Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Scusate se vi rompo con una richiesta simile che mi rendo conto sia un po' strana ma ho da chiedervi un favore. Mi divido tra due passioni entrambe le quali richiedono l'utilizzo di denaro e tempo e la numismatica è una di queste. Attualmente però ho bisogno (e grande desiderio) di acquistare una tiorba (strumento musicale antico parente del liuto) il quale costa non poco. Stavo pensando di vendere in blocco delle monete in mio possesso per recuperare un po' di denaro. Lo faccio a malincuore (mi capirete :blush: ) ma in questo modo potrei realizzare il mio desiderio.. Ciò che chiedo è se chi tra voi ne sa qlcs (per esperienza o che so) potesse darmi un'idea del guadagno che ne ricaverei vendendole in un negozio. Avevo pensato a un negozio in quanto cerco di farci più denaro possibile ovviamente, ma non so, accetto suggerimenti (non sul noto sito d'aste ovviam altrimenti, anche se è "più giusto" io ci perderei...). Secondo voi va bene? quanto potrei ricavarci? le monete sono le seguenti e tutte in FDC:

EURO

_Tutti fino al 2002 tranne vaticano 2002 e 1,2,5 cent monaco 2002. Sono tutti sciolti tranne san marino 2002 che è in divisionale.

_tutte le commemorative fino al 2006 tranne vaticano 2006

_divisionali di italia 2003,2004,2005,2006 e vaticano 2005(sede vacante)

_irlanda 2003, lussemb 2003, spagna 2003,grecia 2004,slovenia 2007 sciolte.

SAN MARINO LIRE

_tutte le divisionali lire dal 1972 tranne 89, 95, 96, 97, 98, 2000, 2001

Non è una richiesta di valutazione gratuita per speculare o chessò, velo assicuro!!

Grazie a tutti

Modificato da panso

Inviato

Cioè, tu pensi veramente che in negozio prenderesti di più che venderle su ebay? :blink:

Lascia perdere la vendita a commercianti: a parte che buona parte è materiale di basso interesse, e quindi con molta probabilità non te lo prenderebbero nemmeno, per il resto te lo pagherebbero ben meno di ciò che si prende su ebay.

Per quanto riguarda la valutazione, metti su ebay gli oggetti di richiamo (Vaticano, Monaco, San Marino), partendo da 1€. Andranno automaticamente ai prezzi di mercato. Le divisionali in lire di SM non so quanto valgano; ma con una rapida ricerca negli oggetti scaduti di ebay puoi vedere se hanno mercato. Certo mi pare non ci siano le annate più pregiate.

Per le divisionali italiane aspettati di prendere 4-5€ in più del prezzo di emissione; per le seriette sfuse dai 2 ai 4 € in più del facciale, per i 2€ commem. sfusi mediamente 3€ (tranne il Finlandia 2004 che messo in compralo subito può prendere anche una trentina di Euro).

Inviato

Anch'io penso che ricaveresti di più vendendo singolarmente su ebay che in lotto a un commerciante.

Inviato

Grazie a tutti x i consigli, ne farò tesoro!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.