Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ho trovato nella collezione di mio zio questa moneta antica, non ho idea della provenienza né se abbia qualche valore.

Mi hanno consigliato di eliminarla, ma non ho capito bene il motivo, forse perché ha valore museale essendo così antica? 

Vorrei capire se è così o potrebbe avere un qualche valore di mercato. 

Peso: 7 grammi; Diametro 2,5 cm

Grazie

WhatsApp Image 2024-07-25 at 17. (1).jpg

WhatsApp Image 2024-07-25 at 17..jpg

Inviato
20 minuti fa, Aspasia dice:

Ciao,

ho trovato nella collezione di mio zio questa moneta antica, non ho idea della provenienza né se abbia qualche valore.

Mi hanno consigliato di eliminarla, ma non ho capito bene il motivo, forse perché ha valore museale essendo così antica? 

Vorrei capire se è così o potrebbe avere un qualche valore di mercato. 

Peso: 7 grammi; Diametro 2,5 cm

Grazie

WhatsApp Image 2024-07-25 at 17. (1).jpg

WhatsApp Image 2024-07-25 at 17..jpg

È un asse dell'imperatore Augusto...

Inviato

È un asse di Augusto coniato sotto Tiberio. La foto non è granché, ma mi pare genuino. Il valore di mercato non lo saprei dare, su questo mi attengo alle valutazioni di altri utenti.

In quanto ad eliminare la moneta, cosa si intenderebbe? Buttarla nella spazzatura? Mi auguro di no.

Inviato

E' una moneta cosiddetta "di restituzione", un asse, come ti hanno detto, fatto coniare da Tiberio per celebrare il suo predecessore Augusto, ritratto sulla moneta stessa. Al rovescio un altare. Dalla foto sembra autentica, e in discreta conservazione. E' una moneta comune, ma ha sicuramente un valore di mercato, direi nell'ordine delle decine di euro, ma per questo aspetta anche altri pareri.

Considerato che vendendola non ti arricchisci di sicuro, io ti consiglierei di tenerla senza farti troppo problemi. 

petronius :)

Inviato

Sì, sono andata in un negozio di numismatica e mi è stato consigliato di buttarla "perché sarei potuta incorrere in problemi", onestamente non ho capito il motivo di questo consiglio, visto che penso che questo tipo di monete siano da collezione e su internet ne ho viste parecchie simili. Questa cosa mi ha un po' confusa e non essendo del campo, ho preferito consultarmi qui.

Grazie per le risposte!

Inviato

Intanto, benarrivata al forum.

I "problemi" che ti sono stati citati, credo attengano al fatto che il possesso di monete antiche da parte di privati, in Italia, é vincolato da norme molto strette . 

A Te una buona serata

Inviato
14 ore fa, Aspasia dice:

Sì, sono andata in un negozio di numismatica e mi è stato consigliato di buttarla "perché sarei potuta incorrere in problemi", onestamente non ho capito il motivo di questo consiglio, visto che penso che questo tipo di monete siano da collezione e su internet ne ho viste parecchie simili. Questa cosa mi ha un po' confusa e non essendo del campo, ho preferito consultarmi qui.

Grazie per le risposte!

Come ti hanno già detto per le monete antiche, vige in Italia una normativa stringente a protezione delle stesse, che sono considerate beni culturali.

Inviato

L'unico problema che potresti avere è che (credo) non puoi dimostrare la provenienza della moneta; se l'avessi acquistata, in base al documento pubblicato da @El Chupacabra, ti basterebbe esibire la ricevuta d'acquisto.

Se l'hai trovata nella collezione dello zio, e non rinvenuta scavando (QUESTO, sarebbe illegale), personalmente la terrei lì...

Supporter
Inviato

Ciao,

non mi pronuncio su questioni legali o economiche, metto di seguito però un medesimo esemplare in mio possesso per aiutarti nella classificazione se può interessare:

augusto-ara-pacis.thumb.jpg.dc35719404e2f9aabb8b6ee73b57a1e1.jpg

Divo Augusto (coniato da Tiberio), Asse, Roma, 23-30 d.C., RIC 81
10.89g X 30mm, AE
D/ DIVVS AVGVSTVS PATER; testa radiata
R/ PROVIDENT; S-C; Ara Pacis/Altare/Tempio (su cosa raffiguri realmente ci sono molte interpretazioni comunque, ho messo le principali più accreditate)

Inviato

Non buttare nulla. Non esiste che ti venga consigliato di "buttarla". Tienila per te, non hai trovato nulla sotto terra per cui sei a posto

Inviato
Il 26/07/2024 alle 11:19, Fiore151 dice:

L'unico problema che potresti avere è che (credo) non puoi dimostrare la provenienza della moneta; se l'avessi acquistata, in base al documento pubblicato da @El Chupacabra, ti basterebbe esibire la ricevuta d'acquisto.

Se l'hai trovata nella collezione dello zio, e non rinvenuta scavando (QUESTO, sarebbe illegale), personalmente la terrei lì...

Buonasera, scusate se mi metto in mezzo pure io, ho acquistato un antoniniano a un mercatino ma non mi è stata data alcuna ricevuta, che dovrei fare?

Inviato
20 ore fa, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

ho acquistato un antoniniano a un mercatino ma non mi è stata data alcuna ricevuta, che dovrei fare?

Tenertelo. Magari con l'accortezza di non metterlo, un domani, in vendita su ebay o altra piattaforma online. Difficile che per una singola moneta vengano a pescare proprio te, ma è sempre meglio non rischiare.

Inviato (modificato)
21 ore fa, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

Buonasera, scusate se mi metto in mezzo pure io, ho acquistato un antoniniano a un mercatino ma non mi è stata data alcuna ricevuta, che dovrei fare?

Nei vari mercatini non credo proprio rilascino ricevuta alcuna, bisognerebbe non comprare, perché molto spesso sono monete da scavo.

Le monete antiche a mio parere andrebbero comprate solo da chi rilascia regolare ricevuta, altrimenti meglio evitare.

Modificato da torpedo

Inviato
36 minuti fa, petronius arbiter dice:

Tenertelo. Magari con l'accortezza di non metterlo, un domani, in vendita su ebay o altra piattaforma online. Difficile che per una singola moneta vengano a pescare proprio te, ma è sempre meglio non rischiare.

Va bene grazie mille!

24 minuti fa, torpedo dice:

Nei vari mercatini non credo proprio rilascino ricevuta alcuna, bisognerebbe non comprare, perché molto spesso sono monete da scavo.

Le monete antiche a mio parere andrebbero comprate solo da chi rilascia regolare ricevuta, altrimenti meglio evitare.

Sisi infatti da quella volta preferisco non prenderle più da mercatini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.