Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Seraaaaaa.nel valigiottopieni di monete e di medaglie militari  ho trovato qst ( per l altra farò un altro post) che cosa è? È originaleo caramelle dolcettivari? Il metallo pare argento e con la calamita non attacca misura 26mm e 3.03 grammi. Siccome chi mi ha portato tt sto ben di dio gradirebbe sapere di cosa si tratta, l anno e quanto può valere

IMG_20240717_184145.jpg

Adesso, Bradi dice:

Seraaaaaa.nel valigiottopieni di monete e di medaglie militari  ho trovato qst ( per l altra farò un altro post) che cosa è? È originaleo caramelle dolcettivari? Il metallo pare argento e con la calamita non attacca misura 26mm e 3.03 grammi. Siccome chi mi ha portato tt sto ben di dio gradirebbe sapere di cosa si tratta, l anno e quanto può valere

IMG_20240717_184145.jpg

IMG_20240717_184136.jpg

IMG_20240717_184157.jpg

Inviato

È un denario dell'imperatore Antonino Pio...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, gennydbmoney dice:

È un denario dell'imperatore Antonino Pio...

Intanto grazie.. che anno è databile? Valore?( Faccio da tramite del proprietario 

Inviato (modificato)

Non essendo la mia monetazione d'interesse non so dirti a che anno risale,se ricordo bene Antonino Pio è stato imperatore dal 138 al 161 d.c....

Per il valore credo poco considerando lo stato in cui si trova la moneta...

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Difficile però che un denario misuri 26 mm.

Inviato

Effettivamente è un po' tanto...

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Effettivamente è un po' tanto...

Adesso, Bradi dice:

Misurato ora cci diametro dgt errore mio16,3mm il peso è esatto.pardon

• Grazie 1

Inviato
16 ore fa, Bradi dice:

Intanto grazie.. che anno è databile? Valore?( Faccio da tramite del proprietario 

È databile al II secolo D.C. periodo in cui Antonino Pio fu imperatore dal 138 D.C. successore di Adriano.

Il valore venale a mio modesto avviso è  molto modesto, viste le condizioni della moneta.

Inviato
7 minuti fa, torpedo dice:

È databile al II secolo D.C. periodo in cui Antonino Pio fu imperatore dal 138 D.C. successore di Adriano.

Il valore venale a mio modesto avviso è  molto modesto, viste le condizioni della moneta.

Se gli do 20euro è troppo o troppo poco? Di monete così antiche non ne ho capito un granché .ma non riesco o togirle gli occhi .me la guardo di continuo. Mi piace . Sarà amore ,?

Inviato
1 minuto fa, Bradi dice:

Se gli do 20euro è troppo o troppo poco? Di monete così antiche non ne ho capito un granché .ma non riesco o togirle gli occhi .me la guardo di continuo. Mi piace . Sarà amore ,?

Il problema per queste monete antiche non sono tanto i 20 euro, che potresti tranquillamente dare al tuo amico.

Il punto è che il tuo amico ti dovrebbe fornire anche il certificato di lecita provenienza e libera circolazione e qui la vedo un pò più difficile.

In Italia, che piaccia o no, vi è una normativa molto stringente su queste monete, che sono considerate beni culturali e quindi tutelati 🙂.

Inviato
13 minuti fa, torpedo dice:

Il problema per queste monete antiche non sono tanto i 20 euro, che potresti tranquillamente dare al tuo amico.

Il punto è che il tuo amico ti dovrebbe fornire anche il certificato di lecita provenienza e libera circolazione e qui la vedo un pò più difficile.

È avvocato troverà il modo

13 minuti fa, torpedo dice:

In Italia, che piaccia o no, vi è una normativa molto stringente su queste monete, che sono considerate beni culturali e quindi tutelati 🙂.

Inviato
12 ore fa, Bradi dice:

Mi piace . Sarà amore ,?

E che saranno mai 20 euro per coronare un sogno d’amore!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.