Vai al contenuto
IGNORED

Restauro moneta in argento

Risposte migliori

Buongiorno a tutti , innanzi tutto mi scuso se non sono nella sezione giusta per il tipo di aiuto che richiedo . Passando direttamente alla richiesta , sono in possesso di una moneta piuttosto rara , si tratta di un mezzo ducatone gonzaghesco ovviamente in argento , su cui in epoca non recente , un buontempone non ha trovato di meglio da fare che incidere in modo abbastanza profondo una sequenza di tre lettere davandi al viso del Duca . L'incisione è abbastanza deterpunte considerando anche che la moneta è comunque in buona/ottima consevazione e pertanto sono alla ricerca di un "restauratore" che sia in grado di eliminare le incisioni e ripianare il fondo della moneta . So che molti collezionisti sono contrari anche solo alla ripulitura delle monete , ma nel mio caso si tratta di rendere più gradevole il pezzo in questione eliminando un elemento che in origine non c'era . Preciso anche che la mia intenzione non è quella di riparare e nascondere il difetto per una eventuale vendita , si tratta di una moneta che ho in collezione e ci rimarrà per sempre . PER CONCLUDERE SARO' GRATO A CHI DI VOI POTESSE FORNIRMI IL NOME DI UN PROFESSIONISTA CHE ABBIA COMPETENZE IN AMBITO RESTAURI IN ARGENTO. GRAZIE

Aloigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buna sera a tutti.

Aloigi, personalmente, ritengo che una moneta, brutta o bella che sia, racconti di più nelle condizioni in cui viene trovata e non dopo, essendo consapevole di averla "corretta" (passatemi il termine).

Se non chiedo troppo, è possibile avere qualche foto per avere un idea della deturpazione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, torpedo dice:

Buongiorno può cercare un professionista nell'elenco dei periti NIP.

Un NIP che restaura una moneta in argento da una scritta incisa è un ossimoro 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Un NIP che restaura una moneta in argento da una scritta incisa è un ossimoro 

Non avevo letto bene tutto. Non è un restauro è una "ricostruzione". Serve una visione per capire di che si tratta, di sicuro non si può riportare a vergine e poi riconiare una figura perchè credo sia questo che dovrebbe fare. Le monete si possono pulire eliminando sporco e materiale che incrosta la moneta cercando di riprendere le figure e le scritte ma eliminare un incisione.......... e poi ricostruire la moneta?! Non so cosa ne uscirebbe..... Una foto sarebbe utile prima di andare da chi si voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.