Vai al contenuto
IGNORED

Teodosio II, crocetta: nella norma o varietà?

EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buongiorno, 

Uno dei filoni di collezionismo numismatico che seguo e da sempre mi appassiona, è quello relativo ai simboli cristiani sulle monete romane, tra cui le famose crocette. Ne ho diverse, e dei vari imperatori (Arcadio, Onorio, Teodosio II, Valentiniano III...). Questa in particolare, da poco entrata in collezione, mi ha colpito per essere, diciamo così, "massiccia". Le altre che ho di Teodosio II sono invece molto più esili. Mi chiedevo perciò, come dal titolo del post, se non c'è nulla di inconsueto, oppure se si potrebbe parlare di varietà. Grazie 

IMG_20240718_112134.jpg

IMG_20240718_112246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buongiorno, 

Uno dei filoni di collezionismo numismatico che seguo e da sempre mi appassiona, è quello relativo ai simboli cristiani sulle monete romane, tra cui le famose crocette. Ne ho diverse, e dei vari imperatori (Arcadio, Onorio, Teodosio II, Valentiniano III...). Questa in particolare, da poco entrata in collezione, mi ha colpito per essere, diciamo così, "massiccia". Le altre che ho di Teodosio II sono invece molto più esili. Mi chiedevo perciò, come dal titolo del post, se non c'è nulla di inconsueto, oppure se si potrebbe parlare di varietà. Grazie 

IMG_20240718_112134.jpg

IMG_20240718_112246.jpg

Giusto per completezza, ecco i dati ponderali: 1,18 grammi x 12 mm.

Zecca di Antiochia 

Link al commento
Condividi su altri siti

La zecca di Antiochia, e questa è una RIC 453, è stata con Teodosio super super super prolifica

questa è una delle monete più comuni dell'intero V secolo, a mio avviso a pari merito con la RIC 714 (leo + Verina) e la RIC 545 (Marciano Costantinopoli, monogramma e croce)

Questa emissione è talmente comune e ampia, che si trovano anche stili leggermente differenti, ma comunque spesso monete abbastanza pesanti e saltuariamente anche grandi (12/13 mm)

d'altronde erano coinvolte 4 officine .... 

a differenza di quanto detto dal RIC, quasi certamente questa emissione con la croce, ad Antiochia, non si interruppe nel 435/440 come probabilmente accadde a Nicomedia e Costantinopoli per fare un esempio.... ma qua proseguì certamente fino al 450.... infatti è poco comune, ma non rara l'emissione identica a nome di Marciano.

che questa emissione sia super comune, è ovvio, se come probabilmente accadde, fu coniata per circa 20 anni :)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Poemenius dice:

La zecca di Antiochia, e questa è una RIC 453, è stata con Teodosio super super super prolifica

questa è una delle monete più comuni dell'intero V secolo, a mio avviso a pari merito con la RIC 714 (leo + Verina) e la RIC 545 (Marciano Costantinopoli, monogramma e croce)

Questa emissione è talmente comune e ampia, che si trovano anche stili leggermente differenti, ma comunque spesso monete abbastanza pesanti e saltuariamente anche grandi (12/13 mm)

d'altronde erano coinvolte 4 officine .... 

a differenza di quanto detto dal RIC, quasi certamente questa emissione con la croce, ad Antiochia, non si interruppe nel 435/440 come probabilmente accadde a Nicomedia e Costantinopoli per fare un esempio.... ma qua proseguì certamente fino al 450.... infatti è poco comune, ma non rara l'emissione identica a nome di Marciano.

che questa emissione sia super comune, è ovvio, se come probabilmente accadde, fu coniata per circa 20 anni :)

Grazie @Poemenius è veramente sempre un piacere sentire  la tua sapienza numismatica! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.