Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

sono collezionista prevalentemente di monete, guardando in vecchie scatole di alcuni decenni fa, mi sono imbattuto in varie vecchie banconote in lire.

Mettendole in ordine (e forse comincerò a collezionare anche queste) mi sono capitate varie banconote da lire 10000 di Alessandro Volta con vari governatori e abbinati i rispettivi cassieri di allora. Ho dato un occhiata sul catalogo de la Moneta , ho trovato Carlo A. Ciampi abbinato a Stevani - Antonio Fazio con Speziali - Antonio Fazio con Amici ma non ho trovato Carlo A. Ciampi con Speziali.

Il quesito che vi chiedo è questo: sono io che non ho visto bene? Esistono banconote con firma Carlo A. Ciampi  con Speziali o sono banconote false?

(premetto che non ho un catalogo di banconote cartaceo da visionare, ma prevedo in futuro di procurarmelo)

Inviato (modificato)
1 ora fa, Giòfeb dice:

ma non ho trovato Carlo A. Ciampi con Speziali.

Il quesito che vi chiedo è questo: sono io che non ho visto bene? Esistono banconote con firma Carlo A. Ciampi  con Speziali o sono banconote false

Non ho cataloghi sotto mano ma credo che ci siano dei refusi...😊

Escludo che si tratti di falsi

Modificato da Guysimpsons

Inviato
2 ore fa, Giòfeb dice:

Esistono banconote con firma Carlo A. Ciampi  con Speziali o sono banconote false?

Ne esistono anche troppe :D

Sono quelle emesse nel 1988 (serie C), 1989 (serie D) e 1992 (serie E), 400 milioni di esemplari per ogni emissione, per un totale di 1 miliardo e 200 milioni. Più le serie sostitutive.

Purtroppo in questa pagina del nostro catalogo ci sono alcune inesattezze :unsure:

petronius :)

Inviato
9 ore fa, petronius arbiter dice:

Ne esistono anche troppe :D

Sono quelle emesse nel 1988 (serie C), 1989 (serie D) e 1992 (serie E), 400 milioni di esemplari per ogni emissione, per un totale di 1 miliardo e 200 milioni. Più le serie sostitutive.

Purtroppo in questa pagina del nostro catalogo ci sono alcune inesattezze :unsure:

petronius :)

Ancora grazie mille per la delucidazione datomi.

Allora sono solo vecchie banconote senza valore. (E io pensavo di essere diventato improvvisamente milionario 😵‍💫 con i prezzi che si vedono in vari siti) 😭😭

Supporter
Inviato
6 ore fa, Giòfeb dice:

Allora sono solo vecchie banconote senza valore. (E io pensavo di essere diventato improvvisamente milionario 😵‍💫 con i prezzi che si vedono in vari siti) 😭😭

Con le banconote da 10.000 Volta milionari non si diventa... banc11.gif.d91b5588645677151779763e74de6bc3.gif

10000.jpg.2aeccfae24b9a5d65264654a77af4d33.jpg

...ma anche in questa comune tipologia ci può essere qualche rarità che raggiunge cifre interessanti. Per esempio le Ciampi/Stevani con un seriale XA --- --- A oppure XB --- --- A, od una tripla A con un numero basso tipo: AA 000009 A od altre rare particolarità.

L'unica prerogativa è che debbono essere in eccellente conservazione.

Awards

Inviato
6 ore fa, nikita_ dice:

Con le banconote da 10.000 Volta milionari non si diventa... banc11.gif.d91b5588645677151779763e74de6bc3.gif

10000.jpg.2aeccfae24b9a5d65264654a77af4d33.jpg

...ma anche in questa comune tipologia ci può essere qualche rarità che raggiunge cifre interessanti. Per esempio le Ciampi/Stevani con un seriale XA --- --- A oppure XB --- --- A, od una tripla A con un numero basso tipo: AA 000009 A od altre rare particolarità.

L'unica prerogativa è che debbono essere in eccellente conservazione.

Lo so bene, era un modo per riderci su.

Come ho detto prima navigando in rete si chiedono  certe cifre a 4 zeri con banconote che sono solo carta straccia

Inviato
4 ore fa, Giòfeb dice:

Come ho detto prima navigando in rete si chiedono  certe cifre a 4 zeri con banconote che sono solo carta straccia

La rete è come un campo di battaglia minato...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.