Vai al contenuto
IGNORED

Piccole anomalie sulle banconote euro

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Eccone alcune che ho riscontrato negli anni.

1) Nelle 10 prima serie emesse nei Paesi Bassi (P) e stampate nella stamperia Joh. Enschedé (G) - immagine in alto - si nota che la colonna di cerchietti Omron a sinistra della firma hanno un'intensità nell'inchiostrazione più marcata del normale e soprattutto non vanno sfumando verso sinistra come nelle altre banconote - sotto una normale per il confronto.

10-3.thumb.jpg.7c524c1d0027a1f5f66370e953c3d6c8.jpg

2) Le lettere del codice di stampa delle banconote serie Europa variano in dimensione a seconda della stamperia: uno dei casi più estremi è chiaramente visibile in quelle prodotte in Italia (S) e Belgio (Z).

5-1.jpg.8245545287e3727af03ace3be88e932c.jpg

3) In alcune lastre di banconote serie Europa stampate in Austria (N) la lettera e il numero finale del codice di stampa (quelli che indicano la posizione sul foglio) sono più vicini o più lontani al resto della numerazione.

5-2.jpg.79fcd575fdd71e4c232566fd7339279d.jpg

4) Su alcune 10 serie Europa - nell'immagine in alto una stampata in Spagna (V) - si nota un'inchiostrazione eccessiva di parte delle losanghe al lati della striscia olografica che le fa risaltare eccessivamente e le fa sembrare delle frecce simili a > e < - sotto una banconota normale per il confronto.  

10-4.thumb.jpg.0c82db6967b33efdbee20f66e0901c1f.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Personalmente credo che un certo margine di tolleranza nelle immagini impresse possa essere considerata accettabile anche perchè si tratta di stamperie completamente differenti tra loro sia come gestione sia come impostazione.

Se osserviamo le banconote con ingrandimenti 30X 50X ecc., difficile (e forse impossibile) trovare due banconote simili tra stati diversi.

L'unica a mio parere degna di considerazione è quanto riportato al punto 3, ossia il seriale N0 2215, dove realmente si evidenzia un errato distanziamento dei numeri 2 e 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

L'unica a mio parere degna di considerazione è quanto riportato al punto 3, ossia il seriale N0 2215, dove realmente si evidenzia un errato distanziamento dei numeri 2 e 1.

E' N022I5, distanziamento errato fra 2 e i.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.