianus253 dice:

la figura di Diana al rovescio non mi convince pienamente

@Pxacaesar

Quando si parlava di stile... a tal proposito vi faccio vedere un'altra figura interessante:

PLS 47 (14) R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 3

Inviato
5 ore fa, Arka dice:

@Pxacaesar

Quando si parlava di stile... a tal proposito vi faccio vedere un'altra figura interessante:

PLS 47 (14) R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, sarebbe interessante vedere anche il dritto di questa moneta ( che da quanto mi comunica la foto con tutti i limiti del caso sembra pressata) 🙂

ANTONIO 

Inviato
40 minuti fa, Pxacaesar dice:

da quanto mi comunica la foto con tutti i limiti del caso sembra pressata

Pressata possibile, falsa di sicuro. Vista in mano ;).

PLS 47 (14) D.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @Arkaconfronti sempre importanti e stimolanti ( oltre che didattici) per tutti i neofiti che seguono le discussioni. Per questa moneta si può senza ombra di dubbio parlare di stile non consono che per chi segue determinate monetazioni da più anni salta con evidenza agli occhi. Io le definisco nel mio schedario falsi di fantasia 🙂. Posto un altro esempio di moneta coniata falsa dove, come la tua, è lo stile principalmente a tradirne l'autenticità.  Molto pericolosa invece per chi è alle prime armi.Diverso sembra il caso dell'antoniniano di Emiliano. Francamente lo stile in generale mi sembra molto verosimile ( sono alla ricerca di un esemplare da inserire in collezione e da foto ne ho visionati tantissimi🙂) e se non autentica per me il calco è stato sicuramente preso da un esemplare autentico ( come la quasi totalità dei falsi prodotti).

ANTONIO 

Esemplare di denario di Caracalla ottenuto per coniazione con stile generale che si distacca totalmente da quello dell'epoca. 

1000059313.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera

Grazi a tutti per l'aiuto. Al momento il venditore non mi ha ancora mandato altre foto della moneta, altrimenti ve le avrei già condivise. Gli avevo comprato una siliqua un pò di tempo fa e mi sembra abbia un negozio in Bretagna, quindi la moneta dovrebbe essere ok. Il prezzo un pò alto mi porta verso altre monete sempre di Emiliano.

Cmq ci tenevo a ringraziarvi, imparo sempre cose nuove grazie a queste discussioni!

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

3d0990c2-cde7-4376-a719-3c81c09ed309-Pho

Mi hanno mandato nuove foto

Modificato da fullons

Inviato
5 ore fa, fullons dice:

3d0990c2-cde7-4376-a719-3c81c09ed309-Pho

Mi hanno mandato nuove foto

Ciao, certo che si è impegnato molto nel fare questa ( nuova 😅) foto...Ha modificato solo il colore, mah...Percui, almeno per me, non aggiungo niente rispetto a quanto già detto negli interventi precedenti 🙂

ANTONIO 

Inviato

Io rimango dello stesso parere...

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Io rimango dello stesso parere...

Ciao, è sempre principalmente l'orecchio che non ti convince ?🙂. È un antoniniano che si deve ovviamente giudicare dal vivo perché da queste foto anche solo un parere risulta difficile esprimerlo. Devo inserire in collezione un antoniniano di questo imperatore ed ho visionato tantissimi esemplari. Il ritratto come alcuni particolari ( ad esempio l'orecchio) sono molto differenti e per svariati motivi ( usura, difetto del conio, colpi subiti durante la circolazione....) possono apparire strani. Posto alcuni esemplari autentici che ho trovato da cui si può evincere che il ritratto in generale ( e l'orecchio in particolare) sono molto diversi gli uni dagli altri 🙂

ANTONIO 

1000059338.jpg

1000059339.jpg

• Grazie 1

Inviato
40 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, è sempre principalmente l'orecchio che non ti convince ?🙂. È un antoniniano che si deve ovviamente giudicare dal vivo perché da queste foto anche solo un parere risulta difficile esprimerlo. Devo inserire in collezione un antoniniano di questo imperatore ed ho visionato tantissimi esemplari. Il ritratto come alcuni particolari ( ad esempio l'orecchio) sono molto differenti e per svariati motivi ( usura, difetto del conio, colpi subiti durante la circolazione....) possono apparire strani. Posto alcuni esemplari autentici che ho trovato da cui si può evincere che il ritratto in generale ( e l'orecchio in particolare) sono molto diversi gli uni dagli altri 🙂

ANTONIO 

1000059338.jpg

1000059339.jpg

È l'aspetto generale delle moneta che non mi piace...

Inviato
10 minuti fa, gennydbmoney dice:

È l'aspetto generale delle moneta che non mi piace...

Bisognerebbe capire se la moneta è coniata ( come a me sembra) o no 🙂. @fullonsha chiesto nuove foto al venditore che gli ha mandato la stessa. Generalmente, quando ne faccio richiesta, mi vengono mandate senza problemi comprese quelle del bordo percui cosa aggiungere. È nell'interesse del venditore cercare di dissipare i dubbi di chi vuole acquistare ( una moneta non rara ma comunque non comune ed impegnativa dal punto di vista economico) ed in questo caso sembra che ciò non sia avvenuto... è strano 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.