Vai al contenuto
IGNORED

500 lire Caravelle

Marco Eretmodus

Risposte migliori

Buongiorno a Voi

Da molto leggo il forum e sono da decenni appassionato di numismatica. Vi pongo un quesito . Solo ora ho fatto caso che in un raccoglitore separato dal mio monetiere, ho una serie di 15 monete da 500 lire . Tra queste, una sola (anno 1961)  presenta la scritta in rilievo REPUBBLICA ITALIANA sul bordo lato "busto di donna". Tutte le altre monete presentano la scritta in rilievo sul bordo " lato caravelle"  ovvero, nel primo caso,  meno del 7% delle monete in mio possesso. Questo comporta un quid in più di rarità o è una casualità non quantificabile in questi termini?

So che questo è comune anche per monete del regno, (5 lire e 2 lire Umberto I e Vittorio Emanuele III) ne ho diverse con FERT impressi sui bordi nei due lati , ma non con una prevalenza così schiacciante. Potrebbe essere uno spunto per dare più interesse a questa bella seppur comune moneta?

Molte Grazie

Marco  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi il blog da tanto tempo saprai che senza foto difficilmente qualcuno si sbilancerà, ti invito pertanto a metterne qualcuna che sia esplicativa di quanto dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.