Vai al contenuto
IGNORED

A Vulci tornano alla luce antiche strutture etrusche. E si cerca lo scomparso tumulo Gsell


ARES III

Risposte migliori

 A Vulci tornano alla luce antiche strutture etrusche. E si cerca lo scomparso tumulo Gsell

Una collaborazione internazionale tra le università La Sapienza di Roma e Göteborg in Svezia illumina la storia etrusca nel parco naturalistico e archeologico

scavi-vulci.jpeg

 

scavi-vulci.jpeg

AVulci si lavora per riportare alla luce le antiche strutture di tipo cultuale e abitative risalenti al quarto secolo avanti Cristo. Gli scavi sono in corso nell'area urbana orientale della città. Una ricerca condotta dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale con la collaborazione di Fondazione Vulci e l'università di Göteborg (Svezia). Ricerche che sta eseguendo anche l'università La Sapienza di Roma per ritrovare lo scomparso tumulo Gsell in località Legnesina, sempre nel parco naturalistico e archeologico di Vulci. Stephane Gsell, archeologo e storico francese, nel 1891 ha diretto i primi scavi metodici nella necropoli di Vulci.

 

Scavi Vulci-2 Scavi Vulci-2

Gli scavi, coordinati dal direttore scientifico di Fondazione Vulci Carlo Casi, sono aperti al pubblico e il visitatore ha la possibilità di ammirare gli studi e le tecniche degli archeologi che fino a fine giugno prenderanno parte alle ricerche. Questa mattina, lunedì 17 giugno, erano presenti anche l'assessora alla cultura del Comune di Montalto di Castro Annamaria Fabi e il delegato al turismo Emanuele Miralli.

 

Scavi Vulci-3 Scavi Vulci-3

"Questo - spiega l'assessora Fabi - è l'unico parco archeologico dove si scava ininterrottamente da 30 anni e il turista ha la possibilità di vedere i lavori di scavo degli archeologi". Ad oggi sono 40 le convenzioni che Fondazione Vulci ha attuato con enti di ricerca nazionali e internazionali.

https://www.viterbotoday.it/attualita/scavi-porto-vulci-montalto-di-castro-17-luglio-2024.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.