Vai al contenuto
IGNORED

2 lire impero 1942

Risposte migliori

Buondì a tutti,

Un amico mi ha portato un sacco pieno di monete e medaglie militari. Oltreché aua decina di lire impero 1939 magnetiche ( su la monete risultano NC. Ne ho trovata una del 1942 10.29 gr, 29mm allego foto. Secondo voi è autentica? Condizioni ?valore se volessero venderla ?

Grazie

Marco

Screenshot_2024-07-18-11-20-09-802_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-07-18-11-19-52-566_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-07-18-11-20-37-026_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-07-18-11-20-52-132_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

per essere buona è buona, ma in quelle condizioni non andiamo oltre 5€

Ciao @Massimiliano Tiburzi   La moneta è dell' anno 1942 considerata R2. Solo 5 euro spero proprio di no, vale sicuramente molto di più anche se in bassa conservazione. Le foto non permettono di valutarla al meglio, quello che vedo è una moneta  molto sporca ma che potrebbe con foto migliori  essere superiore al BB.

un caro saluto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, miza dice:

Ciao @Massimiliano Tiburzi   La moneta è dell' anno 1942 considerata R2. Solo 5 euro spero proprio di no, vale sicuramente molto di più anche se in bassa conservazione. Le foto non permettono di valutarla al meglio, quello che vedo è una moneta  molto sporca ma che potrebbe con foto migliori  essere superiore al BB.

un caro saluto 

Concordo miza, vedo pe foglie al rovescio ben definite...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, miza dice:

un caro saluto 

caro @miza hai ragione, senza occhiali ho fatto confusione col 1941, che poi R2 per la 1942 che è stata coniata in 2.450.000 pezzi, il 1941 NC coniato in 1.865.000, il 1943 solo R coniato in 600000 pezzi....mah

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

per essere buona è buona, ma in quelle condizioni non andiamo oltre 5€

Bhe 5€ per una moneta R2 mi sembra un po poco. Almeno 100 euro dovrebbe valerli , mi sembra intorno al QBB-BB

Modificato da Regno123
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Regno123 dice:

Bhe 5€ per una moneta R2 mi sembra un po poco. Almeno 100 euro dovrebbe valerli , mi sembra intorno al QBB-BB

Oggigiorno non te li danno in queste condizioni….

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Regno123 dice:

infatto ho scritto che mi sono sbagliato con la 1941, forse pulita sta anche in una conservazione migliore di BB 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

caro @miza hai ragione, senza occhiali ho fatto confusione col 1941, che poi R2 per la 1942 che è stata coniata in 2.450.000 pezzi, il 1941 NC coniato in 1.865.000, il 1943 solo R coniato in 600000 pezzi....mah

ciao, si immaginavo che avevi confuso la data.🙂 Però su una cosa hai ragione, la rarità assegnata ad una moneta rispetto ad un altra e spesso discutibile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, miza dice:

ciao, si immaginavo che avevi confuso la data.🙂 Però su una cosa hai ragione, la rarità assegnata ad una moneta rispetto ad un altra e spesso discutibile... 

purtroppo il gigante non lo spiega, ma mi è stato detto che del 1942 tantissime monete furono ritirate e per questo risulta R2, così avrebbe senso, ma non abbiamo numeri per capire, probabilmente molte meno di 600000 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Regno123 dice:

100 euro mi sembrano un pò tanti..., forse se trovi il privato giusto, ma un commerciante non te li darebbe di certo 100 euro.

Mio umile parere ovviamente 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete metalliche coniate negli anni 1942 - 1943, hanno avuto una distribuzione non uniforme, per le note vicende belliche, sfociate nel caos dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e la fuga del governo. I primi listini di vendita del dopoguerra, ignoravano le emissioni da 2 Lire 1942 e 1943, e del 50 centesimi 1943: mentre giudicavano rare le emissioni da centesimi 5 1943. Questa situazione venne superata dalla comparsa successiva di questi esemplari, probabilmente giacenti nelle tesorerie centrali, in grande quantità; comunque sino a metà degli anni 60 venivano considerate di difficile reperibilità (basti esaminare il Catalogo Frisione o Cermentini-Toderi), in quanto la gran parte in mano a commercianti e professionisti del settore che avevano fonti dirette di approvvigionamento. I cataloghi prezziari che si sono succeduti hanno continuato ad attribuire una certa rarità a queste monete, anche se gli scambi commerciali hanno poi calmierato i prezzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.