Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione peso monetale

nuvola_rossa

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Vorrei verificare con il vostro aiuto la provenienza di questo oggetto che credo sia senz'altro un peso monetale. Credo di averlo identificato  come "Mezza Spagna" Tuttavia vi sono alcune cose che non mi convincono sino in fondo:

Quel che si legge della scritta  "Mezza"  Sembra avere la Z Capovolta

Sullo stemma ,che dalla forma a me ricorda decisamente quello Borbone, Ci sono due R in basso a dx ed in alto a sx

Ancora sullo stemma in basso a sx ed in alto a dx ci sono due animali rampanti ma  tutto questo non riesco a collegarlo allo stemma borbonico.

il peso è in bronzo pesa 13.50 ed ha un diametro di 26 mm e questi sono coerenti con la "Mezza Spagna"

Chiedo collaborazione per riuscire a capire di cosa si tratta e se le mie perplessità sono giustificate 

Grazie a chiunque mi darà la sua collaborazione e buona giornata.

Invio una foto del lato con la scritta sull'altro non c'è nulla.

peso monetale Mezza Spagna 1700-1790...jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

quindi è confermato...... grazie ☺️

L'avevo  visitato anch'io questo sito solo che non mi sembrava proprio uguale. Quindi devo pensare che è tutto dovuto all'usura...?  

Modificato da nuvola_rossa
completamento risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non avevo letto l'ulteriore domanda.

Le ossidazioni rendono meno leggibile il tondello. Va considerato anche che questi pesi erano prodotti da e per diverse ditte e la loro qualità estetica poteva variare molto in funzione della perizia dell'incisore. Da qui le maggiori differenze... 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mariov60 dice:

Scusami, non avevo letto l'ulteriore domanda.

Le ossidazioni rendono meno leggibile il tondello. Va considerato anche che questi pesi erano prodotti da e per diverse ditte e la loro qualità estetica poteva variare molto in funzione della perizia dell'incisore. Da qui le maggiori differenze... 

Mario

Concordo; come per le vecchie monete anche i pesi monetali potevano avere diverse varianti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.