Vai al contenuto
IGNORED

A Vulci tornano alla luce antiche strutture etrusche. E si cerca lo scomparso tumulo Gsell


Risposte migliori

Inviato
 A Vulci tornano alla luce antiche strutture etrusche. E si cerca lo scomparso tumulo Gsell

Una collaborazione internazionale tra le università La Sapienza di Roma e Göteborg in Svezia illumina la storia etrusca nel parco naturalistico e archeologico

scavi-vulci.jpeg

 

scavi-vulci.jpeg

AVulci si lavora per riportare alla luce le antiche strutture di tipo cultuale e abitative risalenti al quarto secolo avanti Cristo. Gli scavi sono in corso nell'area urbana orientale della città. Una ricerca condotta dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale con la collaborazione di Fondazione Vulci e l'università di Göteborg (Svezia). Ricerche che sta eseguendo anche l'università La Sapienza di Roma per ritrovare lo scomparso tumulo Gsell in località Legnesina, sempre nel parco naturalistico e archeologico di Vulci. Stephane Gsell, archeologo e storico francese, nel 1891 ha diretto i primi scavi metodici nella necropoli di Vulci.

 

Scavi Vulci-2 Scavi Vulci-2

Gli scavi, coordinati dal direttore scientifico di Fondazione Vulci Carlo Casi, sono aperti al pubblico e il visitatore ha la possibilità di ammirare gli studi e le tecniche degli archeologi che fino a fine giugno prenderanno parte alle ricerche. Questa mattina, lunedì 17 giugno, erano presenti anche l'assessora alla cultura del Comune di Montalto di Castro Annamaria Fabi e il delegato al turismo Emanuele Miralli.

 

Scavi Vulci-3 Scavi Vulci-3

"Questo - spiega l'assessora Fabi - è l'unico parco archeologico dove si scava ininterrottamente da 30 anni e il turista ha la possibilità di vedere i lavori di scavo degli archeologi". Ad oggi sono 40 le convenzioni che Fondazione Vulci ha attuato con enti di ricerca nazionali e internazionali.

https://www.viterbotoday.it/attualita/scavi-porto-vulci-montalto-di-castro-17-luglio-2024.html


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.