Vai al contenuto
IGNORED

Marcia Otacilia Severa / Pudicitia

lucius LX

Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio, pochi mesi fa avevo iniziato la collezione con un “ricongiungimento familiare” (Traiano Decio, Etruscilla ed Erennio Etrusco. Ostiliano, fuori budget, attende ancora l’occasione giusta).  Oggi comincio un altro riavvicinamento. sempre del periodo dell’anarchia militare, affiancando a Filippo I l’Arabo, già in collezione, un antoniniano del'Augusta consorte, Marcia Otacilia Severa (FIG 1). Diritto: MARCIA OTACIL - SEVERA AVG. Busto drappeggiato di Otacilia Severa, crescente lunare, verso dx. Rovescio: PVDICITIA AVG.  La Pudicitia, velata e drappeggiata, seduta verso sx, tiene il velo con la mano dx e uno scettro con la sx. Mistura, gr 4,86; diam. mm 23; asse conio 6h. Tipo RIC.IV 123. Un bell’antoniniano di questo tipo, con rovescio Pudicitia, è pubblicato da Pxcaesar (*).

Un piccolo dubbio sul rovescio: nei limitati esemplari che posso visionare (Ocre, RCV, internet) l’area sotto la linea di base è vuota, mentre qui (FIG 2) c’è un piccolo volume (parte della veste?) Grazie in anticipo.

Come noto, le notizie storiche su Otacilia Severa sono poche (**). Piuttosto, a titolo di curiosità riporto, dalla raccolta di stampe Speculum Romanae Magnificentiae del XVI sec., un’interessante incisione, oggi al Metropolitan Museum, con i ritratti delle Auguste (FIG 3), tra le quali Otacilia (FIG 4).

A presto, grazie, Lucius LX 

(*) https://www.lamoneta.it/topic/209767-antoniniano-di-marcia-otacilia-severa-pudicizia/?do=findComment&comment=2321951

(**) Riporto alcune notizie senza aver avuto modo di leggere direttamente le fonti. Apparteneva per parte di padre (governatore in Macedonia e Moesia) alla gens Otacilia, di antico rango senatoriale e consolare (III a.C.); e alla gens Marcia per parte di madre. Sposa di Filippo prima del 238, diviene Augusta nel 244. Madre di Filippo II (associato dal padre) e di Severina. Ebbe il titolo, già delle donne dei Severi, di “Mater Castrorum”. Il fratello Severiano fu comandante in Moesia Inferiore. La coniazione delle sue monete si interrompe nel 248 (morte?) e subì come la famiglia la damnatio memoriae. L’unica caratterizzazione della sua personalità è l’accenno alla fede cristiana o almeno ad una politica di tolleranza e protezione verso i Cristiani (Cronaca del mondo di Alessandriao Chronographia Golenischevensis). Eusebio di Cesarea riferisce di uno scambio epistolare con Origene. 

1.jpg

2.jpg

3.png

4.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @lucius LXottimo antoniniano dell'augusta Otacilia Severa. Per quanto concerne quella imperfezione visibile in exergo attaccata alla figura della Pudicizia seduta è molto probabilmente un difetto presente sul conio. Mi è capitato di vederne di simili anche su denari e bronzi ( ultimo caso proprio su un sesterzio stessa tipologia di quello che ho condiviso e che ti posto per confronto) e ricordo sempre sui rovesci. Il dritto delle monete romane proprio perché recavano il ritratto dell'imperatore, delle auguste e dei cesari erano molto più controllati ed i difetti del conio individuati subito procedendo alla loro sostituzione 🙂

ANTONIO 

1000059080.jpg

Screenshot_20240724_143543_Samsung Internet.jpg

1000059084.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Bella moneta, è un pò che osservo gli antoniniani di Filippo I e figlio e Otacilia perchè vorrei aggiungerli prima o poi per affiancarli ai sesterzi, nel frattempo seguo con piacere i post con le vostre belle monete 😃

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.