Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, questa moneta, con uno stile del genere, sembrerebbe essere greca. Qualcuno potrebbe aiutarmi a identicifarla? Grazie in anticipo.

Peso: 2 g

Diametro: 12 mm

20240716_181152.jpg

20240716_181233.jpg

Inviato
3 ore fa, Alberto. dice:

Salve, questa moneta, con uno stile del genere, sembrerebbe essere greca. Qualcuno potrebbe aiutarmi a identicifarla? Grazie in anticipo.

Peso: 2 g

Diametro: 12 mm

20240716_181152.jpg

20240716_181233.jpg

Al D dovrebbe essere Athena con elmo corinzio.

Per quanto riguarda l’autenticità della moneta, a me lascia qualche dubbio mi sembrerebbe fusa.

Attendi comunque ulteriori pareri di altri utenti che non tarderanno ad arrivare 🙂.

Inviato
5 minuti fa, torpedo dice:

Al D dovrebbe essere Athena con elmo corinzio.

Per quanto riguarda l’autenticità della moneta, a me lascia qualche dubbio mi sembrerebbe fusa.

Attendi comunque ulteriori pareri di altri utenti che non tarderanno ad arrivare 🙂.

Va bene, grazie intanto per il parere. Posso chiederti da cosa si capisce quando una moneta è fusa?

Inviato
2 ore fa, Alberto. dice:

Va bene, grazie intanto per il parere. Posso chiederti da cosa si capisce quando una moneta è fusa?

Lo si capisce dai dettagli della moneta che risultano impastati ed approssimativi.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Vietmimin dice:

Forse usata, troppo pulita…

È un bronzo pseudo autonomo di Aegeae (Cilicia) RPC IV,3 10268

https://www.acsearch.info/search.html?id=10320083

Descrizione sbagliata del venditore, AIC ΕΤΟΥϹ al rovescio: 211 dell’era cesarea = 163 d.C (Marco Aurelio)

Grazie, non ci sarei mai arrivato. È possibile, quindi, che la moneta non sia falsa ma solo eccessivamente usurata?

Inviato
7 ore fa, Alberto. dice:

È possibile, quindi, che la moneta non sia falsa ma solo eccessivamente usurata?

Certo che è possibile Alberto, il mio era solo un semplice parere basato su delle fotografie, ma come ti hanno detto, potrebbe benissimo anche essere soltanto una moneta usurata ma assolutamente autentica 🙂.

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Certo che è possibile Alberto, il mio era solo un semplice parere basato su delle fotografie, ma come ti hanno detto, potrebbe benissimo anche essere soltanto una moneta usurata ma assolutamente autentica 🙂.

Va bene, grazie per il parere. Volevo chiedere solo una cosa, questa tipologia di moneta è stata coniata in Cilicia sotto Marco Aurelio, si tratta quindi di una moneta romana provinciale?

Inviato
3 ore fa, Alberto. dice:

Va bene, grazie per il parere. Volevo chiedere solo una cosa, questa tipologia di moneta è stata coniata in Cilicia sotto Marco Aurelio, si tratta quindi di una moneta romana provinciale?

Certo, se è stata coniata sotto Marco Aurelio in Cilicia, si tratta di una provinciale romana.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.