Vai al contenuto
IGNORED

Anagrammi in rima e rebus descritti

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

In questa discussione saranno proposti dei quiz sotto forma di anagrammi in rima e di rebus descritti, su argomenti vari (scienze, italiano, storia, geografia, ecc.).

Esempio di anagramma in rima, argomento “scienze”.

LA MONTAGNA MI TURBA

L’aria buona non è fatta per me:

mi dà sonni profondi e sogni osè.

Le parole in corsivo nella coppia di versi vanno anagrammate e il risultato è il nome di un elemento chimico.

Esempio di rebus descritto, argomento “scienze”.

Il gioco si risolve come un rebus, interpretando non una vignetta ma la descrizione che se ne dà.

REBUS (5, 1, 7, 1 = 5, 1 ,8)

Sul palco ci sono due cantanti. Il primo si chiama E, e canta Alla mia età. Il secondo si chiama O e canta Ci vuole un fisico bestiale.

Trovate voi le soluzioni.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

32

• vv64

14

• Oppiano

6

• perporius

2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Supporter
2 ore fa, apollonia dice:

Salve.

In questa discussione saranno proposti dei quiz sotto forma di anagrammi in rima e di rebus descritti, su argomenti vari (scienze, italiano, storia, geografia, ecc.).

Esempio di anagramma in rima, argomento “scienze”.

LA MONTAGNA MI TURBA

L’aria buona non è fatta per me:

mi dà sonni profondi e sogni osè.

Le parole in corsivo nella coppia di versi vanno anagrammate e il risultato è il nome di un elemento chimico.

Esempio di rebus descritto, argomento “scienze”.

Il gioco si risolve come un rebus, interpretando non una vignetta ma la descrizione che se ne dà.

REBUS (5, 1, 7, 1 = 5, 1 ,8)

Sul palco ci sono due cantanti. Il primo si chiama E, e canta Alla mia età. Il secondo si chiama O e canta Ci vuole un fisico bestiale.

Trovate voi le soluzioni.

apollonia

Ossigeno

Ferro e carbonio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ossigenook.png.145785f13ed6108bec4ab35412f6a495.png

ossìgeno s. m. [dal fr. oxygène, comp. di oxy- «ossi-1» e -gène «-geno», propr. «generatore di acidi», termine coniato dal chimico fr. A.-L. Lavoisier nel 1783]. – Elemento chimico di simbolo O, numero atomico 8, peso atomico 16, il più diffuso e abbondante in natura, contenuto nell’aria allo stato molecolare (O2) in proporzione del 20% circa, e, in forma combinata, nell’acqua, in numerosi minerali della crosta terrestre, in molti composti inorganici e in gran parte di quelli organici; gas inodore e incolore, fattore fondamentale e indispensabile della respirazione e quindi della vita degli esseri viventi, si combina più o meno facilmente con tutti gli elementi a eccezione dei gas rari a più bassa densità, attraverso reazioni (ossidazioni) che si compiono con sviluppo di calore. Preparato industrialmente per distillazione frazionata dell’aria liquida o, quando non è richiesta un’elevata purezza, tramite stacci molecolari (zioliti), viene utilizzato in medicina (nell’ossigenoterapia), nell’industria come sbiancante, come comburente in cannelli ossidrici e ossiacetilenici, in metallurgia, nella raffinazione di olî e grassi, in processi di sintesi, nella depurazione delle acque di scarico, ecc.

https://www.treccani.it/vocabolario/ossigeno/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anagramma in rima, argomento “scienze”.

ANATEMA PACIFISTA

La Bomba I è ispirata dal Maligno:

dell’Inferno terreno essa è ordigno.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, apollonia dice:

ANATEMA PACIFISTA

La Bomba I è ispirata dal Maligno:

dell’Inferno terreno essa è ordigno.

apollonia

Idrogeno

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

DEVO AVERE QUALCOSA CHE NON VA

Sia il sangue, la pression, l’ematocrito,

ma a mezzogiorno mi sono assopito.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, apollonia dice:

DEVO AVERE QUALCOSA CHE NON VA

Sia il sangue, la pression, l’ematocrito,

ma a mezzogiorno mi sono assopito.

apollonia

Potassio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

IL TENENTE COLOMBO INDAGA

Morte di un critico culinario.

Sarà veleno. È chiaro lo scenario.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, apollonia dice:

IL TENENTE COLOMBO INDAGA

Morte di un critico culinario.

Sarà veleno. È chiaro lo scenario.

apollonia

Arsenico 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rebus descritto, argomento “scienze”.

REBUS (2: 1’3, 2, 4 : “3” = 8, 2, 5)

MO è una ragazza. È ferma in montagna e sta gridando delle parole di cui il finale risuonerà, rimbalzando sul versante opposto: “Addio, Egidio: Ti odio!”.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Molecola di radio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, perporius dice:

Molecola di radio

MO: l'eco le dirà: Dio = Molecole di radio

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, apollonia dice:

MO: l'eco le dirà: Dio = Molecole di radio

apollonia

Radio (o radium): Elemento chimico, radioattivo, simbolo Ra, numero atomico 88, peso atomico 226,025. Appartiene al 2° gruppo del sistema periodico degli elementi (metalli alcalino-terrosi) e come elemento radioattivo appartiene alla famiglia dell’uranio-radio (➔ radioattività), che ha origine dall’uranio 238, passa per il r. 226, il radon, e vari isotopi di altri elementi. Sono noti 4 isotopi naturali del r., r. 223 (o attinio X), r. 224 (o torio X), r. 228 (o mesotorio 1) e r. 226, il più stabile, e vari isotopi preparati artificialmente.

La scoperta del r. (1898), che si deve a Pierre e Marie Curie, fece seguito alle ricerche di H. Becquerel sui sali di uranio presenti nella pechblenda. I coniugi Curie, sperimentando sullo stesso materiale, trovarono che la pechblenda, privata completamente dell’uranio, si manteneva ancora attiva: partendo da una tonnellata circa di materiale, i Curie, dopo aver eseguito numerose separazioni, trovarono che la maggior parte dell’attività rimaneva in un sale di un elemento sconosciuto coprecipitato con il solfato di bario, dal quale estrassero, sotto forma di bromuro, un elemento, appunto il radio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È INFLUENZA BELLA E BUONA

Il termometro sta salendo. A ciò

Rimedio devo por. Mi curerò.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, apollonia dice:

È INFLUENZA BELLA E BUONA

Il termometro sta salendo. A ciò

Rimedio devo por. Mi curerò.

apollonia

Mercurio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rebus descritto, argomento “geografia”: si risolve interpretando non una vignetta ma la descrizione che se ne dà.

REBUS (1, 4, 4 = 3, 6)

La scena si volge nel passato. Mentre Noè ha stivato la sua famiglia e gli esemplari delle specie viventi, un misterioso personaggio M da dietro un albero osservava, non visto, il varo della biblica imbarcazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
34 minuti fa, apollonia dice:

Rebus descritto, argomento “geografia”: si risolve interpretando non una vignetta ma la descrizione che se ne dà.

REBUS (1, 4, 4 = 3, 6)

La scena si volge nel passato. Mentre Noè ha stivato la sua famiglia e gli esemplari delle specie viventi, un misterioso personaggio M da dietro un albero osservava, non visto, il varo della biblica imbarcazione.

apollonia

Mar Caspio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
30 minuti fa, vv64 dice:

Mar Caspio

Ai tempi del diluvio universale: M arca spiò

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Intermezzo di nomination matematica

Uno dei seguenti soggetti non va d’accordo con gli altri.

Quale fra i seguenti numeri va eliminato, e perché?

2

3

4

5

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
45 minuti fa, apollonia dice:

Intermezzo di nomination matematica

Uno dei seguenti soggetti non va d’accordo con gli altri.

Quale fra i seguenti numeri va eliminato, e perché?

2

3

4

5

apollonia

4. Non è un umero primo, a differenza degli altri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, vv64 dice:

4. Non è un umero primo, a differenza degli altri.

ok.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

REBUS (1, 3; 1, 4, 4 = 4, 9)

In una bottega, un sarto sta facendo passare un filo nella cruna di L. Nella bottega vicino il barbiere ha sbarbato completamente tutti i clienti, tranne i due che assieme si chiamano T e che non hanno voluto il servizio completo e hanno preferito mantenere i baffi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
26 minuti fa, apollonia dice:

REBUS (1, 3; 1, 4, 4 = 4, 9)

In una bottega, un sarto sta facendo passare un filo nella cruna di L. Nella bottega vicino il barbiere ha sbarbato completamente tutti i clienti, tranne i due che assieme si chiamano T e che non hanno voluto il servizio completo e hanno preferito mantenere i baffi.

apollonia

Lago Trasimeno

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito di anagrammi numerici.

IMG_5666.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, vv64 dice:

Lago Trasimeno

L ago, T rasi meno

apollonia

17 minuti fa, Oppiano dice:

A proposito di anagrammi numerici.

IMG_5666.jpeg

Semplicemente a titolo di curiosità storica è da ricordare che furono già in voga anche gli anagrammi numerici, ora completamente abbandonati. Assegnato un certo valore numerico a ciascuna lettera dell'alfabeto (e precisamente: A 1, B 2, C 3, D 4, E 5, F 6, G 7, H 8, I 9, K 10, L 20, M 30, N 40, O 50, P 60, Q 70, R 80, S 90, T 100, U e V (una volta erano una sola lettera) 200, X 300, Z 400) si formava l'anagramma numerico di una parola (o di una frase) trovando altra parola o frase i valori numerici delle cui lettere, addizionati insieme, dessero la stessa somma che risultava dall'addizione dei valori numerici delle lettere formanti la parola (o frase) data. Le parole o frasi degli anagrammi numerici erano differenti dunque per senso, e anche, in generale, per numero di lettere. Esempio: paese è l'anagramma numerico di Roma (somma comune 161).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.