favaldar Inviato 22 Luglio Condividi #1 Inviato 22 Luglio Giorni fa qualcuno mi ha chiesto del perchè "non mi piace la monetazione di VE III" ora ve lo spiego qui. Principalmente perchè non mi piace come ha regnato VEIII e per questo credo sia stato l'ultimo Re d'Italia. La Monarchia con lui ha toccato il fondo Re Pippetto a Roma lo chiamavano per lui hanno dovuto abbassare l'altezza per fare il militare altrimenti non avrebbe passato la visita con i suoi 1,53 🤣. E' stato sempre un debole e molto probabile soffriva di inferiorità ma essendo il Re la poteva nascondere bene ma tutte le sue "mosse" non lasciano dubbi sul stato d'animo. Sottomesso paranoico. Anche con la Numismatica.....essendo il Re si è coniato delle monete per se e pochi altri sapendo che avrebbero avuto un valore per via dei pochi esemplari coniati........ nessuno l'aveva mai fatto prima e nessuno lo fa ora. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
DB48 Inviato 22 Luglio Condividi #2 Inviato 22 Luglio 15 minuti fa, favaldar dice: Giorni fa qualcuno mi ha chiesto del perchè "non mi piace la monetazione di VE III" ora ve lo spiego qui. Principalmente perchè non mi piace come ha regnato VEIII e per questo credo sia stato l'ultimo Re d'Italia. La Monarchia con lui ha toccato il fondo Re Pippetto a Roma lo chiamavano per lui hanno dovuto abbassare l'altezza per fare il militare altrimenti non avrebbe passato la visita con i suoi 1,53 🤣. E' stato sempre un debole e molto probabile soffriva di inferiorità ma essendo il Re la poteva nascondere bene ma tutte le sue "mosse" non lasciano dubbi sul stato d'animo. Sottomesso paranoico. Anche con la Numismatica.....essendo il Re si è coniato delle monete per se e pochi altri sapendo che avrebbero avuto un valore per via dei pochi esemplari coniati........ nessuno l'aveva mai fatto prima e nessuno lo fa ora. Per qualificare dal punto di vista politico VEIII basta ricordare la sua firma alle leggi razziali e la fuga dopo l'otto settembre. La Repubblica Italiana ha tanti problemi, ma non ho alcun rimpianto né simpatia per la monarchia dei Savoia e per il suo ultimo regnante. Ciò premesso, credo che dal punto di vista numismatico vada separato il vizio (che personalmente trovo un po' infantile) di coniare monete "speciali" per sé e per una ristretta cerchia di "amici" dal resto delle attività numismatiche di VEIII. Io non amo le monete coniate solo per i collezionisti perché non hanno mai avuto la ben che minima possibilità di circolare. Ci sono collezionisti disposti a spendere cifre da capogiro per acquistare alcuni esemplari di VEIII battuti in poche decine di copie. Ognuno è libero di buttare i suoi soldi se lo vuole. Io non li acquisterei mai (anche se avessi abbastanza soldi per farlo!). Diverso è il discorso legato allo sviluppo della cosiddetta collezione reale ed al ricco complesso di studi numismatici che VEIII ha stimolato e sostenuto grazie alla sua passione. I testi numismatici che furono pubblicati grazie al suo sostegno rappresentano un patrimonio di conoscenza di fondamentale importanza. A questo si aggiunge il fatto che nella collezione reale (oggi al Museo Nazionale Romano) sono confluiti pezzi unici o comunque molto rari. Ciò è avvenuto certamente anche grazie ai privilegi del re perché un normale collezionista - per quanto ricco e potente - non avrebbe mai potuto realizzare qualcosa di simile. Oggi la collezione reale è un patrimonio della Nazione e dobbiamo essere grati a VEIII per averla costruita (e per non averla dispersa quando lasciò l'Italia). In conclusione, separerei la figura politica di VEIII su cui ho un giudizio storico pessimo (indipendente dalla sua altezza perché altrimenti rischiamo di cadere nel "body shaming") rispetto alla sua passione per la numismatica. Quello delle coniazioni "speciali" mi sembra una mancanza di stile che però non deve farci dimenticare la grande e vera passione ed il patrimonio di conoscenze e di rarità numismatiche che VEIII ci ha lasciato. 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Pontetto Inviato 22 Luglio Condividi #3 Inviato 22 Luglio Mi permetto solo una nota un po' pedante: Vittorio Emanuele III non è stato l'ultimo Re d'Italia, ma il penultimo 😊. Non entro nella questione politica, ampiamente discussa già in un'altra discussione non molto tempo fa. Dal punto di vista numismatico, anche a me non piacciono le monete coniate solo per i collezionisti: c'è però da dire che V.E. III in 46 anni ne conió forse meno di quante se ne conino in un anno oggigiorno. Da un punto di vista artistico, a mio avviso, durante il suo Regno furono prodotte molte delle monete più belle coniate dall'Unità d'Italia ad oggi. Concordo che se un personaggio non piace, è scelta legittima e comprensibile quella di non collezionare le monete con la sua effige. Ci mancherebbe. Aggiungo solo una nota personale e a valenza generale (indirizzata soprattutto ad eventuali neofiti che mi stiano leggendo): da appassionati di numismatica, è sempre un bene avere comunque un'infarinatura di base sulla sua monetazione (in quanto copre un periodo molto lungo e travagliato della nostra storia, ed è forse una delle monetazioni più importanti d'Italia), e da un punto di vista storico è bene conoscere la sua figura, in quanto figura storicamente importante, al di là del giudizio positivo o negativo che si possa avere 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
NoNmi4PPLICO Inviato 23 Luglio Condividi #4 Inviato 23 Luglio 8 ore fa, favaldar dice: Giorni fa qualcuno mi ha chiesto del perchè "non mi piace la monetazione di VE III" ora ve lo spiego qui. Principalmente perchè non mi piace come ha regnato VEIII e per questo credo sia stato l'ultimo Re d'Italia. La Monarchia con lui ha toccato il fondo Re Pippetto a Roma lo chiamavano per lui hanno dovuto abbassare l'altezza per fare il militare altrimenti non avrebbe passato la visita con i suoi 1,53 🤣. E' stato sempre un debole e molto probabile soffriva di inferiorità ma essendo il Re la poteva nascondere bene ma tutte le sue "mosse" non lasciano dubbi sul stato d'animo. Sottomesso paranoico. Anche con la Numismatica.....essendo il Re si è coniato delle monete per se e pochi altri sapendo che avrebbero avuto un valore per via dei pochi esemplari coniati........ nessuno l'aveva mai fatto prima e nessuno lo fa ora. Volevi postare su tiktok, non ti sei accorto di essere su Lamoneta e hai premuto invio? A volte succede. 2 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Questo è un post popolare Xenon97 Inviato 23 Luglio Questo è un post popolare Condividi #5 Inviato 23 Luglio Come scritto diverse volte, la numismatica è collegata con la storia, quindi collezionare monete significa anche rispettare questa, bella o brutta che sia. Con lo stesso ragionamento non dovremo collezionare le monete statunitensi visto che hanno "eliminato" il popolo più bello della Terra. Se dovessimo riprendere tutti gli eventi storici negativi, ci rimarrebbero i tappi da collezionare. 😅 10 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
caravelle82 Inviato 23 Luglio Condividi #6 Inviato 23 Luglio 16 minuti fa, Xenon97 dice: Come scritto diverse volte, la numismatica è collegata con la storia, quindi collezionare monete significa anche rispettare questa, bella o brutta che sia. Con lo stesso ragionamento non dovremo collezionare le monete statunitensi visto che hanno "eliminato" il popolo più bello della Terra. Se dovessimo riprendere tutti gli eventi storici negativi, ci rimarrebbero i tappi da collezionare. 😅 Neanche. Bere fa male... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
torpedo Inviato 23 Luglio Condividi #7 Inviato 23 Luglio (modificato) Sulla figura di VEIII come politico ho espresso già il mio parere in altra discussione ( la penso esattamente come te @favaldar), terrei invece distinto il discorso numismatico dove qualcosa di buono ha fatto e come ha detto qualcuno sai quante monete altrimenti non dovremmo collezionare… Comunque sia chiaro rispetto ovviamente il tuo parere @favaldar di non collezionare le sue monete. Modificato 23 Luglio da torpedo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Fastrunner Inviato 23 Luglio Condividi #8 Inviato 23 Luglio Come anticipato da altri, io separerei la persona dalla monetazione. Più ancora, separerei la monetazione destinata ai collezionisti dalla monetazione regolarmente emessa. Quest'ultima a mio modesto parere non solo è degna di nota, ma è una delle più belle e ricche Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
danielo93 Inviato 23 Luglio Supporter Condividi #9 Inviato 23 Luglio 5 ore fa, Xenon97 dice: Cla numismatica è collegata con la storia, quindi collezionare monete significa anche rispettare questa, bella o brutta che sia. Ben detto! In ogni caso, a mio modesto parere, le monete del periodo di Vittorio Emanuele III sono decisamente più belle rispetto a quelle degli altri Savoia. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
viganò Inviato 23 Luglio Condividi #10 Inviato 23 Luglio Pensate che io mi sono avvicinato prima alla Storia e poi alla Numismatica, proprio attraverso la figura di Vittorio Emanuele III. Presto riprenderemo la discussione sul nostro Sovrano, statene certi: è impegnativa e mi costa tempo ma, pur tra diversi impegni, non riesco proprio a leggere certe volgarità e a stare zitto. 2 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
favaldar Inviato 23 Luglio Autore Condividi #11 Inviato 23 Luglio Bè io ho risposto solo ad una domanda di un lamonetano (in romano) del perchè non mi piace quella monetazione,che devo fare? La sua faccia mi disgusta è più forte di me ma non per questo non le ho studiate ansi sono state le prime che ho avuto in mano ed erano dei falsi quindi ho voluto capire. Vero anche che alcuni tondelli sono molto belli. La Numismatica è una cosa il collezionismo un'altra. Cosa personale mi spiace se qualcuno se ne risentito ma il mio pensiero non cambia. Per me è stata una persona che se non avesse avuto quel potere decisionale su milioni di esseri umani forse il Mondo ne avrebbe guadagnato. Scusate e con Numismatica passione e buon caldo a tutti!😂😅 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
odjob Inviato 23 Luglio Condividi #12 Inviato 23 Luglio 19 ore fa, favaldar dice: Giorni fa qualcuno mi ha chiesto del perchè "non mi piace la monetazione di VE III" ora ve lo spiego qui. Principalmente perchè non mi piace come ha regnato VEIII e per questo credo sia stato l'ultimo Re d'Italia. La Monarchia con lui ha toccato il fondo Re Pippetto a Roma lo chiamavano per lui hanno dovuto abbassare l'altezza per fare il militare altrimenti non avrebbe passato la visita con i suoi 1,53 🤣. E' stato sempre un debole e molto probabile soffriva di inferiorità ma essendo il Re la poteva nascondere bene ma tutte le sue "mosse" non lasciano dubbi sul stato d'animo. Sottomesso paranoico. Anche con la Numismatica.....essendo il Re si è coniato delle monete per se e pochi altri sapendo che avrebbero avuto un valore per via dei pochi esemplari coniati........ nessuno l'aveva mai fatto prima e nessuno lo fa ora. Quella di Vittorio Emanuele III fu la prima collezione che intrapresi. Si trovavano più facilmente le monete e mi piaceva e mi piace l'iconografia presente su varie monete emesse durante il regno del Re numismatico. odjob Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ilnumismatico Inviato 24 Luglio Staff Condividi #13 Inviato 24 Luglio (modificato) Questa discussione ha preso la stessa piega di quella già esistente creata da @viganò. Procederei a spostare in questa discussione tutti i post attinenti i pensieri sulla figura reale. @favaldar ha avuto modo di esporre il suo pensiero, quindi credo che questa discussione abbia esaurito la sua tematica e procedo a chiuderla. Modificato 24 Luglio da ilnumismatico 3 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori