Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti
come dicevo pochi giorni fa, ad un mercatino ho acquistato per due spiccioli qualche moneta ed il commerciante dopo aver chiaccherato un pò, ha regalato ai miei figli 2 monetine
sono piccole e molto rovinate.
Qui sotto 4 foto della seconda moneta, 2 del dritto e 2 del rovescio, fotografate con luci diverse.

ecco le info che posso darvi

Materiale: Bronzo/rame
Peso: tra 0,5 ed 1 gr
Diametro 14 mm
Spessore: 1 mm
Dritto:   ---
Rovescio:   ---

Grazie a tutti

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Inviato

nessuno mi sa aiutare? mi basterebbe anche una indicazione approssimativa del periodo o supposizioni basate sulle info di peso e dimensioni
Grazie

Inviato
24 minuti fa, Suofford dice:

nessuno mi sa aiutare? mi basterebbe anche una indicazione approssimativa del periodo o supposizioni basate sulle info di peso e dimensioni
Grazie

È veramente difficile,dal peso, diametro e spessore potrebbe essere nedioevale....

Inviato (modificato)

Salve, si è davvero difficile in quelle condizioni. Provi a vedere se tante volte fosse questo Cavallo di Filippo III per il Regno di Napoli ma è solo una supposizione. Tosatura e ponderali potrebbero far propendere per quelle zone 🙂

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/1

Modificato da Ale75

Inviato

In questo punto noto quella che sembra una lettera, più precisamente una O,in tal caso questa lettera è assente nelle legende,sia del dritto che del rovescio,dei cavalli di Filippo III di spagna coniati a napoli,anche il diametro  non pone a favore,4 millimetri di differenza tra il tondello in discussione e il cavallo di filippo III sono tanti...

Inoltre non riesco proprio a scorgere particolari nei campi che possano farmi pensare a un cavallo del periodo vicereale napoletano...

IMG_20240728_095346.jpg

IMG_20240728_095413.jpg

Supporter
Inviato

Molto difficile. 

Diciamo che mi sento di escludere l'appartenenza al periodo romano e tardo antico.

Il periodo più papabile è il periodo basso medioevale o rinascimentale  dove questi dimensioni e pesi erano effettivamente in uso.  

Se riuscissi a valutare con più precisione il peso si potrebbe provare a fare qualche ipotesi in più. 

Anche se secondo me l'identificazione esatta non è possibile. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.