Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, Curcuas dice:

Scusami Cremuzio, ma sono d'accordo con Zenzero. Se insegniamo ai neofiti a fare interventi invasivi, diamo un messaggio sbagliato. Se originale, l'incisione la deturperebbe irrimediabilmente.

Potrebbe trattarsi di un falso coniato, ma andrebbe verificato de visu. La porterei da un perito. La mancanza di argentatura è certamente insolita.

Simone, potresti pubblicare una foto dei bordi?

Fino a venerdì non posso purtroppo perché son via. Venerdì le mando

Inviato

Ciao a tutti. In attesa delle nuove foto che @Simone¹⁸⁰⁸nei prossimi giorni posterà 🙂 faccio alcune considerazioni a riguardo. Non è mai facile esprimere pareri ( perché solo di questo parliamo) tramite foto e personalmente lo faccio sempre ma con questa moneta devo ammettere che non è facile. L'aspetto generale sembra quello di una moneta coniata, il colore scuro marrone tenderebbe a far pensare ad un particolare patinamento del metallo ( forse dovuto al luogo dove ha stazionato) non penso possa essere bronzo o rame, tuttavia l'aspetto della superficie della moneta molto uniforme, come smaltata e la morbidezza e rotondità dei rilievi consunti mi lasciano un pò in dubbio. Lo stile, a meno che non parliamo di monete gadget o di fantasia e non mi sembra questo il caso 🙂, ovviamente non aiuta per quanto concerne l'autenticità della stessa. La quasi totalità dei falsi ottenuti con varie tecniche hanno tutti come host monete autentiche dei periodi di riferimento ( altrimenti non ingannerebbero quasi nessuno 🙂) e personalmente non lo ritengo mai tanto importante, anzi. Conclusione, a mio parere, moneta molto interessante da esaminare attentamente dal vivo. Per i neofiti come me posto foto di alcune monete dove lo stile palesa chiaramente la loro non autenticità ( magari fossero tutte così !), foto di un denario di Gordiano autentico e vari cloni da esso derivati alcuni veramente molto insidiosi ed un falso antoniniano di Gordiano lll. 

ANTONIO 

Screenshot_20240717_012629_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240717_012837_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240717_013658_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240717_110649_Gallery.jpg

Screenshot_20240717_110726_Gallery.jpg

Screenshot_20240717_013246_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240717_013321_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240717_013406_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non sarebbe possibile che sia un suberato che abbia perso tutta l’argentatura (magari gli è stata tolta) e miracolosamente rimasto illeso nel tempo come fosse una moneta di bronzo?

Forse sto andando sul fantascientifico.

Almeno il peso però sarebbe fondamentale comunque.

Inviato
9 minuti fa, Nibbi dice:

Non sarebbe possibile che sia un suberato che abbia perso tutta l’argentatura (magari gli è stata tolta) e miracolosamente rimasto illeso nel tempo come fosse una moneta di bronzo?

Forse sto andando sul fantascientifico.

Almeno il peso però sarebbe fondamentale comunque.

Il peso l'avevo scritto poco sopra, non disponendo di una bilancia con cui posso pesarla precisamente ho utilizzato quella da cucina😅, comunque è attorno ai 4g

Inviato

@Pxacaesar I denari, sia quello autentico, che i falsi - effettivamente ben fatti gli ultimi - sono di Gordiano II.

Sei sicuro che l'antoniniano sia falso..?

Curiosità...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
27 minuti fa, Arka dice:

@Pxacaesar I denari, sia quello autentico, che i falsi - effettivamente ben fatti gli ultimi - sono di Gordiano II.

Sei sicuro che l'antoniniano sia falso..?

Curiosità...

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, si sono di Gordiano ll, ma ci sono purtroppo falsi simili con host e repliche per tanti altri nominali ed imperatori. L'antoniniano è riprodotto per fusione 🙂

ANTONIO 

Inviato
Il 17/07/2024 alle 17:03, Curcuas dice:

Simone, potresti pubblicare una foto dei bordi?

Ho provato a farla più volte, il mio telefono purtroppo non mette bene a fuoco, e il bordo è mooolto sottile quindi non sono riuscito

Inviato
10 minuti fa, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

Ho provato a farla più volte, il mio telefono purtroppo non mette bene a fuoco, e il bordo è mooolto sottile quindi non sono riuscito

Ecco son riuscito a farla

20240719_004955.jpg

20240719_005006.jpg

Inviato

Ciao @Simone¹⁸⁰⁸se le foto non ingannano sembra che l'argento ( metallo più chiaro) su alcune parti del bordo sia visibile, tu puoi confermarlo o meno. Per me, vista anche la conformazione del bordo, l'antoniniano è autentico 🙂.

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Anche secondo la moneta è autentica. Stilisticamente è a posto. 

Effettivamente normalmente il colore è più argenteo, ma capita non di rado di vedere monete brunite così. 

Che vi sia argento, comunque, nel dritto è evidente. Nel peggiore dei casi si tratta di una mistura con più rame che argento patinata. 

Se riesco posto la mia, anche lei abbronzata. 

Supporter
Inviato

Ma non potrebbe essere un dupondio ?

Inviato

Ciao, da neofita chiedo ai più esperti ed anche ai professionisti del settore di spiegare qual è l'assioma che lega stile delle monete con la loro autenticità . Mi spiego meglio 🙂. Tralasciando come ho già detto in altro intervento monete gadget o di fantasia che anche per neofiti come me ( che hanno visto solo da foto migliaia di monete) balzano subito agli occhi ed in cui lo stile tradisce la non autenticità, altrettanto non si può dire per la quasi totalità dei falsi prodotti le cui impronte sono prese da esemplari autentici riportandone tutte le caratteristiche. Le centinaia di foto di esemplari falsi ben riprodotti che ho nel mio schedario stilisticamente sono identici agli originali (altrimenti che falsi sarebbero) percui è importante lo stile ( ma non dirimente) e sempre riportato e correlato alle altre caratteristiche della moneta ( tecnica di produzione, metallo, peso e diametro...). Grazie per l'eventuale risposta 🙂.

ANTONIO 

Inviato
9 ore fa, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

Ecco son riuscito a farla

20240719_004955.jpg

20240719_005006.jpg

Confermo il mio precedente parere, a mio avviso è buona, non vedo particolari sospetti.

Ma ovviamente attendiamo anche altri pareri 🙂.

Inviato (modificato)
38 minuti fa, palpi62 dice:

No, perché il Dupondio era una moneta in bronzo, mentre questo della discussione è una moneta in argento.

Modificato da torpedo

Inviato
1 ora fa, palpi62 dice:

Ciao, il peso è la mancanza di S C sul rovescio farebbero escludere questa ipotesi, poi tutto è possibile 🙂

ANTONIO 

Inviato
4 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Simone¹⁸⁰⁸se le foto non ingannano sembra che l'argento ( metallo più chiaro) su alcune parti del bordo sia visibile, tu puoi confermarlo o meno. Per me, vista anche la conformazione del bordo, l'antoniniano è autentico 🙂.

ANTONIO 

Ciao, sisi pure a me sembrava di vederlo. Grazie mille per l'aiuto e per il disturbo. 

Buona giornata

Simone

4 ore fa, azaad dice:

Anche secondo la moneta è autentica. Stilisticamente è a posto. 

Effettivamente normalmente il colore è più argenteo, ma capita non di rado di vedere monete brunite così. 

Che vi sia argento, comunque, nel dritto è evidente. Nel peggiore dei casi si tratta di una mistura con più rame che argento patinata. 

Se riesco posto la mia, anche lei abbronzata. 

Ciao, grazie per il supporto e l'opinione.

Buona giornata.

Simone

1 ora fa, torpedo dice:

Confermo il mio precedente parere, a mio avviso è buona, non vedo particolari sospetti.

Ma ovviamente attendiamo anche altri pareri 🙂.

Ciao, grazie mille per l'attenzione. 

Buona giornata

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.