Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Questa volta mi rivolgo a voi esperti per conoscere la scritta in ex ergo del verso di questa moneta di Costanzo II. E' un follis? E' forse rara?

Al recto si distingue la scritta: constantius aug

Nel verso: gloria exercitus.

E in ex ergo... non saprei.

Grazie per l'aiuto.

Peso 1,3 gr. Diametro: 16 mm.

Costante II Recto_72.jpg

Costante II Verso_72.jpg

Inviato

ciao potrebbe essere Alessandria... marcatura di zecca SMAL.... 1° officina 

Inviato

GRAZIE della prontissima risposta! Cerchererò conferme in questa direzione. Sarebbe abbastanza rara? Poiché nel web non ho trovato notizia - PER ORA!

La zecca di Alessandria mi pare che sia ALE + una lòettere che a volte è A

Inviato (modificato)

Figurati è un piacere se può esserti di aiuto. 👋🏼🙂

La zecca di Alessandria h sia ALE che SMAL... purtroppo nn so dirti nulla riguardo al valore perché mi interesso principalmente dei bronzi tetrarchici 

Credo che SM stia per SACRA MONETA

Modificato da Dragobizantino

Supporter
Inviato
16 ore fa, Marzio Marzot dice:

Buonasera a tutti.

Questa volta mi rivolgo a voi esperti per conoscere la scritta in ex ergo del verso di questa moneta di Costanzo II. E' un follis? E' forse rara?

Al recto si distingue la scritta: constantius aug

Nel verso: gloria exercitus.

E in ex ergo... non saprei.

Grazie per l'aiuto.

Peso 1,3 gr. Diametro: 16 mm.

Costante II Recto_72.jpg

Costante II Verso_72.jpg

@Marzio Marzot
Si tratta di una moneta estremamente comune in conservazione discreta e, molto probabilmente, ripatinata in tempi recenti. Il valore è di qualche euro.

in ESERGO (non ex ergo) c'è SMALA Sacra Moneta ALexandria A: Sacra Zecca di Alessandria officina 1

• Mi piace 1

Inviato

GRAZIE a tutti (Dragobizantino, Curcuas, Vel Saties) per l'aiuto definitivo! e le correzioni davvero obbligatorie!

• Grazie 1

Supporter
Inviato

La moneta potrebbe anche essere la RIC VIII 19 in quanto il busto mi sembra con diadema di perle (la 18 ha il busto laureato). Talvolta, questa distinzione non e' facile.

La moneta dovrebbe essere stata coniata dopo il 340, comunque prima della riforma monetaria di Costanzo II e Costante del 348  e quindi dovrebbe essere ancora un follis (così come lo chiamiamo noi oggi).

Circa la rarità, il RIC VIII (che e' del 1981) la dà come C2  ovvero tra 31e 40 esemplari noti, comunque "comune" già all'epoca della edizione del volume.

@Dragobizantino

Le prime due monete che hai postato sono diverse.

La prima e' di Costanzo Cesare da Antiochia, la seconda e' di Costanzo II augusto da Antiochia.

La terza, invece, e' proprio di Costanzo II da Alexandria e potrebbe anche essere della 1^ officina (non vedo bene).

Ciao. 

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

5 ore fa, Stilicho dice:

La moneta potrebbe anche essere la RIC VIII 19 in quanto il busto mi sembra con diadema di perle (la 18 ha il busto laureato). Talvolta, questa distinzione non e' facile.

La moneta dovrebbe essere stata coniata dopo il 340, comunque prima della riforma monetaria di Costanzo II e Costante del 348  e quindi dovrebbe essere ancora un follis (così come lo chiamiamo noi oggi).

Circa la rarità, il RIC VIII (che e' del 1981) la dà come C2  ovvero tra 31e 40 esemplari noti, comunque "comune" già all'epoca della edizione del volume.

@Dragobizantino

Le prime due monete che hai postato sono diverse.

La prima e' di Costanzo Cesare da Antiochia, la seconda e' di Costanzo II augusto da Antiochia.

La terza, invece, e' proprio di Costanzo II da Alexandria e potrebbe anche essere della 1^ officina (non vedo bene).

Ciao. 

Stilicho

@Stilicho grazie come sempre per le info precise e utilissime... hai ragione, io avevo fatto la screenshot della pagina per evidenziare proprio quella moneta di Alessandria😊
un saluto a tutti e buonanotte 
Fabio

https://www.vcoins.com/it/stores/tom_vossen-165/search/all/0/Default.aspx?store_search=Follis+&store_between=0&store_between_and=99999&searchMaxRecords=100&searchDisplayAsList=False&searchDate=&searchDateType=0&store_order_by=&solditems=False

Su qst sito ce ne sono alcune simili a 12 o 14 € 

Supporter
Inviato
58 minuti fa, Dragobizantino dice:

Su qst sito ce ne sono alcune simili a 12 o 14 € 

Questo lo avevo capito, ma hai anche postato alcuni esempi specifici e mi sembrava giusto fare alcune precisazioni.

Tutto qua.

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

@Vel Saties

La cosiddetta "desert patina" crea effetti cromatici davvero particolari che fanno risaltare i dettagli della moneta. Sappiamo però, ahimè, che può essere riprodotta artificialmente (ne abbiamo anche parlato).

Cosa ti fa sospettare che ciò sia avvenuto su questa moneta?

Un cordiale saluto e grazie.

Stilicho

Inviato

Grazie Stilicho. Hai formulato la  domanda che mi premeva fare.

Poi davvero non mi interessa il valore venale di mercato! Se mai la sua diffusione, come argomento d'interesse generale.

Supporter
Inviato
5 ore fa, Stilicho dice:

@Vel Saties

La cosiddetta "desert patina" crea effetti cromatici davvero particolari che fanno risaltare i dettagli della moneta. Sappiamo però, ahimè, che può essere riprodotta artificialmente (ne abbiamo anche parlato).

Cosa ti fa sospettare che ciò sia avvenuto su questa moneta?

Un cordiale saluto e grazie.

Stilicho

Ciao ho avuto in mano poco meno di 250 monete di periodo tetrarchico - costantiniano acquistate nell'ultimo anno dal mio vicino di casa compulsivo, tutte con la stessa patina tanto che all'inizio pensavo che il venditore si rifornisse in medio oriente. Poi ho scoperto dalle schede che le monete erano indicate come "repatinated" Da foto la patina è assolutamente identica, con la stessa "pasta" e distibuzione strategica. Tutto qui.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Se guardo le monete esempio  del post #8 sembrano avere tutte e tre lo stesso aspetto generale in termini di "desert patina".

Su quella oggetto della discussione, onestamente non saprei esprimermi con certezza, anche se di primo acchito la avrei data autentica. 

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

Poi diciamocelo, @Stilicho. Avrei bisogno di essere seguito da qualcuno per le monete. 30 anni di gap culturale si sentono tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.