Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e grazie di avermi accolto  nel vostro gruppo.

Da pochi giorni ho avuto la fortuna di trovare una moneta che mi ha stregato, difficilmente riesco a non tenerla in mano e, anche se non è un anello, inizio a capire Bilbo e Frodo Baggins.

Ammetto che sono un neofita e non mi reputo in grado di poter riconoscere un vero da un falso.

Leggendo un po’ di discussioni ho notato un folto numero di membri esperti che spero mi possano aiutare a ricollocare nella storia questa moneta o almeno capire se si tratta di un falso.

Pensando alla moneta continuo a riflettere sulla sua particolarità, dovuta alla presenza di due volti differenti su entrambi i lati e non capisco se si tratta di un errore o una celebrazione o cosa.

vi inoltro le foro dei due lati sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi a comprendere da dove arrivi.

nel mentre vi ringrazio in anticipo

buona giornata

IMG_4320.jpeg

IMG_4319.jpeg

Inviato (modificato)

Ciao, si tratta di un denario romano con la raffigurazione dell'imperatore Tiberio e Claudio Druso. L'aspetto generale comunica che si tratta di una moneta non coniata ma prodotta per fusione percui dovrebbe trattarsi a mio parere di un falso moderno. Restiamo in attesa di ulteriori interventi 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Anche a mio parere si tratta, purtroppo, di un falso.

Inviato

È un vero peccato distruggere le aspettative di qualcuno che ha appena cominciato ad affacciarsi alla numismatica, ma anche per me non è originale.

Ma non mollare, per evitare (la maggior parte de) i falsi basta prendere pochi accorgimenti, comincia con acquistare da professionisti qualificati.

Inviato

Grazie mille innanzitutto Antonio, torpedo e Nibbi, per la velocità e la precisione delle vostre risposte!

temevo anche io che fosse un falso, ma sono contento lo stesso perché mi ha avvicinato ad un mondo che non conoscevo e del quale penso che vorrò conoscere meglio! Cercherò nel forum discussioni su qualche testo da prendere per approfondire la numismatica e se avete qualcosa da consigliarmi vi ringrazio!

Ho solo dei dubbi/domande, che spero non siano stupide, 

I due volti sulle due facce ed entrambe di profilo, sono uno delle caratteristiche che vi ha portato a pensare che sia falsa? 
Vedendo monete originali della stessa tipologia in vendita a prezzi non eccessivi ed avendo io pagato poco la mia, non capisco perché copiarlo? Per cercare di venderla come rara? Non comprendo se ci sia un effettivo guadagno ..

ribadisco, perdonatemi se sono domande stupide

vi ringrazio ancora per l’aiuto

Inviato (modificato)
56 minuti fa, Giacomo M. dice:

I due volti sulle due facce ed entrambe di profilo, sono uno delle caratteristiche che vi ha portato a pensare che sia falsa? 

No, la moneta è plausibilmente una copia di una moneta autentica, così su due piedi direi Tiberio e Druso.

Moneta che originale costerebbe centinaia di euro, a seconda della conservazione.

ma sono contento lo stesso

Questo è lo spirito giusto!

Non comprendo se ci sia un effettivo guadagno ..

Il falsario che l’ha venduta ci ha guadagnato, magari poco, ma stai tranquillo che ha guadagnato. Comunque non è il ragionamento giusto da fare quando si valuta una moneta.

Anticipo la tua prossima domanda: come avete capito che si tratta con tutta probabilità di un falso? (Nota che tengo un tono dubitativo, perché spesso e volentieri le foto ingannano).

Non c’è modo per un principiante di capirlo, serve studio, pazienza e molta esperienza. Normalmente chi è più esperto conosce i metodi di coniazione e contraffazione ed identifica i particolari che tradiscono un falso.

A dir la verità per questa, a mio parere, basta il colpo d’occhio, anche se tante volte mi ha fatto sbagliare.

Tieni presente che sul forum non siamo tutti esperti o periti: io e i 2 soci che mi hanno anticipato potremmo tranquillamente sbagliarci. E anche gli esperti a volte sbagliano.

Ma sta volta non credo.

Modificato da Nibbi
  • Mi piace 1

Inviato

Curioso... dopo ricerca in rete (con parametri "Tiberio" e "Druso"), ho notato che le monete che raffigurano Tiberio e Druso hanno i due ritratti rivolti in due direzioni diverse, non entrambi a destra come in questa. 

L'unica che ho trovato, e che sembra proprio la stessa, per immagini e legende, è questa:

https://www.acsearch.info/search.html?id=2685642

2685642.m.jpg

Becker imitating Tiberius with Drusus
Carl Wilhelm Becker (1772-1830). Imitating Tiberius (14-37 AD) with Drusus. Tin "aureus" (22 mm, 7.66 g).
Obv. TI CAESAR AVG P M TR P XXXV, Laureate head of Tiberius right.
Rev. DRVSVS CAESAR TI AVG F COS TR P, Bare head of Drusus right.
Hill, Becker 149b.

Quindi una "creazione" di Becker ad imitazione di una moneta con Tiberio e Druso. Dall'immagine anche questa sembra fusa e non coniata, anche se l'immagine stessa è abbastanza piccola e pertanto l'errore è dietro l'angolo.

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, Fiore151 dice:

Curioso... dopo ricerca in rete (con parametri "Tiberio" e "Druso"), ho notato che le monete che raffigurano Tiberio e Druso hanno i due ritratti rivolti in due direzioni diverse, non entrambi a destra come in questa. 

L'unica che ho trovato, e che sembra proprio la stessa, per immagini e legende, è questa:

https://www.acsearch.info/search.html?id=2685642

2685642.m.jpg

Becker imitating Tiberius with Drusus
Carl Wilhelm Becker (1772-1830). Imitating Tiberius (14-37 AD) with Drusus. Tin "aureus" (22 mm, 7.66 g).
Obv. TI CAESAR AVG P M TR P XXXV, Laureate head of Tiberius right.
Rev. DRVSVS CAESAR TI AVG F COS TR P, Bare head of Drusus right.
Hill, Becker 149b.

Quindi una "creazione" di Becker ad imitazione di una moneta con Tiberio e Druso. Dall'immagine anche questa sembra fusa e non coniata, anche se l'immagine stessa è abbastanza piccola e pertanto l'errore è dietro l'angolo.

Ciao, le monete del Becker erano quasi tutte coniate. Come quella che hai trovato è postato 🙂.

ANTONIO 

Inviato

Diverso è il caso del denario del post, chiaramente ottenuto per fusione e realizzato in epoca moderna. Posto esemplare che condivide gli stessi conii di quello in discussione ( anche se le foto non sono ottimali, per me non ci sono dubbi) ed ugualmente prodotto per fusione in epoca moderna 🙂

ANTONIO 

1000058556.jpg

1000058552.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Giacomo M.Comunque, la moneta originale è di grande rarità (non la si vede quasi mai)  e non credo si possa trovare "a prezzi non eccessivi".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.