Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ribuonasera... Ho anche qst  23.1mm e 3.13gr autentica?grado? Valutazione? Se autentica e la metto in ammollo in acqua distillata?

Ririgrazie

Screenshot_2024-07-17-21-38-51-417_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-07-17-21-38-18-487_com.miui.gallery.jpg

Modificato da Bradi

Supporter
Inviato

Per me è autentica e non la pulirei in nessun modo, riguardo la conservazione/valutazione aspetta qualche altro intervento.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Anche per me la moneta è autentica, personalmente non la pulirei.

Inviato

sicome non è mia ma di un amico e lui vorrebbe venderla.. quanto potrebbe chiedere? in qst condizioni? sul catalogo l moteta non ci sono vendite e cui apprtarmi

Inviato

Moneta autentica (i dati corrispondono alla perfezione) in conservazione (giudizio da foto) vicino al BB. Io farei un leggero lavaggio con bicarbonato per alleggerire la patina in alcune aree troppo scura. Il Montenegro (2015) valuta l'MB = 90 ed il BB = 130. Non è riportato, per questo anno, il numero di esemplari coniati.

Inviato
14 minuti fa, El Chupacabra dice:

Moneta autentica (i dati corrispondono alla perfezione) in conservazione (giudizio da foto) vicino al BB. Io farei un leggero lavaggio con bicarbonato per alleggerire la patina in alcune aree troppo scura. Il Montenegro (2015) valuta l'MB = 90 ed il BB = 130. Non è riportato, per questo anno, il numero di esemplari coniati.

già pansavo di metterla in ammollo delicato. 

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)
Il 24/07/2024 alle 14:32, El Chupacabra dice:

ma da nessuna parte forniscono il numero di pezzi ?e la danno solo come R? @El Chupacabra

Modificato da Bradi

Inviato

L'argento - quando necessario - io lo pulisco con acqua e bicarbonato in polvere, dapprima con bagno in acqua, bicarbonato, sale e mettendo in fondo al recipiente in plastica un foglietto d'alluminio a coprire (con la parte opaca rivolta alla moneta). Poi metto il bicchiere in forno a microonde (il liquido deve coprie abbondantemente la moneta). Il calore generato dal forno accelera la reazione chimica asportando l'ossido, di solito sono sufficienti 30 secondi a 700 Watt. Se dopo il bagno, asciugando delicatamente (tamponando) la moneta risulta ancora troppo scura, procedo con spazzolino da denti usato e morbido; lo intingo nel bicarbonato e spazzolo leggermente e circolarmente il tondello. Sciacquo abbondantemente e tampono: la moneta appare pulita e pronta a ripatinare uniformemente. Qui sotto posto un esemplare dalla patina scura ed opaca che non mi piaceva e che ho voluto rimuovere:

10Lire1927.thumb.jpeg.996a37a4aa6fc3977e5adf6163d98f5f.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
Il 17/07/2024 alle 21:41, Bradi dice:

Ribuonasera... Ho anche qst  23.1mm e 3.13gr autentica?grado? Valutazione? Se autentica e la metto in ammollo in acqua distillata?

Ririgrazie

Screenshot_2024-07-17-21-38-51-417_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-07-17-21-38-18-487_com.miui.gallery.jpg

Moneta autentica, non la pulirei.

E' rara e, date le condizioni, a mio parere può essere venduta a una cinquantina di euro o poco di più.

Inviato
5 ore fa, Gallienus dice:

Moneta autentica, non la pulirei.

E' rara e, date le condizioni, a mio parere può essere venduta a una cinquantina di euro o poco di più.

avrei iun aquiente non è mia altrimenti me la terrei mi offrirebbe 2 pezzi da 100 ( ma finchè non li ho in mano un può dirmi tt l cifre che vorebb darmi ) ..... la mia domanda che ho già chiestro. com mai non è riportato da nssuna parte il numero di eemplari coniati'? più o meno delle altre date? mi fa strano che da nessuna parte riporti i pezzi coniati... e cme mai non conoscendo il numero esatto di pezzi coniati la clasificano solo come r?

Inviato
5 minuti fa, Bradi dice:

avrei iun aquiente non è mia altrimenti me la terrei mi offrirebbe 2 pezzi da 100 ( ma finchè non li ho in mano un può dirmi tt l cifre che vorebb darmi ) ..... la mia domanda che ho già chiestro. com mai non è riportato da nssuna parte il numero di eemplari coniati'? più o meno delle altre date? mi fa strano che da nessuna parte riporti i pezzi coniati... e cme mai non conoscendo il numero esatto di pezzi coniati la clasificano solo come r?

Non disponiamo di registri per le coniazioni del periodo, è una cosa abbastanza normale per gli stati preunitari. La moneta è classificata come R perché di media rarità, quindi non particolarmente difficile da trovare per la tipologia. Conta che è l'anno più comune tra tutti quelli coniati sotto Giuseppe II (che sono 5).

L'esemplare che ti allego qui sotto è stato venduto due mesi fa a 150: se davvero hai qualcuno che ti offre 200 (ma anche 100) io gliela darei al volo.

image.jpeg

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, Gallienus dice:

Non disponiamo di registri per le coniazioni del periodo, è una cosa abbastanza normale per gli stati preunitari. La moneta è classificata come R perché di media rarità, quindi non particolarmente difficile da trovare per la tipologia. Conta che è l'anno più comune tra tutti quelli coniati sotto Giuseppe II (che sono 5).

L'esemplare che ti allego qui sotto è stato venduto due mesi fa a 150: se davvero hai qualcuno che ti offre 200 (ma anche 100) io gliela darei al volo.

image.jpeg

uno che mi spar un cifr così è bello d leggere ma sim sompre li..parole... finchè non li ho in mano sono parol al vento. so che il proprietario della moneta ha altre monete da portarmi....staremo a vdere

Inviato
Adesso, Bradi dice:

uno che mi spar un cifr così è bello d leggere ma sim sompre li..parole... finchè non li ho in mano sono parol al vento. so che il proprietario della moneta ha altre monete da portarmi....staremo a vdere

Tieni presente comunque che sono monete non molto collezionate, quindi la rarità è relativa: i collezionisti del Lombardo-Veneto sono pochi rispetto a quelli degli altri stati preunitari, e se trovi quello interessato e che cerca proprio quella data magari ti fa anche un'offerta più alta del previsto. O magari al contrario non trovi nessuno interessato... è un mercato difficile, più delle papali o delle napoletane :) 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.