Vai al contenuto
IGNORED

Massimino il trace, victoria germanica

EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Salve, 

Come da titolo, vorrei chiedere i vostri preziosi pareri su questo sesterzio dell'imperatore Massimino il trace, del peso di 21 grammi del tipo victoria germanica. Grazie 

trax1.jpg

trax2.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@EmilianoPaolozzi

Ciao, pareri di che tipo?

Buona notte.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta,mi piace molto la presenza dei sedimenti di materiale terroso depositato nei secoli ,mi raccomando lasciala così com'è 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me piace, Massimino è sempre fascinoso 🙂

Per pareri autorevoli lascio agli esperti la parola 😌

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimino il Trace , figura storica molto controversa , prima condannato dalla storia per l' uccisione di Alessandro Severo , poi osannato dal Senato per le sue Vittorie in Germania ed infine "tradito" da Roma , che sembra non ebbe mai l' occasione di vederla .

Fu nonostante tutto un ottimo comandante militare , ne fanno fede le emissioni di monete della zecca di Roma con la Victoria Germanica e la Victoria Augustorum (padre e figlio) .

Un Goto - Alano , secondo la Storia Augusta , che percorse tutti i gradi dell' esercito , fino all' Impero .

La bella moneta presentata da @EmilianoPaolozzi , dovrebbe fare riferimento complessivo alle vittoriose battaglie contro gli Alemanni combattute in Germania da Massimino nel biennio 235/237 quando penetro' profondamente in Germania per circa 400 miglia romane , circa 600 Km.

Un' altra tipologia della Victoria Germanica e la Victoria Augustorum (Massimino e Massimo)

Nel 2019 e' anche uscito un romanzo storico su Massimino il Trace 

RIC_0093.jpg

RIC_0089.jpg

61dVynoD75L._AC_UL320_.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, modulo_largo dice:

Bella moneta,mi piace molto la presenza dei sedimenti di materiale terroso depositato nei secoli ,mi raccomando lasciala così com'è 

Sono della stessa opinione; è un bel sesterzio ben conservato con la sua patina genuina e già sufficientemente pulito, ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.