Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di scudo 1762 Carlo Emanuele III

Risposte migliori

Condivido questa moneta presa nell'ultima asta Artemide Aste, per chiedere agli esperti di questa monetazione, informazioni riguardo il rovescio, che secondo il mio parere è uguale a quello del 1763, ma che non ho riscontrato sul 1762 (da ricerche fatte online).

Ringrazio quanti vorranno aiutarmi.

Fabio 

IMG_20240714_112029.jpg

IMG_20240714_112152.jpg

IMG_20240714_112258.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco alla doppia punteggiatura in SABAVD .. ET .. MONTISFER che ho riscontrato soltanto sul conio del rovescio anno 1763

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Serata e Ciao @fabioanz

innanzitutto complimenti per la bella moneta e la variante/curiosità che hai postato. 

Ho cercato nelle mie monete ed in effetti hai ragione: mentre nel 1763 è molto frequente trovare i doppi puntini SABAVD .. ET .. MONTISFER, del 1762 non ne ho mai visti. Anche facendo una rapida ricerca sugli archivi delle Aste non ne ho trovati. 

Ecco alcuni esempi di doppio puntino:

QUARTODISCUDO1763_BOLAFFI_DOPPIOPUNTINO.jpg.1994462fb87f4a46f0fbd316463fd503.jpg

Ex Asta Bolaffi n.24 del 05.06.2014 

QUARTODISCUDO1763_d(1)_resize.JPG.4fef942e7d49a8e8e8fcfa2804598309.JPG

QUARTODISCUDO1763_r_resize.JPG.f6b99b6276baaed62b75db2c5d82056e.JPG

Una mia modesta doppia del 1763-doppio puntino.

A questo punto, bisogna chiedersi: i doppi puntini furono casuali o voluti ( come capita nelle monete Borboniche ) ?

A mio modesto parere sono casuali, dovuti ad un conio madre "sporco" e/o danneggiato, perchè il puntino vicino alle lettere è piuttosto piccolo e di forma irregolare. 

Nello specifico della tua moneta, è lecito pensare che il conio cominciò a danneggiarsi nel millesimo 1762, probabilmente le ultime coniate, ed usato per il millesimo successivo. 

Sono solo ipotesi, quindi mi piacerebbe che altri appassionati intervenissero. 

Saluti, Beppe 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Buona Serata e Ciao @fabioanz

innanzitutto complimenti per la bella moneta e la variante/curiosità che hai postato. 

Ho cercato nelle mie monete ed in effetti hai ragione: mentre nel 1763 è molto frequente trovare i doppi puntini SABAVD .. ET .. MONTISFER, del 1762 non ne ho mai visti. Anche facendo una rapida ricerca sugli archivi delle Aste non ne ho trovati. 

Ecco alcuni esempi di doppio puntino:

QUARTODISCUDO1763_BOLAFFI_DOPPIOPUNTINO.jpg.1994462fb87f4a46f0fbd316463fd503.jpg

Ex Asta Bolaffi n.24 del 05.06.2014 

QUARTODISCUDO1763_d(1)_resize.JPG.4fef942e7d49a8e8e8fcfa2804598309.JPG

QUARTODISCUDO1763_r_resize.JPG.f6b99b6276baaed62b75db2c5d82056e.JPG

Una mia modesta doppia del 1763-doppio puntino.

A questo punto, bisogna chiedersi: i doppi puntini furono casuali o voluti ( come capita nelle monete Borboniche ) ?

A mio modesto parere sono casuali, dovuti ad un conio madre "sporco" e/o danneggiato, perchè il puntino vicino alle lettere è piuttosto piccolo e di forma irregolare. 

Nello specifico della tua moneta, è lecito pensare che il conio cominciò a danneggiarsi nel millesimo 1762, probabilmente le ultime coniate, ed usato per il millesimo successivo. 

Sono solo ipotesi, quindi mi piacerebbe che altri appassionati intervenissero. 

Saluti, Beppe 

Ti ringrazio per la tua disamina. Come hai notato anche tu in rete non risultano rovesci del 1762 col doppio punto, mentre è comune per il millesimo 1763.

Concordo con te che non ci troviamo di fronte ad una vera variante, ma all'uso del nuovo conio in sostituzione di quello usurato.

Sarei curioso di sapere se altri amici del forum siano in possesso/conoscenza di una moneta simile.

Fabio Anzellini 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io non sono in possesso di questi due millesimi, questa variante non è indicata sul volume del Traina, ma ho trovato un esemplare del 1762 con questa variante sul catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CEIII2/6

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, savoiardo dice:

Io non sono in possesso di questi due millesimi, questa variante non è indicata sul volume del Traina, ma ho trovato un esemplare del 1762 con questa variante sul catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CEIII2/6

Bene, grazie, mi era sfuggito.

E con questo sarebbero due. 

Speriamo che altri possano segnalare ulteriori esemplari.

Fabio Anzellini 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non è  una ricerca facile...

Io sono sincero, non avevo mai notato questa variante.. non sarà facile sapere quanti esemplari battuti con quel conio di rovescio sono sopravvissuti...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.