Vai al contenuto
IGNORED

Non so cosa sia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Superveloce? Datazione,? Visto che non  è perfetta il valorepresumo solo storico che a me starebbe benissimo ma non è roba mia. Intanto grazie

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Sembra un tetradrammo di Nerone, Alessandria, anno 12°. Al rovescio forse Apollo, ma la foto è davvero pessima. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sembra un tetradrammo di Nerone, Alessandria, anno 12°. Al rovescio forse Apollo, ma la foto è davvero pessima. 

Cerco di farne una migliore nei prossimi giorni.sobo in post operatorio son ancora rinco 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dal confronto della moneta in esame (sotto) con il tetradramma Nerone/Apollo dell’Ashmolean Museum di Oxford, credo che la diagnosi di gpittini sia giusta.

25576ot.jpg.1876e84655cc74b970f9506d65add76e.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Meglio?

IMG_20240718_101236.jpg

IMG_20240718_101209.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comevalore?a me bastaql storico ma non è mia quindifacciolevecidel proprietario ... Nel caso gliela copro io 🤣🤣🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, apollonia dice:

Dal confronto della moneta in esame (sotto) con il tetradramma Nerone/Apollo dell’Ashmolean Museum di Oxford, credo che la diagnosi di gpittini sia giusta.

25576ot.jpg.1876e84655cc74b970f9506d65add76e.jpg

apollonia

Scusa la mia totale ignoranza 12* secolo sta per che date? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Ho notato ora, alla luce del giorno, che la data sulla moneta dell’Ashmolean Museum da me chiamata in causa è L ΙΓ = anno 13 del regno di Nerone (AD 66/67), come si vede anche in questo esemplare della Naville Numismatics 71

thumb00237.jpg.d0f19fce076112fcb443574a9c2083d8.jpg

Egypt, Alexandria. Dattari. Nero, 54-68 Tetradrachm circa 66-67 (year 13), billon 24.10 mm., 12.26 g.
Radiate bust r., with aegis. Rev. ΑΥΤΟΚΡΑ Bust of Apollo r.; in r. field, LIΓ. RPC 5292. Dattari-Savio Pl. 8, 205. About Very Fine/Very Fine. From the Dattari collection. Starting price: 35 GBP.

Invece, la data sulla moneta in esame è L IB = anno 12 del regno di Nerone (AD 65/6), cosa che rende necessaria una rettifica dell’identificazione del busto al rovescio: non Apollo ma Alessandria con copricapo in pelle d'elefante, come in questa moneta sempre della Naville Numismatics

thumb00371.jpg.8e950c40d3fe27a44d172f6999d774fb.jpg

Egypt, Alexandria. Dattari. Nero, 54-68 Tetradrachm circa 65-66 (year 12), billon 24.5mm., 13.13g. Radiate bust r., wearing aegis. Rev. AVTOKPA Bust of Alexandria r., wearing elephant headdress; in front, LIB. RPC 5289 (this coin cited). Dattari-Savio Pl. 8, 204 (this coin).
Good Very Fine.. From the Dattari collection.. Starting Price: 60 GBP.

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.