nuvola_rossa Inviato 18 Luglio Condividi #1 Inviato 18 Luglio Buongiorno a tutti Vorrei verificare con il vostro aiuto la provenienza di questo oggetto che credo sia senz'altro un peso monetale. Credo di averlo identificato come "Mezza Spagna" Tuttavia vi sono alcune cose che non mi convincono sino in fondo: Quel che si legge della scritta "Mezza" Sembra avere la Z Capovolta Sullo stemma ,che dalla forma a me ricorda decisamente quello Borbone, Ci sono due R in basso a dx ed in alto a sx Ancora sullo stemma in basso a sx ed in alto a dx ci sono due animali rampanti ma tutto questo non riesco a collegarlo allo stemma borbonico. il peso è in bronzo pesa 13.50 ed ha un diametro di 26 mm e questi sono coerenti con la "Mezza Spagna" Chiedo collaborazione per riuscire a capire di cosa si tratta e se le mie perplessità sono giustificate Grazie a chiunque mi darà la sua collaborazione e buona giornata. Invio una foto del lato con la scritta sull'altro non c'è nulla. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mariov60 Inviato 18 Luglio Condividi #2 Inviato 18 Luglio (modificato) Peso monetale della mezza di Spagna. https://www.numismaticavaresina.it/pesi-monetari/48754/peso-monetale-mezza-spagna-gr-13-52.html#:~:text=Peso Monetale%3A "Mezza Spagna",13%2C52 Mario Modificato 18 Luglio da mariov60 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nuvola_rossa Inviato 18 Luglio Autore Condividi #3 Inviato 18 Luglio (modificato) quindi è confermato...... grazie ☺️ L'avevo visitato anch'io questo sito solo che non mi sembrava proprio uguale. Quindi devo pensare che è tutto dovuto all'usura...? Modificato 18 Luglio da nuvola_rossa completamento risposta Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mariov60 Inviato 19 Luglio Condividi #4 Inviato 19 Luglio Scusami, non avevo letto l'ulteriore domanda. Le ossidazioni rendono meno leggibile il tondello. Va considerato anche che questi pesi erano prodotti da e per diverse ditte e la loro qualità estetica poteva variare molto in funzione della perizia dell'incisore. Da qui le maggiori differenze... Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nuvola_rossa Inviato 19 Luglio Autore Condividi #5 Inviato 19 Luglio grazie ancora per le interessanti informazioni e buona giornata☺️ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 19 Luglio Condividi #6 Inviato 19 Luglio 7 ore fa, mariov60 dice: Scusami, non avevo letto l'ulteriore domanda. Le ossidazioni rendono meno leggibile il tondello. Va considerato anche che questi pesi erano prodotti da e per diverse ditte e la loro qualità estetica poteva variare molto in funzione della perizia dell'incisore. Da qui le maggiori differenze... Mario Concordo; come per le vecchie monete anche i pesi monetali potevano avere diverse varianti 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori