Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Restauro Duomo di Messina 1929 - INFORMAZIONI

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, 

sono un pò di anni che sono in possesso di questa splendida medaglia, che vi allego in foto. Come potete vedere la medaglia la conservo ancora nella sua scatola. 

Ho avuto modo di controllare e leggere la scheda in archivio di questa medaglia, che riporto in seguito: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MG70D/3
Ma mi sorge una domanda, dalle mie misure con bilancino la mia medaglia che un peso netto di 220g, invece nella scheda è indicato che il peso di questa tipologia è indicativamente di 215g, un errore? O è potrebbe essere uno scarto normale tra medaglia e medaglia? 
Scusate se vi possano sembrare domande "stupide" ma non sono un esperto del settore, anche se sono affascinato da questo. 

Inoltre, volevo sapere se c'era qua sul forum la possibilità di chiedere ed avare una valutazione della medaglia. Avevo intenzione di venderla poiché ho numerose spesa da fronteggiare prossimamente e non volevo imbattermi in una valutazione sbagliata. Sempre sul scheda della medaglia sopra riportata, ho visto un prezzo di un esemplare venduto in passato ma la qualità di quella mi sembra nettamente inferiore a quella in mio possesso. 

Ho diverse medaglie, ottenute dalla passione di mio nonno e di un mio caro zio che purtroppo non ci sono più, e volevo farle osservare alcune e reperire più informazioni possibili da chi certamente è più esperto di me (alcune le vorrei tenere per un ricordo affettivo e perché sono almeno personalmente bellissime). 

Vi ringrazio in anticipo. 

Saluti 

Dario

1_rid.jpg

2_rid.jpg

3_rid.jpg

4_rid.jpg

Modificato da darmar22

Inviato

Buongiorno Dario, io non sono in grado di fare una valutazione della tua medaglia, che peraltro mi piace molto, ti posso dire che il mercato delle medaglie è un po’ calato negli ultimi anni.

Comunque attendi qualche utente che potrà senz’altro farti una valutazione 🙂.

Inviato

Grazie @torpedo 
invece hai qualche delucidazione sulla mia domanda riguardante il peso? 

Ti ringrazio 

Inviato
2 ore fa, darmar22 dice:

Grazie @torpedo 
invece hai qualche delucidazione sulla mia domanda riguardante il peso? 

Ti ringrazio 

Mi spiace ma su questo non posso aiutarti 🙂.

Inviato
3 ore fa, torpedo dice:

Mi spiace ma su questo non posso aiutarti 🙂.

Ti ringrazio comunque @torpedo
Spero che qualcun'altro mi possa dare una mano :)

Inviato

Comunque @darmar22, se proprio dovessi sbilanciarmi per dare una valutazione alla tua bella medaglia, io la valuterei tra i 100 e 150 euro 🙂.

Supporter
Inviato

Solo per la cronaca, venduta nel dicembre 2022 a 57,00 euro

https://www.deamoneta.com/auctions/view/850/915

Supporter
Inviato

Buongiorno darmar22,

la tua Medaglia ha un mercato di nicchia, per Collezionisti interessati a quanto riguarda la Città di Messina e raccoglie documenti, foto, cimeli, medaglie inerenti alla città e poiché le quotazioni vengono definite dal Mercato, al di là della sua estetica e rarità verrà eventualmente acquistata a cifre in assoluto modeste.

Sul peso non mi pronuncio, ma direi che la cosa sia irrilevante : che si tratti di un originale come penso o di una sua copia, resta il fatto che una Medaglia del genere ha un mercato ristretto.

Saluti.

Supporter
Inviato

Ciao @darmar22,

complimenti per la medaglia che ricorda un momento molto particolare per la città di Messina. E complimenti anche per la scatola che, se originale come penso, arricchisce di più l’esemplare a tue mani.

La medaglia è considerata rara o molto rara.

Di seguito, riporto stralcio di un articolo (a firma di B. Magalotti) interessante apparso su Panorama Numismatico del giugno 2013 -che tu hai già letto sicuramente- di cui allego il link di riferimento:

“… va aggiunta un’altra bella ed assai rara medaglia fatta coniare nel 1929 per l’inaugurazione della ricostruita nuova Cattedrale, voluta dall’arcivescovo e archimandrita Angelo Paino. Fu realizzata dal celebre scultore e medaglista Aurelio Mistruzzi, già scelto dalla Santa Sede a realizzare nel 1922 la medaglia annuale per il pontefice Benedetto XV e da allora fino alla morte, avvenuta nel 1960, di tutte le medaglie ufficiali del Vaticano di Pio XI, Pio XII fino a Giovanni XXIII. Questa medaglia, coniata in rame e argento, con gli stessi soggetti, è solo diversa nei formati e nei pesi. In rame ha un diametro di 80 mm e un peso di circa 250 grammi, mentre quella in argento ha il diametro di 55,50 mm e un peso di circa 50 grammi.”

“… La medaglia in esame mostra da un lato la cattedrale e il campanile ricostruiti con impresse le date di distruzione e ricostruzione, in numeri romani: MCMVIII-MCMXXIX, e la scritta al giro: ANGELUS. PAINO. ARCHIEP. ET. ARCHIM. MESSANENSIS, sul piano delimitante l'esergo la firma: Mistruzzi e più sotto: DIRUTA. RESURGO FIDEI. TESTIMONIUM ET. ASILUM (distrutta risorgo, asilo testimonio di fede).

Al diritto è rappresentata l'immagine della S. Vergine sulle nubi con in grembo il figlio sovrastanti il porto. S'intravede uno scorcio della città e del paesaggio montagnoso. La S. Vergine è fra due angeli recanti l'uno un cartiglio con scritta e l'altro lo stemma comunale di Messina.

Al giro si leggono le parole VOS. ET. IPSAM. CIVITATEM. BENEDICI-MUS. A prima vista, correlando le scritte del dritto Angelus Paino archiep.et archim.messanesis, potrebbe fraintendersi che la scritta del retro vos et ipsam civitatem benedicimus, (benediciamo voi e la stessa città) si riferisca alla benedizione dell'arcivescovo ma la frase ha tutt'altra origine e va riferita all'icona di Santa Maria della Lettera la cui tavola originale è andata perduta nei secoli accennati, sostituita dopo il Settecento da un quadro ora esposto sopra l'altare maggiore.“

La medaglia potrebbe anche interessare coloro che sono appassionati dello scultore e medaglista italiano Aurelio Mistruzzi, morto nel 1960, che viene ricordato, tra l’altro, per aver creato il modello, poi coniato dalla Zecca nel 1925, delle famose 100 lire Vetta d'Italia, moneta fra le più apprezzate dagli appassionati di numismatica, anche se il Mistruzzi è particolarmente ricordato perché è stato il medaglista della Santa Sede, durante la quale, dal 1920 al 1960, fornì i modelli delle medaglie annuali, straordinarie, giubilari e commemorative della Città del Vaticano.

Per quanto riguarda il più probabile valore commerciale, mi associo a quanto già detto. Aggiungo per completezza che che recentemente (aprile 2024) un esemplare simile al tuo (ma senza scatola originale) è stato esitato all’asta Ranieri (di cui allego riferimento) per euro 110,00 (esclusi diritti) con un prezzo di partenza di euro 70,00 (lotto 443 asta 16). Come potrai vedere, anche per questo esemplare il peso e’ diverso e pari 217,23 grammi.

Il tuo esemplare quindi potrebbe scontare qualcosa in più tenuto conto della presenza della scatola originale (anche se la stessa appare non del tutto in perfette condizioni, a prima vista) e del suo grado di conservazione ottimale, come credo.

Infine, per le tue “diverse medaglie’” che hai a disposizione, magari ti suggerisco, se lo riterrai opportuno e tempo permettendo, di postarle nel Forum e chiedere informazioni al riguardo. Ti ricordo solo di postare eventualmente un solo esemplare alla volta.

Buona giornata.

P.S.:  Già nell’aprile del 2016 avevi creato un’analoga discussione sulla medaglia. Incollo il collegamento. Forse te ne eri dimenticato.

IMG_5619.jpeg

Inviato

Buongiorno a tutti, 

@torpedo @sandokan e @palpi62 grazie mille per le vostre risposte. 

@Oppiano Per prima cosa ti ringrazio per la risposta molto dettagliata. Si, l'articolo l'avevo trovato e letto con molto interesse. La scatola si porta qualche segno di usura provocato dal tempo, ha quasi 100 anni. Ti ringrazio per avermi dato un' idea generale portandomi esempi di vendita passati. 

PS. Si, mi ero completamente scordato del mio precedente post datato 2016 :D 

Vi auguro una buona giornata. A presto. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.