Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi aiutate a identificare meglio la moneta?

io leggo HADRIAN  AVG.....S  e CLEMENTIA  AVG COS III

ha un diametro di 28/28,5 e pesa 12 gr.

Grazie a tutti

Screenshot_20240725_215240_Gallery.jpg

Screenshot_20240725_215212_Gallery.jpg

Inviato
6 ore fa, bastia dice:

Ciao a tutti,

mi aiutate a identificare meglio la moneta?

io leggo HADRIAN  AVG.....S  e CLEMENTIA  AVG COS III

ha un diametro di 28/28,5 e pesa 12 gr.

Grazie a tutti

Screenshot_20240725_215240_Gallery.jpg

Screenshot_20240725_215212_Gallery.jpg

Ciao, si l'imperatore è certamente Adriano,dal peso potrebbe essere un dupondio o forse un asse pesante,non riesco a capire dalle immagini se l'imperatore si presenta coronato o meno,per una più precisa catalogazione lascio la parola agli esperti...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inviato

diciamo che siamo molto vicini ma.....la legenda al rovescio non è uguale.....

Inviato

Ciao, per me si tratta,visto il peso,quasi certamente di un asse. La testa è laureata mentre per il busto qualche difficoltà ad individuarlo c'è. Io propendo per un busto drappeggiato e corazzato ma ci sono delle imperfezioni che potrebbero ingannare. La tipologia corrisponde al RIC 714 ma ci sono diverse varianti. Posto esemplare stessa tipologia che assomiglia molto alla tua moneta. Ci abbiamo provato 🙂

ANTONIO 

1000059140.jpg

Screenshot_20240725_225519_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Inviato

nuove foto, magari queste sono più chiare....

Screenshot_20240726_214146_Gallery.jpg

Screenshot_20240726_214019_Gallery.jpg

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Dall'ultima foto pare che la legenda di rovescio termini con P P e quindi sarebbe CLEMENTIA AVG COS III PP.

Il busto di Adriano e' laureato, volto a destra, direi drappeggiato (lo si vede sulla spalla sinistra), forse corazzato.

La moneta che ha postato @Rufilius e' leggermente diversa in quanto la legenda di rovescio e' COS III P P CLEMENTIA AVG.

Il vecchio RIC II non distingue le due forme (come mi sembra) né fa distinzioni in base al busto, facendo cadere tutto nel RIC 714. Però, nomina questa moneta come dupondio o asse mettendo questa interessante nota:

RIC 714.png

Tuttavia, la monetazione di Adriano e' stata riveduta in una nuova edizione del RIC: second edition part III (che non posseggo). 

OCRE però e' aggiornato e distingue  le due forme succitate

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 3 (second edition) Hadrian 1187-1200 (numismatics.org)

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 3 (second edition) Hadrian 1263-1270 (numismatics.org)

All'interno, tutte le varianti di busto (da perdersi).

Non avendo il volume, non so se e' ancora valida la nota contenuta nel RIC II vecchia edizione.

OCRE comunque, parla sempre di assi/dupondii.

Sarebbe utile leggere la parte testuale del volume.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, sempre molto gentile!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.