Vai al contenuto
IGNORED

chiarimenti benzotriazolo

Risposte migliori

buongiorno, ho letto svariati post aull'argomento ma non sono arrivato ad una conferma chiara, la domanda sarebbe: la soluzione benzotriazolo/alcol se conservata in un contenitore ermetico può essere utilizzata più volte e per più oggetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ale81 dice:

buongiorno, ho letto svariati post aull'argomento ma non sono arrivato ad una conferma chiara, la domanda sarebbe: la soluzione benzotriazolo/alcol se conservata in un contenitore ermetico può essere utilizzata più volte e per più oggetti?

La risposta è sì. Ma innanzi tutto tieni presente che si possono trattare anche più  pezzi contemporaneamente.

Ovviamente dopo il primo utilizzo si perderà parte del principio attivo (quello che si legherà ai cationi Cu+ del cloruro rameoso) e quindi la concentrazione percentuale della soluzione si ridurrà, potenzialmente fino ad azzerarsi.

Per tale motivo potrai partire con una concentrazione del 3 % o 4 %... da reintegrare con un ulteriore 3% al secondo utilizzo... etc.

È evidente che, così  facendo, dopo il primo utilizzo, la concentrazione, piazzandosi fra il 3 e il 6%, avrà un valore meno preciso con valore sempre più  teorico man mano che aumentano i trattamenti. e le reintegrazioni... ma funziona lo stesso....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il chiarimento,  mi organizzo per trattare più pezzi in questo caso

l'alcool allegato in foto può essere utilizzato per il trattamento? quello 99,9 in zona non si trova, in alternativa ho disponibile l'acetone

alcol.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

@mariov60  abuso della sua gentilezza e preparazione per chiederle quanto segue (mi scuso in aticipo se ha già risposto nel corso degli anni alle domande che le propongo):

1. Ho capito, da precedenti interventi, che la durata dell'immersione della moneta affetta da cancro varia a seconda di quanto sia esteso il cancro stesso, tuttavia volevo chiederle ( essendo la mia prima esperienza) se è necessario postare una foto della monta stessa per avere da qualcuno un consiglio sulla durata dell'immersione o se è sufficiente una durata di 24 ore (o quante?) a fronte di un cancro della moneta che mi sembra massiccio.

2. Il periodo di osservazione dopo il primo trattamento deve essere di quanto tempo indicativamente, prima di procedere alla sigillatura? Leggevo un paio di stagioni. O la sigillatura può essere fatta anche dopo il primo trattamento e poi magari eliminata se durante il periodo di osservazione si ripresenta il cancro?

2. Ho letto che consiglia di preparare la minor quantità possibile di soluzione ( 50 grammi di alcool max). E' quindi corretto preparare una soluzione composta da 47 grammi di alcool e 3 di benzotriazolo?

3. Abitando in appartamento e non potendo conservare la soluzione in contenitore ermetico (protetto dai raggi per utilizzi futuri come da lei suggerito),   che consigli può dare per lo smaltimento della soluzione stessa?

Grazie per le sue eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

cercherò di rispondere al meglio

1) prima di procedere all'immersione in slz con benzotriazolo è fondamentale procedere ad un'accurata rimozione dei residui della corrosione e raggiungere gli strati più profondi dei crateri. L'immersione può essere di poche ore (3 - 6) fino alle 24/48 ore ma in presenza di fenomeni consistenti di corrosione si può procedere a bagni di 24/48 senza grosse preoccupazioni.

2) Il periodo di osservazione può essere di 6 - 12 mesi ma anche superiore. Io non sigillo mai le monete e a maggior ragione non sigillerei una moneta già affetta da cancro. Resta comunque prioritaria mantenere la possibilità di eseguire controlli accurati e, nel caso, di intervenire tempestivamente. Mi è capitato di dover ripetere il trattamento anche tre volte, a distanza anche 24 mesi dal primo intervento...

3) Corretto

4) Per lo smaltimento io normalmente lascio evaporare lentamente l'alcool (all'aperto, in zona sicura con contenitore semiaperto avvolto in stagnola) e poi consegno i contenitori all'isola ecologica, zona vernici, batterie, rifiuti speciali.

Spero di esser stato d'aiuto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mariov60 dice:

cercherò di rispondere al meglio

1) prima di procedere all'immersione in slz con benzotriazolo è fondamentale procedere ad un'accurata rimozione dei residui della corrosione e raggiungere gli strati più profondi dei crateri. L'immersione può essere di poche ore (3 - 6) fino alle 24/48 ore ma in presenza di fenomeni consistenti di corrosione si può procedere a bagni di 24/48 senza grosse preoccupazioni.

2) Il periodo di osservazione può essere di 6 - 12 mesi ma anche superiore. Io non sigillo mai le monete e a maggior ragione non sigillerei una moneta già affetta da cancro. Resta comunque prioritaria mantenere la possibilità di eseguire controlli accurati e, nel caso, di intervenire tempestivamente. Mi è capitato di dover ripetere il trattamento anche tre volte, a distanza anche 24 mesi dal primo intervento...

3) Corretto

4) Per lo smaltimento io normalmente lascio evaporare lentamente l'alcool (all'aperto, in zona sicura con contenitore semiaperto avvolto in stagnola) e poi consegno i contenitori all'isola ecologica, zona vernici, batterie, rifiuti speciali.

Spero di esser stato d'aiuto

Mario

Tutto chiarissimo! Grazie per il tempo che mi ha dedicato. Spero un giorno di poter ricambiare la sua cortesia ( e pazienza nel ripetere le cose).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.