Vai al contenuto
IGNORED

20 cent esagono “bordo rigato”

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, girando sui vari cataloghi non c’è traccia della tiratura di questo nichelino in bordo rigato, è riferita solo al bordo liscio 923.000 quella del 1920 e dicono sia molto rara col bordo rigato; qualcuno riesce a risalire alla loro tiratura e quante siano rimaste

image:Moruzzi (Illustrissimo)

660ED7F5-E68D-4EA6-BA87-D371E861D86F.jpeg

5C0C0819-850B-42D6-B159-82AF364B5F6C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

cito dal Gigante:

"Le monete datate 1920, contrariamente a quelle degli altri anni, presentano solo il contorno liscio ed appartengono all 1ª classe. Questa particolarità è dovuta al fatto che, queste monete, sono state coniate utilizzando dei nuovi tondelli." 

Quindi come hai potuto leggere non vi sono tondelli del 20 centesimi "esagono" dall'anno 1920 con contorno rigato, a meno che il Gigante non tralasci una coniatura antecedente quell'anno, fatta con tondelli di 20 cent per Umberto I, i quali tondelli furono realizzati con data 1920...

Inoltre il Gigante stesso precisa che le monete dei due anni precedenti con rigatura sul contorno non sono da considerarsi varianti, bensì delle semplici curiosità, seppur più rare rispetto a quelle con contorno liscio, e per questo possiamo trarre la conclusione che non siano quantificabili.

Saluti...Ronak

ps: credo che sarebbe meglio spostare la discussione nella sezione del Regno (magari approfondimenti)

Forse comunque è meglio chiamare in causa i più esperti per queste cose... @El Chupacabra

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Ronak dice:

Potrei sapere il nome del sito o catalogo per favore?!

Ronak

Moruzzi numismatica 

Ilnumisma

Modificato da Ilnumisma
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapresti dirmi se si rifa ad esperienza personale visiva o se attinge da altri cataloghi o libri...!?

Ronak

Comunque credo che se abbia scritto qualcosa sul sito l'abbia prima approfondita e se ne sia accertato a dovere, vista la professionalità con la quale opero nel settore numismatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ronak dice:

Sapresti dirmi se si rifa ad esperienza personale visiva o se attinge da altri cataloghi o libri...!?

Ronak

Comunque credo che se abbia scritto qualcosa sul sito l'abbia prima approfondita e se ne sia accertato a dovere, vista la professionalità con la quale opero nel settore numismatico...

Il Pagani, ma non so se hanno estrapolato il testo da là

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ronak dice:

Vuol dire che aspetteremo qualcuno che lo ha per controllare...

Saluti...Ronak

Magari avercelo io ho il gigante ed è pure vecchio del 2019, qualcuno mi sa dire dove posso comprare il gigante 2024 a un prezzo più abbordabile (max 10 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon giorno. 

La tiratura delle monete con bordo rigato non esiste. 

Le monete vennero coniate usando come tondelli i vecchi 20 centesimi di Umberto I che erano rigati. 

Durante la coniazione del 20 centesimi esagono che doveva avere bordo liscio, in maniera casuale, in alcuni tondelli è rimasta traccia del vecchio bordo. 

Essendo un evento casuale non esiste una vera e propria tiratura della sola variante rigata. 

Per le monete del 20 vennero usati tondelli nuovi (e non vecchie monete) e quindi tutti i tondelli hanno bordo liscio. 

Può  anche darsi che qualche vecchio tondello sia stato usato anche nel 20, come dice Moruzzi. In questo caso dovrebbe essere possibile trovare la variante rigata anche per il 20.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Montenegro riporta per tutti e tre gli anni (1918,1919 e 1920) l'esistenza di esemplari col contorno rigato. Per i primi due anni dà un valore R2 per quanto concerne la rarità ed una valutazione economica per tutti i gradi di conservazione, mentre per l'ultimo arriva ad R4 e non riporta valori economici. Non aggiunge nulla nelle note. Pur non avendo avuto mai occasione di vedere un 1920 "rigato", ho sentito sempre dire che i tondelli usati furono nuovi, ma che qualche "vecchio" 20 Centesimi di Umberto, avanzato dalle coniazioni precedenti, sia stato utilizzato. Non sono varianti, ma curiosità o, se vogliamo, errori di conio in quanto non è stata cancellata interamente la vecchia impronta. Non è quindi possibile avere una precisa quantificazione degli esemplari anche perché bisogna sottolineare che gli esemplari considerati sono quelli che presentano una rigatura completa e che quelli "parziali" non hanno valore aggiuntivo. Discorso a parte meritano gli esemplari che, oltre alla godronatura completa, presentano il "fantasma" del vecchio conio completo, aggiungendo un grdo alla rarità. Qui sotto un esempio di un 20 Centesimi 1919 "completo":

20centesimi1919esagonorigc.p..thumb.jpg.08cd0756691f93c2aba73569367a6792.jpg

Il Gigante (come il Cudazzo), per questo tipo di esemplari, non è il riferimento corretto in quanto, da qualche anno, ha operato una rimozione della maggior parte di "varianti" (e a maggior ragione anche di "curiosità") per scelta editoriale.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.