Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Con un pedigree quasi centenario, torna la mercato, dopo 52 anni, un notevole esemplare di statere incuso da Caulonia .

Sarà a giorni, il 4 Agosto, in vendita Num.Naumann 143 al n. 24 .

001 Num.Naumann 143 n. 24.jpg

002 Num.Naumann 143 n. 24.png

Modificato da VALTERI

Inviato

Grazie @Brennos2 per la correzione : il recentissimo passaggio in Busso mi era sfuggito .

Una buona giornata

Inviato

Di questo esemplare c'è un aspetto che mi colpisce non poco. Non so se sia frutto di una mera coincidenza.

Esso proviene dagli stessi coni che hanno battuto un esemplare, il n. 23a, proveniente da un tesoretto (non integro) scoperto nei dintorni di Taranto nel 1929 e pubblicato dal Noe in appendice alla sua monografia su Caulonia del 1958.

Osservando il catalogo degli esemplari battuti da questa coppia di coni, si osserva che provengono in buona parte da immissioni sul mercato antiquario effettuate in anni molto vicini (se non coincidenti) alla data di rinvenimento del tesoretto.

image.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Magari cercandola in qualche vecchio catalogo  la si trova . Non sempre c’è attenzione nel pedigree

Inviato (modificato)
Il 25/07/2024 alle 12:47, skubydu dice:

Magari cercandola in qualche vecchio catalogo  la si trova . Non sempre c’è attenzione nel pedigree

Nel catalogo è indicata la vecchia provenienza : " Hess 194, 1929, 100 (Slg. Vogel, Teil IV.)."  che è poi quella indicata dal Noe all'esemplare 23e, i pesi pressochè coincidono 7,95 nel 1929  e 7,96 la più recente.

Ricordo che questo specifico conio ha un problema grave per molti esemplari che pur essendo della medesima impronta ( la rottura di conio a H 9 è tipica e distintiva )  hanno caratteristiche  discretamente differenti e tali da non far pensare a una reincisione del conio ma a una falsificazione piuttosto antica, con esemplari tracciabili nei secoli scorsi. 
Tratti distintivi di questa seconda "opera" il Daimon che sembra un pinocchietto ( il braccio anteriore è evidente) e con il ramo in avanti anzichè indietro, la faccia "tagliata/deformata" ( in tutti gli esemplari, che sono numerosi) di Apollo, la muscolatura delle braccia, la mano protesa, il ramo dietro la testa, le lettere della legenda e tanti altri dettagli....

8978590.jpg

6263627.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 2

Inviato

Sulla particolare rottura di conio ad ore 9 @vitellio qualcosa si era scritto in discussione " Rottura ( ? ) di conio da Caulonia " del 7 Novembre 2020, che per mia incapacità informatica non so unire.

Un saluto ed una buona serata

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.