Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Suberato? Tracce di argento? Ma mica è una siliqua! Si tratta di un follis ridotto, di valore in ogni caso infimo, che di sicuro non vale la spesa di una perizia.

Ecco appunto da ignorante come ho scritto era meglio che non scrivevo......😄

Prima di dare una qualsiasi opinione bisogna avere un minimo di competenza Leggendo che la moneta era in argento e nessuno fino ad ora ha scritto il contrario ho voluto buttare li un ipotesi, dalla foto, grosso errore. Scusate.🙏🏼

Supporter
Inviato

Al di là della bontà della moneta, la tipologia non e' una BEATA TRANQVILLITAS che ha questo aspetto Type 3 (tesorillo.com).
Bensì, si tratta di questa tipologia:

Type 72 (tesorillo.com)

Direi quindi di cambiare comunque il titolo.

Buona notte.

Stilicho

Inviato

sull'ipotesi che la perizia sia una spesa maggiore del valore della moneta, mi ero espresso in questo senso alla fine anch'io.

Mi resta una curiosità, poiché sembrerebbe un follis ridotto (grazie gpittini), ma il materiale è argento, ipotizzavo una fusione per farne ciondolo (di cui si vede ancora il piccagnolo limato via). Ma inoltre chiedevo (umilmente) se potesse magari essere un falso d'epoca... Il peso di 2.56 gr con diametro 19 mm dovrebbero essere datri decisivi per gli esperti...

Inviato

Peso e diametro congrui con i follis dell'epoca.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
11 minuti fa, Arka dice:

Peso e diametro congrui con i follis dell'epoca.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie Arka. Ma allora, la conclusione, quale sarebbe? Un follis argentato per farne un monile? I resti del piccagnolo ci sono.

Inviato
12 ore fa, Stilicho dice:

Al di là della bontà della moneta, la tipologia non e' una BEATA TRANQVILLITAS che ha questo aspetto Type 3 (tesorillo.com).
Bensì, si tratta di questa tipologia:

Type 72 (tesorillo.com)

Direi quindi di cambiare comunque il titolo.

Buona notte.

Stilicho

Grazie Stilico. Fantastico il sito che citi. Un lavoro maestoso!!!! Tuttavia, non trovo la tipologia che presenta sotto alle X di "XX" un simbolo che mi sembra possa essere una "C".

Inviato
1 ora fa, Marzio Marzot dice:

Grazie Stilico. Fantastico il sito che citi. Un lavoro maestoso!!!! Tuttavia, non trovo la tipologia che presenta sotto alle X di "XX" un simbolo che mi sembra possa essere una "C".

I c.d. VOTA sì differenziano spesso per la presenza o meno di dot ad esempio tra le X e altrettanto per la presenza di lettere o simboli aggiuntivi. Uno comune è il crescente lunare (sorta di C aperta verso l'alto) che potrebbe essere quello indicato sotto le XX. Chiaramente in un lavoro di tipo orientativo tipo Tesorillo non vengono indicate tutte le numerose varianti del tipo VOT XX.

Saluti

Illyricum

Inviato

Molto tempo fa avevo creato una discussione dal titolo ''Prima di scrivere per favore leggete''... o simile. Mi sono preso un sacco di parole... Ma purtroppo continuo a notare che pochissimi leggono e tutti scrivono.

Questo per dire che nel post #3 ho già descitto la moneta (a meno che non abbia sbagliato, che, a volte, mi capita) e il simbolo sotto VOT XX se la zecca è Heraclea è una stella.

Grazie Arka. Ma allora, la conclusione, quale sarebbe? Un follis argentato per farne un monile? I resti del piccagnolo ci sono.

Sempre facendo presente che giudichiamo una foto e che l'esemplare è distrutto e ha subito chissà quali vicissitudini, per me è una moneta autentica, nonostante che la maggioranza è di opinione diversa. Le motivazioni contrarie all'interesse per fare un falso di questa moneta sono preponderanti. Poi, per motivi di studio, di follis dell'epoca ne ho visionati decine di migliaia nei musei e nelle collezioni private e di ridotti male ne ho visti parecchi. Ma ridotti così difficilmente arrivano sul mercato.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Non mi esprimo sulla bontà della moneta perché non rientra nei miei interessi ma credo che una perizia oltre che risolvere il dubbio potrebbe avere anche un sempre utile riscontro didattico...

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Marzio Marzottu che possiedi la moneta riesci a capire se si tratta di bronzo o metallo argentato? Dalle foto si percepisce molto male il colore 🙂.

ANTONIO 

Inviato
47 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Marzio Marzottu che possiedi la moneta riesci a capire se si tratta di bronzo o metallo argentato? Dalle foto si percepisce molto male il colore 🙂.

ANTONIO 

Sì, sembra proprio argento. Da qui la mia maggiore perplessità...

inoltre la lettera sotto a XX sembra prio una C e non stella o luna.

Inviato
Adesso, Marzio Marzot dice:

Sì, sembra proprio argento. Da qui la mia maggiore perplessità...

Allora potresti molto semplicemente portarla da un orafo il quale ti saprà dire se è argento o meno, poi ci farai sapere 🙂. Ritornando alla moneta a questo punto i dubbi sulla sua autenticità aumentano, parere ovviamente personale. È ( sempre parere personale) prodotta per fusione, il metallo non corrisponde a quello delle coniazioni ufficiali, superficie in generale che sembra quella di una moneta consunta ma non presenta segni normali di circolazione ( tranne abrasioni recenti). Sarà stata pulita o forse no. Ci sono decine di falsi con patine simili a quella di questa moneta. Conclusione.... per me è un falso moderno, realizzato forse non proprio di recente ed utilizzato come monile, portafortuna, portachiavi....a voi qualche altra idea su come è stato impiegato 🙂

ANTONIO 

Inviato

Tanto per farvi capire come uscivano dalla zecca:

AKN 334 FT D.jpg     AKN 334 FT R.jpg

Questo è l'esemplare migliore che ho nell'archivio fotografico.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
5 minuti fa, Arka dice:

Tanto per farvi capire come uscivano dalla zecca:

AKN 334 FT D.jpg     AKN 334 FT R.jpg

Questo è l'esemplare migliore che ho nell'archivio fotografico.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, un esemplare che anche se giudichiamo da foto sembra aver circolato quasi niente. Nonostante questo ( il tempo ed il luogo dove ha stazionato hanno sicuramente inciso a tal proposito) la sottile argentatura superficiale che caratterizzava molte di queste monete è andata quasi completamente persa. Nella moneta della discussione che tu stesso hai definito distrutta come  è possibile che nonostante (sembra) abbia circolato, sia stata utilizzata come monile o ( forse) pulita in maniera aggressiva si presenti con quel colore argento ? Il metallo sembra evidente non sia bronzo . C'è più di qualcosa che non torna 🙂.

ANTONIO 

Inviato

In realtà l'argento era contenuto nella mistura. Il fatto che arrivasse in superficie in modo abbondante è spiegato bene nei testi (Numismatica e Tecnologia in primis). Ma nulla vieta ad avere un colore argenteo anche dopo aver circolato...

PLS 176 (15) D.jpg     PLS 176 (15) R.jpg

Questo per esempio, sempre dal mio archivio fotografico, ha circolato parecchio conservando l'argentatura...

E comunque che senso ha fare un falso che messo com'è non vale assolutamente nulla?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

I due esemplari postati hanno conservato un po di argentatura ma è chiaramente visibile in molti punti il bronzo di cui sono composte le monete. Non così l'esemplare in discussione, che è chiaramente in metallo argentato. Anche nelle crepe e nelle imperfezioni presenti in alcuni punti della moneta ( vedi foto). 🙂

Screenshot_20240723_161139_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240723_161202_Samsung Internet.jpg

1000059043.jpg

Inviato

Intanto grazie per l'impegno di tutti. Come prima cosa la porterò da un orefice fidato (ho un amico) prima di spendere inutilmente per una monetina di poco conto...

Naturalmente vi saprò dire! A presto!

Di romane leggermente argentate e usurate per la circolazione, ne ho alcune, e l'effetto è totalmente diverso, come del resto si vede bene dagli esempi che avete pubblicato.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, grazie per aver rimosso la spunta di miglior risposta da uno dei miei post. Non lo dico in maniera polemica, anzi, ma non ho mai capito il criterio utizzato per assegnarla, da chi viene assegnata ma soprattutto da chi viene tolta poco dopo, e capitato diverse volte. Intelligenza artificiale? 🤣🤣🤣

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato (modificato)
19 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Suberato? Tracce di argento? Ma mica è una siliqua! Si tratta di un follis ridotto, di valore in ogni caso infimo, che di sicuro non vale la spesa di una perizia.

Perchè parlare d'argento se @gpittini ha scritto che è un Follis ridotto? Inoltre no da un orefice ma portarla da un Perito Numismatico se mai-

Modificato da favaldar

Inviato
42 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, grazie per aver rimosso la spunta di miglior risposta da uno dei miei post. Non lo dico in maniera polemica, anzi, ma non ho mai capito il criterio utizzato per assegnarla e soprattutto da chi viene viene assegnata 🙂

ANTONIO 

Ciao Antonio. NON so di che cosa parli. Mi sono c0mpletamente sfuggiti i commenti sulle rispote, non saprei cosa fare né per dare giudizi né tantomeno per toglierli.

Supporter
Inviato

@Marzio Marzot

Riesci a modificare il titolo? 

Qualora non riuscissi fammelo sapere così lo faccio io. 

Ciao. 

Stilicho 

Inviato
19 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La penso esattamente come te. La pertizia di un orafo è solo per determinare se è argento, o solo argentata.

Adesso, Stilicho dice:

@Marzio Marzot

Riesci a modificare il titolo? 

Qualora non riuscissi fammelo sapere così lo faccio io. 

Ciao. 

Stilicho 

Sì, Stilicho, per favore, fallo tu. Io non saprei dove e come muovermi. GRAZIE!

Inviato
3 minuti fa, Marzio Marzot dice:

Ciao Antonio. NON so di che cosa parli. Mi sono c0mpletamente sfuggiti i commenti sulle rispote, non saprei cosa fare né per dare giudizi né tantomeno per toglierli.

Ciao, non era riferito a te, nessun problema 🙂.

ANTONIO 

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Marzio Marzot dice:

Stilicho, per favore, fallo tu

Va bene. Lo farò stasera al rientro. Che titolo vuoi mettere? 

Inviato
14 minuti fa, Stilicho dice:

Va bene. Lo farò stasera al rientro. Che titolo vuoi mettere? 

Unicum: siliqua votiva da Porta Portese.

Sì scherza, eh.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.