Vai al contenuto
IGNORED

Ordine di catalogazione monete

Risposte migliori

Buona domenica a tutti, secondo voi è meglio ordinare le monete, innanzitutto meglio i raccoglitori con i fogli già stampati, comprarli vuoti oppure stamparli da sé? Meglio ordinarle per anno oppure per valore ? Io sto mettendo gli ori in un cofanetto con 2 vassoi di velluto per gli ori e le altre invece, compresi argenti nel raccoglitore, e poi, è meglio mettere i centesimi e le lire alternando i fogli di varie dimensioni o di dimensioni tutte uguali tipo perizia?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A mio modesto parere, il modo migliore di ordinare le tue monete è come meglio ti aggrada 😀.

Non esiste una regola.

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace l'ordine del Gigante ma all'interno del periodo al contrario, cioè dal valore più piccolo al più grande.

Facendo così però non vengono valorizzate le serie tipo l'aratrice

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fastrunner dice:

A me piace l'ordine del Gigante ma all'interno del periodo al contrario, cioè dal valore più piccolo al più grande.

Facendo così però non vengono valorizzate le serie tipo l'aratrice

Anch’io faccio così le sto mettendo per valore da 1 cent fino alle 20 lire poi gli ori e anche l’elmetto d’argento li ho tolti perché voglio comprarmi un monetiere o comunque un cofanetto con vassoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per motivi di dimensioni delle monete, l'ordine perfetto non esiste... a meno che uno collezioni un'unica tipologia (es: i testoni).

Quindi non mi sono nemmeno posto il problema, visto che conservo la mia collezione in cassetta di sicurezza in banca... tutte incapsulate e modalità "tesoro dei pirati".

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che i pezzi sono di varie dimensioni è preferibile alternare i fogli con caselle di grandezza diversa o prendere i fogli con le caselle tutte uguali (così facendo però i centesimi che sono molto più piccoli avrebbero un margine troppo elevato di contro però se trovo qualche centesimo periziato dovrò usare per forza i fogli tutti uguali con le caselle  60x60  da 12 caselle per le perizie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di utilizzare delle ulteriori bustine per contenere le monete, facendole stare più strette e ferme, non dovendoti così porre il problema di avere fogli con dimensioni diverse per monete di moduli diversi. Così se divessi prendere dei centesimini periziati, come dici tu, avrai tutto lo spazio che ti serve per contenere le perizie...

Saluto...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ronak dice:

Io ti consiglio di utilizzare delle ulteriori bustine per contenere le monete, facendole stare più strette e ferme, non dovendoti così porre il problema di avere fogli con dimensioni diverse per monete di moduli diversi. Così se divessi prendere dei centesimini periziati, come dici tu, avrai tutto lo spazio che ti serve per contenere le perizie...

Saluto...Ronak

Ma non è un problema solo che mi sembra disordinato avere i fogli con le caselle diverse 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ilnumisma dice:

Ma non è un problema solo che mi sembra disordinato avere i fogli con le caselle diverse 

Appunto per questo ti ho consigliato questo metodo... inoltre si rischia di rovinare permanentemente la casella dell'album se non si mettono le monetine in un'ulteriore bustina... e se in futuro vorrai sostituire un pezzo magari resterà l'alone fastidioso di quello precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 ore fa, Ronak dice:

Appunto per questo ti ho consigliato questo metodo... inoltre si rischia di rovinare permanentemente la casella dell'album se non si mettono le monetine in un'ulteriore bustina... e se in futuro vorrai sostituire un pezzo magari resterà l'alone fastidioso di quello precedente

Stavo pensando di mettere da 1 centesimo fino a 10 lire nel raccoglitore in fogli da 30 caselle (35x40 c’entreranno?) perché la più grande è 30 mm centrerà nelle caselle? O devo prendere quello da 20? Invece quelle d’oro e argento più rare (20,50 e 100) ho ordinato un cofanetto a 2 vassoi da 24 l’uno

p.s: si possono fare le scritte stampate sui fogli che già ho (anno,tiratura etc.) ?Perché non voglio rovinarli con la penna o matita

76C2E1C4-C673-4F79-BAD7-ADD861BD70E9.jpeg

Modificato da Ilnumisma
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ilnumisma dice:

Stavo pensando di mettere da 1 centesimo fino a 10 lire nel raccoglitore in fogli da 30 caselle (35x40 c’entreranno?) perché la più grande è 30 mm centrerà nelle caselle? O devo prendere quello da 20? Invece quelle d’oro e argento più rare (20,50 e 100) ho ordinato un cofanetto a 2 vassoi da 24 l’uno

p.s: si possono fare le scritte stampate sui fogli che già ho (anno,tiratura etc.) ?Perché non voglio rovinarli con la penna o matita

76C2E1C4-C673-4F79-BAD7-ADD861BD70E9.jpeg

Ciao,

anche monete con nominale più piccolo delle 10 lire per la monetazione di VE III hanno modulo superiore al lato corto delle caselle 35×40 quindi non ci starebbero... tuttavia sono i moduli da 5 lire (aquila, cinquantenario e quadriga) quindi penso che le metteresti nei cofanetti... se vuoi ovviare al problema della scrittura a penna per paura delle sbavature prendi un album già composto da inserzioni informative stampate e fogli con caselle... io lo uso per VE II (quello della mp) e mi trovo molto bene...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ronak dice:

Ciao,

anche monete con nominale più piccolo delle 10 lire per la monetazione di VE III hanno modulo superiore al lato corto delle caselle 35×40 quindi non ci starebbero... tuttavia sono i moduli da 5 lire (aquila, cinquantenario e quadriga) quindi penso che le metteresti nei cofanetti... se vuoi ovviare al problema della scrittura a penna per paura delle sbavature prendi un album già composto da inserzioni informative stampate e fogli con caselle... io lo uso per VE II (quello della mp) e mi trovo molto bene...

Saluti...Ronak

No non voglio quello con le figure, non esiste uno solo con le scritte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Ilnumisma dice:

No non voglio quello con le figure, non esiste uno solo con le scritte?

Non saprei, non ne ho mai visti di questo genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ronak dice:

Non saprei, non ne ho mai visti di questo genere...

Tipo così conoscete qualche marchio che li fa?

2819E482-5898-4794-86E8-CC58D056C226.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Ronak dice:

Ciao,

Saluti...Ronak

Quindi a parte quelle tre che potrei mettere nel monetiere vanno bene i 35x40? O mi servono quelli 45x48? Cioè a 20 caselle (4 per ogni riga)….?

4211488C-3C5E-4B5E-A5E7-842C5F6A08B1.jpeg

Modificato da Ilnumisma
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ilnumisma dice:

Quindi a parte quelle tre che potrei mettere nel monetiere vanno bene i 35x40? O mi servono quelli 45x48? Cioè a 20 caselle (4 per ogni riga)….?

Guarda sinceramente mi sento di consigliarti i 45×48 così ci puoi mettere dentro le bustine, come ti dicevo prima, per evitare di lasciare tracce sulla taschina... a me almeno sembra molto antiestetico l' alone e poi le bustine per perizie mi pare siano le 4×4 cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ronak dice:

Guarda sinceramente mi sento di consigliarti i 45×48 così ci puoi mettere dentro le bustine, come ti dicevo prima, per evitare di lasciare tracce sulla taschina... a me almeno sembra molto antiestetico l' alone e poi le bustine per perizie mi pare siano le 4×4 cm...

Meglio così grazie ronak

Ilnumisma

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ronak dice:

Ritornandoci…se non volessi metterle nelle bustine a parte quelle tre che dicevi centrerebbero nei 35x40 a 30 caselle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ilnumisma dice:

Come devo fare per stampare le scritte su questi cartoncini? Devo creare un file?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ilnumisma dice:

Ritornandoci…se non volessi metterle nelle bustine a parte quelle tre che dicevi centrerebbero nei 35x40 a 30 caselle ?

Non credo, le bustine più piccole mi pare siano le 4×4, come quelle per le perizie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Ronak dice:

Non credo, le bustine più piccole mi pare siano le 4×4, come quelle per le perizie...

Ho detto senza bustine cioè sfuse senza perizie almeno le più comuni centrerebbero in questi?

454659E9-3B5C-41DF-B5C5-0BA1475B33BC.jpeg

Modificato da Ilnumisma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto senza bustine cioè sfuse senza perizie almeno le più comuni centrerebbero in questi?

454659E9-3B5C-41DF-B5C5-0BA1475B33BC.jpeg

se fai solo veiii si...

16 ore fa, Ilnumisma dice:

Tipo così conoscete qualche marchio che li fa?

2819E482-5898-4794-86E8-CC58D056C226.jpeg

dove l'hai presa questa immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Ronak dice:

se fai solo veiii si...

Si io intendevo solo ve iii senza ori e colonie neanche il cappellone e la quadriga briosa 1914 che sono più grandi e di valore quelle le metto nei vassoi  insieme alle altre.

1,2,5,10,20,25,50 centesimi; 1,2,5 e 10 lire 

quelle più grandi di diametro e gli ori 20,50,100 lire nel cofanetto coi vassoi

Ilnumisma 

Modificato da Ilnumisma
Link al commento
Condividi su altri siti

Si io intendevo solo ve iii senza ori e colonie neanche il cappellone e la quadriga briosa 1914 che sono più grandi e di valore quelle le metto nei vassoi  insieme alle altre.

1,2,5,10,20,25,50 centesimi; 1,2,5 e 10 lire 

Allora per quei moduli stai apposto con il 35×40mm

ma solo per gli sfusi... e lemonete, lasciate a contatto con la taschina, lasciare forma e alone... se le vorrai cambiare poi ti resta la "macchia". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Girando su internet ho trovato una cosa interessante, non sapevo facessero all’epoca le serie di zecca, secondo voi è giusto toglierle dalla serie per metterle in collezione?

E321AA67-2FAC-47B0-8BC9-EFA0243CA2A3.webp

ma perché sono diversi se dello stesso anno?

65676A9A-C3E9-4036-96A5-FC2823E1A517.jpeg

Modificato da Ilnumisma
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.