Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho seri dubbi sull'autenticità di questa monetina. Mi sembra fusa.

Un falso d'epoca o moderno?

Sul verso la frase: beata tranquillitas.

Ma io non sono tranquillo per niente....

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Costantino Magno

Argento?

Peso 2,57 gr.

Diametro 19 mm.

Costantino Magno_72.jpg

Costantino Magno Vewrso_72.jpg

Inviato

Ci fai vedere delle foto anche del bordo, grazie.

Inviato

DN CONSTANTINVS AVG, questa è la legenda. E VOT XX in corona. La zecca mi sembra Heraclea: SMHA e stella nella corona. RIC VII, 60. Probabilmente ha subito una pulizia aggressiva.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, moneta che tu hai visionato dal vivo ed i tuoi dubbi sono anche i miei guardano le foto. Sembra evidentemente prodotta per fusione, sulla sua autenticità non mi esprimo. Non seguo tale monetazione percui come te attendo ulteriori pareri a tal proposito 🙂

ANTONIO 

Inviato

Ringrazio Arka e Pxacaesar per le loro considerazioni. Certo, una pulizia eccessiva ci sta. E rispondo a Torpedo con un tentativo di foto del bordo. Grazie ancora

Costantino Magno Bordo 01.jpg

Inviato

La cosa strana è la parte limata sopra la T di VOT. Appicagnolo rimosso o... ?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Sì, ho pensato anch'io al piccagnolo rimosso, sembrerebbe proprio evidente la limatura fresca.

Inviato

Ciao, vista anche la foto del bordo ( a mio parere 🙂) si tratta di una moneta prodotta per fusione. Ci sono produzioni conosciute del periodo di tali nominali realizzati con questa tecnica? Questo è interessante sapere per riuscire a capire se si tratta, come sembra secondo me di un falso moderno, o si può ragionare diversamente. Parola agli esperti. 

ANTONIO 

Inviato

Se fosse stata a lungo a contatto di sudore si spiegherebbe la porosità diffusa.

2 ore fa, Pxacaesar dice:

Sembra evidentemente prodotta per fusione

Io non ho questa certezza. Comunque giudichiamo una foto...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Sì, dalle foto non si può mai dire l'ultima parola. Cercherò un esperto in zona... GRAZIE ancora a tutti! E alla prossima...

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Arka dice:

non ho questa certezza. Comunque giudichiamo una foto...

Infatti sono solo pareri 🙂. Come quello di una eccessiva pulizia a cui sarebbe stata sottoposta la moneta che io francamente non vedo. Che cozza poi con usura da contatto da sudore se utizzata come monile ( visti gli eccessi di metallo sia al rovescio che al dritto sulla guancia dell'imperatore che farebbero pensare ad un appiccicagnolo). Stiamo solo cercando di capire, visto che l'autore del post nel richiedere un parere e vedendola dal vivo ha esternato per primo il dubbio che potrebbe essere fusa 🙂.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Dalle foto del bordo della moneta a me non fa una brutta impressione, non mi sembra una moneta fusa, pare anche a me che abbia subito una pulizia profonda, soprattutto dalle foto del R, quelle striature che si vedono.

Ovviamente è soltanto un mio parere suscettibile di errore🙂.

Supporter
Inviato

Anche io propendo per una pulizia aggressiva che comunque ha lasciato delle tracce scure

Inviato

Ciao, una richiesta che ho già fatto e che spero abbia risposta dagli esperti di tale monetazione, sempre importante ai fini didattici per tutti 🙂. Si conoscono esemplari d'epoca prodotti per fusione e non coniati? Grazie 

ANTONIO 

Inviato
17 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, una richiesta che ho già fatto e che spero abbia risposta dagli esperti di tale monetazione, sempre importante ai fini didattici per tutti 🙂. Si conoscono esemplari d'epoca prodotti per fusione e non coniati? Grazie 

ANTONIO 

Non che io sappia.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Se intendi monete ufficiali, allora la risposta è no. Le monete del IV secolo venivano coniate e le zecche imperiali dell'epoca erano molto ben organizzate. La produzione di monete di bronzo era enorme e praticamente ogni emissione aveva i propri simboli. Comunque i voll. VI, VII, VIII, IX e X del RIC trattano in modo approfondito l'argomento sia nella parte generale che in quella delle singole zecche.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Grazie 1

Inviato

Ci sono fusioni d'epoca nel IV secolo abbastanza diffuse in Egitto dove evidentemente per un periodo c'era una certa carenza di moneta circolante enea. Ma le ho sempre viste riferite al periodo tetrarchico.

La moneta in oggetto a me non convince. Il riempimento della legenda al /D su "CON...", i segni di limatura spicciola, mi restituiscono l'idea di un falso fuso. Anche l'argentatura (?) non sembra molto conforme a quella delle monete coeve.

Nel dubbio, la porterei da un perito. 

Inviato

Ciao @Marzio Marzotuna domanda alla quale ovviamente non sei tenuto a rispondere 🙂. La moneta è stata da te acquistata singola o in un lotto insieme ad altre. È solo una mia curiosità. 

ANTONIO 

Inviato

non vorrei sembrare troppo tranchant, ma il mio modesto parere è che la moneta sia una fusione, quindi non una moneta ufficiale.

Potrebbe essere una fusione antica, o moderna, nel complesso, guardando dalla foto, non sarei poi così certo che si tratti di una riproduzione antica....

• Mi piace 2

Inviato

In effetti sembra più una fusione... anche non lo si direbbe tanto dal bordo ma più per gli eccessi in metallo su entrambi i lati... la pulitura, secondo me, c'è stata eccome, anche con strumenti abrasivi... sicuramente maldestra! 

Inviato

Grazie a tutti per i contributi. La porterei volentieri da un esperto, anche se la perizia costerà quanto il valore della moneta stessa.... credo.

Per quanto riguarda l'origine, come mi è stato chiesto da ANTONIO, purtroppo non riesco ad essere preciso. E' una monetina che ho da tantissdimi anni, e come tante altre, credo di averla comprata dai rivenditori specializzati che una volta si trovavano al mercato di Porta Portese a Roma (dove ho trovato, a suo tempo, cose splendide! Ma erano altri tempi...)

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Da ignorante del periodo .......Un Suberato?  Dal bordo sembra che che sia il tipico "panino" due strati fini d'argento con in mezzo metallo di basso valore.......

Suberato - Cerca (bing.com)

Modificato da favaldar

Inviato

Grazie favaldar per il tuo contributo, ma avendo la moneta in mano NON penso che sia una suberata. Ne ho alcune è la vista è davvero diversa. Grazie comunque

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Suberato? Tracce di argento? Ma mica è una siliqua! Si tratta di un follis ridotto, di valore in ogni caso infimo, che di sicuro non vale la spesa di una perizia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.