Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho appena comprato questa moneta ma ho il dubbio se sia autentica o meno, è la prima volta che compro romano e ho appena iniziato a collezionare quindi volevo un parere

Screenshot_20240715_093243_WhatsApp.jpg

Screenshot_20240715_093248_WhatsApp.jpg

Inviato

Allora se è la prima volta che compri, devi sapere che non si compra così.

Chiedi sempre la fattura di dove è stata acquistata la moneta ed informati anche qui sul forum su come fare acquisti sicuri.

Venendo alla moneta, quando fai una richiesta devi specificare peso, dimensioni e in questo caso anche il metallo, che non è chiaro dalla foto.

ciao

Inviato
51 minuti fa, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

Salve a tutti, ho appena comprato questa moneta ma ho il dubbio se sia autentica o meno, è la prima volta che compro romano e ho appena iniziato a collezionare quindi volevo un parere

Screenshot_20240715_093243_WhatsApp.jpg

Screenshot_20240715_093248_WhatsApp.jpg

Il colore è un po' scuro ma non vedo dubbi sull'autenticità.

Gli antoniniani di Gordiano III sono belli ed economici, mi pare un'ottima scelta come inizio di collezione.

Inviato
1 minuto fa, Nibbi dice:

Chiedi sempre la fattura di dove è stata acquistata la moneta ed informati anche qui sul forum su come fare acquisti sicuri.

Venendo alla moneta, quando fai una richiesta devi specificare peso, dimensioni e in questo caso anche il metallo, che non è chiaro dalla foto.

ciao

Grazie per l'informazione, sono alle prime armi e ho appena iniziato fa sempre bene avere consigli e informazioni. Comunque appena torno a casa controllo peso dimensioni e metallo, grazie mille

2 minuti fa, Gallienus dice:

Il colore è un po' scuro ma non vedo dubbi sull'autenticità.

Gli antoniniani di Gordiano III sono belli ed economici, mi pare un'ottima scelta come inizio di collezione.

Non so avevo il dubbio perché in molti me l'hanno data come falso

Inviato
10 ore fa, Nibbi dice:

ciao

Comunque per peso e dimensioni non disponendo di una bilancia precisa è attorno ai 4 grammi, invece il diametro è circa 22mm. Per quanto riguarda il materiale non saprei

Inviato
21 ore fa, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

materiale non saprei

È che sembra quasi di bronzo, ma magari è un effetto della foto.

Ce l’hai in mano? Altre foto con luce naturale?

Inviato
21 minuti fa, Nibbi dice:

È che sembra quasi di bronzo, ma magari è un effetto della foto.

Ce l’hai in mano? Altre foto con luce naturale?

In questo momento non la ho, però il colore è proprio quello. Non avendo una bilancia per pesarla precisamente non riuscirei a trovare la densità del materiale

Inviato

Mi spiace non so aiutarti. Il colore è davvero strano.

Magari è una mia mancanza, ma un antoniniano di argento (quasi) di quel colore non l’ho mai visto.

Inviato
5 minuti fa, Nibbi dice:

Magari è una mia mancanza, ma un antoniniano di argento (quasi) di quel colore non l’ho mai visto.

Va bene grazie mille per la disponibilità e l'aiuto, quando riesco a trovare la densità e quindi il materiale aggiorno la discussione. Buona serata

Inviato
18 minuti fa, Nibbi dice:

Dire che quegli antoniniani son d'argento è come dire che la nutella è fatta col cacao :D

E' vero che di solito il colore è più... "argenteo", ma ci può stare a mio parere un'ossidazione simile.

Anche perché, colore a parte, stilisticamente a me la moneta pare a posto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
9 ore fa, Gallienus dice:

stilisticamente a me la moneta pare a posto.

Son d’accordo. È solo il colore che mi disturba perché così “marrone” non l’ho mai visto di persona (nella mia limitata esperienza).

Inviato

Ciao @Simone¹⁸⁰⁸potresti, ovviamente quando ne hai la possibilità, postare  nuove foto della moneta e del bordo della stessa? 🙂

ANTONIO 

Inviato
Il 15/7/2024 alle 13:15, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

Non so avevo il dubbio perché in molti me l'hanno data come falso

E perché sarebbe falsa?

A me dalle tue fotografie non fa venire particolari dubbi sulla sua autenticità.

Prova comunque a postare delle foto anche del bordo.

Inviato
15 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Simone¹⁸⁰⁸potresti, ovviamente quando ne hai la possibilità, postare  nuove foto della moneta e del bordo della stessa? 🙂

ANTONIO 

Ciao Antonio, in settimana sono via, appena torno le mando. 

Buona giornata

14 minuti fa, torpedo dice:

E perché sarebbe falsa?

A me dalle tue fotografie non fa venire particolari dubbi sulla sua autenticità.

Prova comunque a postare delle foto anche del bordo.

Non so, avevo chiesto parere su telegram e in molti mi hanno detto essere falsa e una riproduzione. Comunque per le foto entro fine settimana le mando.

Buona giornata

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

Ciao Antonio, in settimana sono via, appena torno le mando. 

Buona giornata

Non so, avevo chiesto parere su telegram e in molti mi hanno detto essere falsa e una riproduzione. Comunque per le foto entro fine settimana le mando.

Buona giornata

Se posso permettermi, non credere troppo a quello che dicono su telegram, ascolta invece molto di più quello che ti diciamo su questo forum, dove scrivono anche dei grandi numismatici (ovviamente non io che sono un semplice appassionato).

Inviato
7 minuti fa, torpedo dice:

Se posso permettermi, non credere troppo a quello che dicono su telegram, ascolta invece molto di più quello che ti diciamo su questo forum, dove scrivono anche dei grandi numismatici (ovviamente non io che sono un semplice appassionato).

Sisi io per sicurezza ho scritto su entrambi, comunque grazie per il consiglio, posterò di più sul forum.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Simone , se autentica , come credo , la tua moneta e' nel RIC al numero 86 con al rovescio LAETITIA  AUG  N , cosi almeno puoi classificarla .

Ho scritto "se" solo per il colore della foto che effettivamente sembra piu' bronzo che argento , ma come ti e' stato detto potrebbe essere un effetto della foto , anche se non comune un cambiamento di colore cosi marcato .

Intanto potresti fare una prova su una piccola porzione del bordo della moneta : prova a lucidarlo con un prodotto per pulire l' argento e vedi se esce il colore bianco del metallo . 

Comunque un consiglio per gli acquisti futuri , prima di comprare chiedi consiglio qui nel Forum mandando una foto della moneta , come hai fatto oggi .

Modificato da Cremuzio
Laetitia

Inviato
1 minuto fa, Cremuzio dice:

Ciao Simone , se autentica , come credo , la tua moneta e' nel RIC al numero 86 , cosi almeno puoi classificarla .

Ho scritto "se" solo per il colore della foto che effettivamente sembra piu' bronzo che argento , ma come ti e' stato detto potrebbe essere un effetto della foto , anche se non comune un cambiamento di colore cosi marcato .

Intanto potresti fare una prova su una piccola porzione del bordo della moneta : prova a lucidarlo con un prodotto per pulire l' argento e vedi se esce il colore bianco del metallo . 

Comunque un consiglio per gli acquisti futuri , prima di comprare chiedi consiglio qui nel Forum mandando una foto della moneta , come hai fatto oggi .

Va bene grazie mille per la risposta. Il colore della moneta è proprio quello, non può essere che col tempo abbia perso il suo colore originale? Per quanto riguarda il RIC 86 cosa sarebbe😅

Inviato
6 minuti fa, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

Va bene grazie mille per la risposta. Il colore della moneta è proprio quello, non può essere che col tempo abbia perso il suo colore originale? Per quanto riguarda il RIC 86 cosa sarebbe😅

Se confermi che il colore sia proprio quello marrone scuro della foto (colore strano per l' alterazione dell' argento) , allora il dubbio sull' autenticita' aumenta , nonostante la moneta nel complesso sembri autentica e coniata .

Il RIC (Roman Imperial Coinage) e' il testo universalmente conosciuto in numerosi volumi per la classificazione delle monete imperiali romane . 

Inviato
4 minuti fa, Cremuzio dice:

Se confermi che il colore sia proprio quello marrone scuro della foto (colore strano per l' alterazione dell' argento) , allora il dubbio sull' autenticita' aumenta , nonostante la moneta nel complesso sembri autentica e coniata .

Il RIC (Roman Imperial Coinage) e' il testo universalmente conosciuto in numerosi volumi per la classificazione delle monete imperiali romane . 

Okk grazie, poi provo come mi ha detto lei a lucidarlo su una piccola parte con del prodotto per pulire argento cercando di non rovinarla.

Inviato
3 ore fa, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

Okk grazie, poi provo come mi ha detto lei a lucidarlo su una piccola parte con del prodotto per pulire argento cercando di non rovinarla.

In alternativa potresti anche provare ad incidere un punto del bordo , come un saggio , se non esce il bianco dell' argento allora si tratta di un falso . Perso per perso ...... ti e ci togli il dubbio .

Inviato
8 minuti fa, Cremuzio dice:

In alternativa potresti anche provare ad incidere un punto del bordo , come un saggio , se non esce il bianco dell' argento allora si tratta di un falso . Perso per perso ...... ti e ci togli il dubbio .

Oltre a questi non ci sono altri modi per verificare sia argento?

Inviato
20 minuti fa, Cremuzio dice:

Ma dove sono finito? Non è più il forum La Moneta?

Inviato
54 minuti fa, Zenzero dice:

Ma dove sono finito? Non è più il forum La Moneta?

Cosi' il grande esperto di patine ........

Non so se hai letto tutti i discorsi fin qui fatti , non credo , altrimenti avresti espresso un tuo parere per spiegare il colore marrone scuro dell' Antoniniano .

Gli Antoniniani dell' epoca di Gordiano III avevano ancora una buona percentuale di argento stimabile intorno al 50% , solo dopo Filippo l' argento svilisce rapidamente , quindi la moneta non poteva diventare marrone per alterazione dell' argento , avrebbe potuto scurire verso il nero o presentare una patina iridescente , ma da quanto ha scritto l' autore del post il colore e' proprio marrone come appare in foto , come lo spieghi da esperto di patine ? 

La moneta presenta tutti i crismi dell' autenticita' , ma quello che fa dubitare e' il colore marrone della patina . 

Fare una piccola lucidatura o una piccola incisione sul bordo per togliere il dubbio sulla natura del metallo non mi pare una assurdita' .

Sarebbe piu' corretto esprimere un proprio parere anziche' esternare inutili affermazioni .

Inviato (modificato)

Scusami Cremuzio, ma sono d'accordo con Zenzero. Se insegniamo ai neofiti a fare interventi invasivi, diamo un messaggio sbagliato. Se originale, l'incisione la deturperebbe irrimediabilmente.

Potrebbe trattarsi di un falso coniato, ma andrebbe verificato de visu. La porterei da un perito. La mancanza di argentatura è certamente insolita.

Simone, potresti pubblicare una foto dei bordi?

Modificato da Curcuas
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.