Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato alcune monete romane e volevo sottoporle alla vostra attenzione. Questo è un sesterzio dell'imperatore Adriano e mi piacerebbe sapere se sia autentico e il valore che potrebbe avere in queste condizioni. Grazie in anticipo.

Diametro: 30 mm

Peso: 21 g

17209438861677339102849420842296.jpg

17209439145697307325902784955823.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, la moneta in questione non è per nulla comune, anzi.
Per l’autenticità, pur non avendo competenze specifiche, mi parrebbe autentica, anche se quelle piccole escrescenze di metallo che possono essere dovute al conio rovinato, mi fanno sempre paura, perché faccio fatica a riconoscere quelle autentiche da quelle su monete false.

Un po’ sotto peso, ma in ogni caso per me è buona.

Per il valore, vista la rarità potrebbe stare anche sui 150, magari anche qualcosina in più, forse anche 200. Io non la darei via per meno di 100 comunque, anche me ne volessi liberare. È che su monete così, dipende molto dal fatto che trovi chi ne ha bisogno. Difficile da valutare.

Il tutto sempre dando come assunto che sia autentica, ovviamente.

Modificato da Nibbi

Inviato
2 ore fa, Alberto. dice:

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato alcune monete romane e volevo sottoporle alla vostra attenzione. Questo è un sesterzio dell'imperatore Adriano e mi piacerebbe sapere se sia autentico e il valore che potrebbe avere in queste condizioni. Grazie in anticipo.

Diametro: 30 mm

Peso: 21 g

17209438861677339102849420842296.jpg

17209439145697307325902784955823.jpg

Buongiorno Alberto, ma perché non chiedete prima di acquistare se la moneta è autentica? 
A che serve chiederlo dopo? 😀

Inviato
2 ore fa, Nibbi dice:

Ciao, la moneta in questione non è per nulla comune, anzi.
Per l’autenticità, pur non avendo competenze specifiche, mi parrebbe autentica, anche se quelle piccole escrescenze di metallo che possono essere dovute al conio rovinato, mi fanno sempre paura, perché faccio fatica a riconoscere quelle autentiche da quelle su monete false.

Un po’ sotto peso, ma in ogni caso per me è buona.

Per il valore, vista la rarità potrebbe stare anche sui 150, magari anche qualcosina in più, forse anche 200. Io non la darei via per meno di 100 comunque, anche me ne volessi liberare. È che su monete così, dipende molto dal fatto che trovi chi ne ha bisogno. Difficile da valutare.

Il tutto sempre dando come assunto che sia autentica, ovviamente.

Grazie per la risposta più che esaustiva.

49 minuti fa, torpedo dice:

Buongiorno Alberto, ma perché non chiedete prima di acquistare se la moneta è autentica? 
A che serve chiederlo dopo? 😀

Ciao, ho trovato queste monete in un mercatino e a primo impatto mi son sembrate autentiche. Non sapendo se avrei più rivisto il venditore, ho deciso di rischiare e di prenderle comunque. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra autentica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.