Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Oggi desidero mostrarvi questo follis di Costanzo Cloro, insolito anche se non raro. E' piuttosto pesante, 9,58 g. per 28 mm, emesso dalla zecca di Cartagine  (in esergo, anche se non leggibilissimo, dovrebbe esserci PKT).  

Al D, CONSTANTIUS NOB CAES. 

Al R, la scritta è: FELIX ADVENT AUGG NN, con una H nel campo. La figura è quella dell'Africa (o forse di Cartagine), con zanna di elefante nella sinistra e ventilabro nella destra, a significare l'abbondanza di cereali (la stessa figura è associata altre volte a legende diverse.) Questa potrebbe forse riferirsi all'arrivo in Africa di uno od alcuni tetrarchi? Non sono riuscito ad appurarlo.

Penso si tratti del RIC VI,  24a. 

P1000931.JPG

P1000932.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao, bello il tuo follis prima tetrarchia!

qualche tempo fa avevo fatto una piccola ricerca da cui era nata una discussione che ti allego, magari può esserti utile:

Buona serata.

Stilicho

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Era una bellissima ricerca, grazie per averla richiamata. A suo tempo l'avevo letta (e pure dato un like!) ma me n'ero completamente dimenticato. Gli anni passano e i neuroni vanno a farsi benedire...

Non avevo notato che l'Africa ha un copricapo in pelle di elefante. Inoltre, ai suoi piedi dovrebbe esserci anche il leone che cattura il toro, ma è un piccolo garbuglio di cui non si capisce nulla.

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

 

9 minuti fa, gpittini dice:

Inoltre, ai suoi piedi dovrebbe esserci anche il leone che cattura il toro, ma è un piccolo garbuglio di cui non si capisce nulla.

Se ne parla qua, dal post #3:

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.