Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 24/09/2024 alle ore 20:45 - Al CCNM: Le monete milanesi di Carlo V, con Antonio Rimoldi.

Risposte migliori

Supporter

Imperdibile!

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Imperdibile anche perchè al termine della conferenza si potranno vedere le bellissime coniazioni del maestro Leone Leoni e di tutto il periodo carolino, dalle rarissime alle meno rare, e per chiudere la serata il consueto brindisi.

Una chicca come anteprima...

Bur.thumb.jpg.3012dcc7ae8561c139afb3ca0f1e9210.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mediolami o non l'ami 😉

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che stia per MedioLanuM?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, proprio per quello

10 ore fa, Parpajola dice:

Imperdibile anche perchè al termine della conferenza si potranno vedere le bellissime coniazioni del maestro Leone Leoni e di tutto il periodo carolino, dalle rarissime alle meno rare, e per chiudere la serata il consueto brindisi.

I

Eccezionale moneta, il Burigozzo !!!

Il collare del tosion d'oro bene in vista e nitido, super!!! complimenti! !

Supe bu

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2024 alle 12:01, Parpajola dice:

Bur.thumb.jpg.3012dcc7ae8561c139afb3ca0f1e9210.jpg

Complimenti Tiziano e grazie a tutti per le parole di stima.

Il 32 soldi è una moneta molto importante per la numismatica milanese. E' la prima moneta per la circolazione di peso superiore al testone, riporta (per Milano) il primo ritratto di Carlo V nonché l'unico non all'eroica. A mio modo di vedere è l'ultimissima coniazione milanese con ritratto rinascimentale: a partire dalle coniazioni successive (1542) i ritratti inizieranno ad avere tutte le caratteristiche proprie del manierismo.

Avremo modo di approfondire la tipologia e la sua paternità artistica il 24 settembre!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'iconografia utilizzata nelle monete di Carlo V, Sant'Ambrogio ha una elevata presenza così come l'aquila bicipite e le colonne d'Ercole.

Nella moneta da 4 Soldi e 6 Denari, conosciuta più comunemente come mezzo bianco, troviamo al diritto l'aquila bicipite ed al rovescio uno stupendo Sant'Ambrogio tra le nubi che percuote un cavaliere.

MB.thumb.jpg.98071d5ebbf112c51842bc2d10e7096d.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Nel quarto di scudo al diritto abbiamo il busto di Carlo V, mentre al rovescio le colonne d'Ercole con alla base il mare e cinte da un nastro con la scritta PLVS VLTRA.

colonne.thumb.jpg.e69ae8de4143a7ebd5c46d677d492d0a.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha messo questo topic in primo piano
  • 2 settimane dopo...
Il 2/8/2024 alle 15:36, Parpajola dice:

Nell'iconografia utilizzata nelle monete di Carlo V, Sant'Ambrogio ha una elevata presenza così come l'aquila bicipite e le colonne d'Ercole.

Nella moneta da 4 Soldi e 6 Denari, conosciuta più comunemente come mezzo bianco, troviamo al diritto l'aquila bicipite ed al rovescio uno stupendo Sant'Ambrogio tra le nubi che percuote un cavaliere.

MB.thumb.jpg.98071d5ebbf112c51842bc2d10e7096d.jpg

Bellissima tipologia, con un rovescio molto movimentato. La stessa scena (ma con impaginazione assai differente) era stata presentata anche in alcuni grossi di Galeazzo Maria Sforza.

Il 11/8/2024 alle 15:23, Parpajola dice:

Nel quarto di scudo al diritto abbiamo il busto di Carlo V, mentre al rovescio le colonne d'Ercole con alla base il mare e cinte da un nastro con la scritta PLVS VLTRA.

colonne.thumb.jpg.e69ae8de4143a7ebd5c46d677d492d0a.jpg

Altra tipologia di grande interesse, coniata in grandi quantità per pagare le truppe asburgiche stanziate nel nord Italia. Anche in questo caso la tipologia del rovescio a Milano si era già vista... Ma solo qualche anno prima!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Una monetina usata dal popolo, troviamo al dritto una croce fiorata ed al rovescio la lettera K coronata quindi con iconografia differente dalle monete precedentemente viste.

Moneta in mistura molto comune...ma non questa 😀

Terlina.jpg.3cb4acf3a8fb0ef851a8b3a35d3b891c.jpg

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato il countdown per la conferenza, di seguito i link per poter seguire la conferenza in diretta utilizzando google meet.

Ricordo che alla conferenza possono partecipare tutti, al termine della stessa si potranno visionare le monete di Carlo V e partecipare al consueto brindisi.

Link 1 dalle 21.00 alle 22,00: https://meet.google.com/fik-qokr-dhs

Link 2 dalle 22.00 alle 23.00: https://meet.google.com/ycg-cpgd-yon

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 28/08/2024 alle 16:24, Parpajola dice:

Una monetina usata dal popolo, troviamo al dritto una croce fiorata ed al rovescio la lettera K coronata quindi con iconografia differente dalle monete precedentemente viste.

Moneta in mistura molto comune...ma non questa 😀

Terlina.jpg.3cb4acf3a8fb0ef851a8b3a35d3b891c.jpg

Complimenti Tiziano, davvero rarissima questa varietà della duina (e il 24 spiegherò perché la chiamo così anziché terlina). Manca la titolatura di Imperatore, mentre viene ripetuto duplicemente ROMANOR/ROMANORVM. Bel ibrido, molto nitido e leggibile per essere una monetina spicciola!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, anto R dice:

Complimenti Tiziano, davvero rarissima questa varietà della duina (e il 24 spiegherò perché la chiamo così anziché terlina). Manca la titolatura di Imperatore, mentre viene ripetuto duplicemente ROMANOR/ROMANORVM. Bel ibrido, molto nitido e leggibile per essere una monetina spicciola!

Grazie Antonio, ricordo che queste monete, ed altre, si potranno vedere al termine della conferenza, quindi consiglio di non perdere questa occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un punto importantissimo è proprio questo : chi partecipa in presenza a fine evento può anche vedere e "toccare" dal vivo le monete  ( per lo meno alcune in questo caso) oggetto della discussione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cari Soci ed Amici, reminder per la conferenza di domani sera.

Ricordo che a fine conferenza si potranno vedere le monete di Carlo V, pubblicazioni riguardanti Leone Leoni e della monetazione milanese di Carlo V ed altro...poi il consueto brindisi.

Si potrà anche vedere questa bellissima moneta

MCV.jpg.5288a743a3b9f4699d6321303a28c504.jpg

Il rovescio lo potranno vedere i presenti...quindi che dire vi aspettiamo numerosi.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Parpajola dice:

Cari Soci ed Amici, reminder per la conferenza di domani sera.

Ricordo che a fine conferenza si potranno vedere le monete di Carlo V, pubblicazioni riguardanti Leone Leoni e della monetazione milanese di Carlo V ed altro...poi il consueto brindisi.

Si potrà anche vedere questa bellissima moneta

MCV.jpg.5288a743a3b9f4699d6321303a28c504.jpg

Il rovescio lo potranno vedere i presenti...quindi che dire vi aspettiamo numerosi.

Meraviglioso esemplare! I frazionali dello scudo con cerchio perlinato sono tutti estremamente rari. 

Domani parleremo non solo di monete, ma anche di arte, storia e moda armorara. Vedremo anche come la zecca di Milano abbia preso spunto da paradigmi iconografici di altre zecche nord-italiche. Le monete dell'imperatore presentavano infatti diversi problemi nella realizzazione dei tipi, essendo questi molto più complessi rispetto a quelli del periodo della dominazione "locale" viscontea e sforzesca.

Ed il genio assoluto di Leone Leoni? Riusciva sempre ad esprimersi al meglio nella zecca milanese? 

Lo scopriremo insieme domani al CCNM!

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Conferenza molto interessante! Complimenti Antonio per l'esposizione chiara e appassionata. È stato inoltre un privilegio poter vedere e toccare con mano monete così rare e pregevoli...

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.